Cantina Molisana

Vini per passioneVino 2022: l’etichetta migliore
vino 2022

Vino 2022: l’etichetta migliore

Da poco entrato il nuovo anno, ed è un orgoglio per noi, parlarti del miglior vino 2022. Dopo un’attenta riflessione ed una vasta scelta abbiamo decretato quello che sarà tra i migliori vini d’Italia 2022. Non ce ne vogliano le altre regioni, ma il nostro focus, principalmente molisano, vuole dare visibilità a quella che è un’etichetta che rappresenta un forte attaccamento al nostro territorio, vantandone l’eccellente qualità dei propri prodotti.

In realtà il vino 2022 è un Tintilia del Molise che nasce nel capoluogo di regione, a Campobasso. Ci troviamo a molti metri sul livello del mare ed è proprio quando i tantissimi viticoltori stavano abbandonando questa varietà di uvaggio, che in questa realtà vitivinicola nasceva la prima vera Tintilia, dall’alto grado e dall’imponente struttura.

Il nome del nostro vino 2022 rende omaggio alla massima figura politica della civiltà sannita, infatti l’imperatore di tutti i vini di questa cantina è proprio l’imperatore dei sanniti.

Altre tipologie prendono sempre nomi derivanti da questa civiltà, ma è sicuramente l’etichetta di cui oggi parliamo che si posiziona tra i migliori vini d’Italia 2022.

Purtroppo o per fortuna, un vino davvero poco conosciuto, ma che noi di cantinamolisana.it vogliamo lanciare in questo nuovo anno, affinchè anche le piccole realtà possano avere il loro spazio, mostrando a tutti gli appassionati di vino il nostro vitigno autoctono per eccellenza; che da quando è stato riscoperto gode di un’autenticità incredibile.

Nei prossimi paragrafi avrò il piacere di svelarti il nome del miglior vino 2022 e scusami se ancora mi presento. Sono Riccardo, fondatore della cantina molisana, il primo grande e-commerce di vini e tipicità di questa regione fantastica. Fidati, questo è un vino che ti lascerà senza parole. Parola di Ricky.

 

Scopri i migliori Box di Tipicità del Molise:


Vino 2022: EMBRATUR

vino 2022 1

Crediamo sia giusto arrivare subito al dunque, ed ecco che Embratur – Tintilia del Molise è il vino 2022 che vuole prendersi la scena e che dopo un ultimo anno passato tra complimenti incredibili, vuole prendere il volo; e noi non possiamo che aiutare a farlo decollare.

Come ben dicevo prima, nasce a circa 500 metri sul livello del mare ed i vigneti, rigorosamente ed al 100% di Tintilia, sono situati a Campobasso. La Cantina Valtappino è un pò la madre di tutti i vini di Tintilia ed in realtà Embratur, gode anche di una riserva, che con piacere ti mostrerò nel paragrafo successivo.

Entrando in quelli che sono un pò i tecnicismi del mondo enologico, così di primo impatto, presenterei questo vino 2022 partendo dal colore, rosso intenso. Gode di una gradazione di circa 14 gradi e la vinificazione avviene attraverso una macerazione pellicolare di dieci giorni a 25 gradi. Un vino che affina in grandissime vasche di cemento, sprigionando dei sentori e dei profumi intensi e davvero piacevoli. Al gusto, rimane fresco.

Ha una denominazione di origine protetta e la sua etichetta semplice e classica, tende a sottolineare quella che è un pò la terra molisana: bella ed affascinante per la sua naturalezza. 

Se volessimo parlare di come abbinare questo vino, sicuramente lo accosteremo a degli avvenimenti importanti, anche se il suo prezzo, davvero alquanto modico rispetto alla qualità, potrebbe dare gusto nell’abbinare questo vino anche ai semplici pasti quotidiani. In basso, troverai in maniera più dettagliata con quali pietanze il nostro adorato vino 2022 riesce ad esprimersi al meglio.

 

Acquista Embratur – miglior vino 2022:


Embratur Riserva

vini d'italia 2022

Come ti accennavo, oltre che a rivelarsi tra i più buoni vini d’Italia 2022, questa etichetta gode anche di una RISERVA. Anch’essa ovviamente selezionata da noi come vino 2022, però come si suol dire, meglio partire prima dalle basi.

Beh, in questo caso stiamo parlando di un vino sicuramente più importante, che richiederà sicurezza da parte dell’utente, per poter esser acquistato. Anche se, ovviamente io non posso che consigliarti di acquistarli entrambi e goderti un piacevole avvenimento importante aprendo le danze con l’Embratur classico, per poi stappare la regina del Tintilia del Molise.

Anche in questo caso, il suo è un colore rosso intenso con una gradazione alcolica di circa 14 gradi. L’annata in vendita è quella del 2015, rivelatasi in ottica di temperature e clima estremamente in accordo con la coltivazione di questo vitigno. La macerazione avviene a temperatura controllata in 25 giorni, circa. un vino 2022 che affina in grosse vasche di cemento, per poi concludere il suo lungo affinamento in bottiglia.

Questo è un vino che andrebbe classificato per davvero tra i pregiati vini d’Italia 2022, e seppur con un costo troppo basso rispetto alla sua qualità, io ti consiglio di approfittare nel rendere autentico e piacevole un tuo avvenimento importante. Io personalmente, spesso trovo in questo vino 2022, un regalo perfetto. Solitamente questi vini ad alto grado e sopratutto d’annata, tendono a non piacere all’utente medio, magari abituato al classico vino da tavola, ma è incredibile come Embratur riesca a mantenere vivacità ed armonia, nonostante la sua età.

Potrai abbinarlo con dei piatti importanti, che magari rappresentino un pò la terra in cui vivi. Ti garantisco che questa riserva rispetta solo pietanze vere e di qualità.

 

Acquista Embratur Riserva:


Vini d’Italia 2022: ABBINAMENTI

vino 2022 3

Non abbiamo parlato di due etichette differenti, bensì semplicemente di una madre e di un figlio.

Se volessimo focalizzarci sugli abbinamenti, non sono poi così differenti tra loro, facendo fede sempre all’importanza della pietanza che stiamo preparando. Non dobbiamo dimenticarci che questi sono vini di carattere, tosti e decisi. Anche se, piacevolmente si fanno amare anche dai palati più minuziosi.

Embratur andrebbe abbinato a dei primi possenti, come quelli fatti al ragù. Chiaro che la tipologia classica potrebbe accompagnare anche degli aperitivi impegnativi, con taglieri di salumi e formaggi. Qui in Molise, la grande scelta di salumi artigianali che godono ancora di ingredienti naturali, rispettano alla perfezione questo vino 2022 d’alto grado.

Anche i formaggi, derivano ancora da produttori di nicchia e vengono lavorati con latte di mucche allevate al pascolo, nell’aria fresca e pulita delle montagne alto molisane. Ed ovvio che anche questi ultimi possono essere abbinati a vini di questo calibro.

Passando invece ai secondi piatti, Embratur accompagna le grigliate in compagnia e non in particolare una tipologia di carne, anche se ovviamente la carne rossa rispecchierebbe quelle che sono le caratteristiche di questa bottiglia.

Insomma, un vino 2022 che seppur così di nicchia e dalle grandi note, riesce a soddisfare un pò tutto il panorama culinario italiano. Ovvio che potrai abbinare quest’etichetta, come ben dicevo prima, a tutte le pietanze tipiche della tua terra. Non esiste mica solo il Molise, anzi.

Ti chiedo solo rispetto, verso quello che è un vino 2022 dal forte legame tra terra, uomo e duro lavoro.

 

Acquista i migliori Box di salumi & formaggi:


Vino 2022: Conclusioni

vino 2022 4

Il nostro primo articolo di questo nuovo anno. Un piacere enorme per me condividere con te, lettore, quelle che sono le ricchezze della mia terra.

In fondo, il progetto di cantinamolisana.it è basato proprio sulla valorizzazione e sul concetto di avanguardia. Siamo ben consapevoli di essere sconosciuti sul web, ma a piccoli passi vogliamo prenderci ciò che ci spetta. Avere tra le mani prodotti così autentici e buoni, non può far altro che darci la forza di continuare a promuovere la nostra regione.

Non è un caso se oggi, tra i vini d’Italia 2022, spicca quest’etichetta che forse fino a qualche minuto fa non conoscevi minimamente. Il mio consiglio è quello di riscoprire gli ambienti di nicchia, siamo in quel momento in cui valorizzare le piccole realtà può renderci estremamente ricchi di cultura, tradizioni e benessere psicofisico.

Per questo, io ti propongo il Molise. Scusami se lo faccio da dietro un pc, magari potrai anche venirlo a visitare di persona. Sia chiaro, non aspettarti tutti i servizi come stessi in città, ma cerca di dare valore a quelli che sono panorami e paesaggi mozzafiato, che per fortuna sono ancor’oggi intatti ed incontaminati.

E se proprio non riuscirai a visitare questa terra, ci siamo noi che arriviamo a casa tua con le nostre bontà in pochissime ore.

Ora però, non perderti il miglior vino 2022 che mai ti saresti aspettato.

 

(SCRIVICI SU WHATSAPP)


Ci vediamo al prossimo articolo. Mi raccomando visita il sito www.cantinamolisana.it.

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana