Spedizione gratuita oltre i 79€

Cantina Molisana

Vini per passioneVinitaly 2023: Tintilia tra i “BIG” del mercato
vinitaly 2023

Vinitaly 2023: Tintilia tra i “BIG” del mercato

Sembra avere una marcia in più l’edizione del Vinitaly 2023, dove gli autoctoni riescono a prendersi gran parte della scena.

Dal 02 al 05 Aprile il più grande evento enologico ha visto protagoniste le tantissime aziende italiane; tutte pronte a riunirsi e condividere le nuova annate, godendosi gli apprezzamenti dei migliaia visitatori… Come il titolo accenna, finalmente anche il Molise sembra prendersi la sua fetta di mercato e grazie al Tintilia: il Vinitaly 2023 mostra una marcia in più.

“Poter tornare alla normalità della vita quotidiana permette anche a questo evento di esprimersi al meglio delle sue potenzialità. La gente cammina, guarda e degusta; poi però c’è una terra sconosciuta, la nostra, che lascia negli amanti del vino dei sapori particolari.”

Precisamente 18 le aziende molisane che si sono prese uno spazio nel Vinitaly 2023, tutte da poco rientrate nelle proprie realtà aziendali con la consapevolezza del proprio tesoro.

Ops, quasi dimenticavo! Io sono Riccardo e nel mio blog cerco sempre di mettermi nella parte del lettore e/o della lettrice ed instaurare un rapporto umano, ancor prima che professionale… Quindi accomodati e goditi la lettura, magari mentre sorseggi un buon calice rosè

Iniziai circa due anni fa a scrivere sui vini molisani e credetemi erano davvero poche le visite, i commenti ed appunto le ricerche in questo ambito. Per troppo tempo questa terra è rimasta nel silenzio e pochi sono stati coloro che ci hanno creduto; certo è che il momento di farsi conoscere per davvero è arrivato.

Tintilia? Non solo, qui in Molise sono diversi i vitigni che esprimono legami forti con il territorio ed alcuni di essi seppur non autoctoni, godono di sapori autentici e ricchi di storia.

 

Acquista un Box di Tintilia in offerta:


Dal Mare alla Montagna…

vinitaly 2023 1

La bellezza di una terra incontaminata, la ricchezza delle piccole realtà vinicole, la diversità dei sapori e dei profumi… Questi gli aspetti principali che fanno innamorare del Molise…

Non so se è potuto sfuggirti, ma diciotto produttori molisani al Vinitaly 2023 hanno dimostrato carattere, sentendosi chiamati in causa (per davvero) in un contesto così grande ed evoluto. Infatti, su quei tavoli hanno portato il buon vino ancor prima delle belle etichette… Hanno portato il cuore e sicuramente un pò di innovazione.

Tra i rossi molisani sembra non ci sia storia… ma tra i vini bianchi, di grande apprezzamento la Falanghina, che seppur non di propria origine, denota forti legami con quella beneventana. Tra i rosati, il Tintilia muove i primi passi all’estero riscontrando dei risultati eccezionali…

Una terra così piccola che si estende dal mare all’entroterra, con dei climi pressoché perfetti per la coltivazione della vite. Infatti anche vitigni come l’Aglianico, il Cabernet Sauvignon, il Montepulciano ed il Trebbiano da decenni vengono coltivati dai tanti viticoltori in regione. Tutti vini doc ed igt, che trovano come loro punto di forza il rapporto qualità/prezzo. 

Non vorrei adesso entrare troppo nei tecnicismi; credo tu ti sia fatto/a un’idea di come il Molise si sia presentato al Vinitaly 2023 e non rimane che provare una di queste fantastiche etichette, magari abbinate ad un buon prodotto tipico, sempre e rigorosamente molisano!

 

Acquista un Box di Tipicità in offerta:


Vinitaly 2023: La Nostra Scelta…

vinitaly 2023 2

Abbiamo scelto il Tintilia: un pò per senso di appartenenza ed un pò perchè crediamo fortemente in questa realtà vinicola basso molisana in forte espansione…

Degustata da moltissimi, il Tintilia del Molise DOC della cantina san zenone nasce tra le colline del Molise a centinaia di metri sul livello del mare… Vino denominato potente e ben strutturato, mediamente tannico. Il colore è un rosso rubino ed affina in acciaio…

Oltre all’enologo Mauro Confalonieri, nello stand molisano è il presidente di questa realtà vinicola, il signor Adamantonio Flocco, a presentare questa etichetta, oltre che rilasciare qualche parola in generale. Infatti, sottolinea come nonostante la crisi economico-sociale l’azienda stia crescendo bene. Chiude dicendo come non sia importante diventare troppo grandi bensì mantenere quel pregio che solo nella botte piccola ci sarà sempre… Il buon vino…

Considerando le basse rese del vitigno Tintilia, questa bottiglia ha un costo più che giusto ed andrebbe degustata in quelle circostanze particolari, con dei cibi a base di carne importanti ed i formaggi stagionati.
In fondo a questo paragrafo potrai acquistarla con un clic e riceverla a casa tua in 24 ore… Il nostro sito e-commerce garantisce serietà e professionalità; in fondo anche noi siamo molisani….

 

 

Acquista il Tintilia del Molise DOC:


Conclusioni

vinitaly 2023 3

Siamo giunti al termine di un articolo importante per noi. Siamo ancora qui a scrivere per i vini molisani, consapevoli di come stiano crescendo e di quanto si possa ancora fare. Il Vinitaly 2023 è la prova tangibile che anche le piccole realtà possono dire la loro e misurarsi con chiunque. Ci aspetta un’annata ricca di grandi sorprese e sicuramente di grandi premi nazionali ed internazionali, che dovranno essere dei trampolini di lancio per nuovi mercati.

Noi di cantinamolisana.it continueremo imperterriti a riempire di contenuti il nostro blog, affinchè questa terra venga scoperta anche grazie a chi, magari, stava semplicemente cercando un vino rosso buono da bere.

Se sei arrivato/a fin qui nel leggere ti ringrazio;  in fondo al paragrafo ho il piacere di condividerti un codice sconto di cui potrai usufruire a tuo piacimento durante tutti gli acquisti che vorrai fare. Anche noi con il Vinitaly 2023 siamo un pò più carichi e motivati; c’è un mondo digitale che ci aspetta e gli utenti hanno voglia di conoscere nuove realtà ambiziose e di successo.

Prima di lasciarci ecco a te un articolo scritto qualche tempo fa sul Tintilia (leggilo qui); se ti è venuta voglia di scoprirla meglio vedrai che sarà uno spasso leggere la sua storia, tutte le sue caratteristiche e di come, nel tempo, è riuscita a rapire i tanti amanti del buon vino.


  • CODICE SCONTO:molise 10su tutti i prodotti del nostro SHOP ONLINE
Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana