Cantina Molisana

I nostri viniVini pregiati da regalare
vini pregiati da regalare

Vini pregiati da regalare

Stai cercando dei vini pregiati da regalare, ma non sai proprio dove mettere le mani?

Beh, tranquillo/a sarà un piacere per me condurti in una scelta ben variegata ed ovviamente di qualità.

 

Di seguito i primi 3 vini pregiati da regalare, che godono di offerte mai viste prima:

Innanzitutto, ti do il benvenuto/a nel Blog di cantinamolisana.it, il primo e-commerce di tipicità del Molise, che gode anche di vini pregiati da regalare a prezzi modici, vista la nicchia di cui fa parte l’enologia di questa terra. Insomma, andremo alla scoperta dei migliori vini di questo territorio e ti farò capire che la parola “pregiato” non starà solo a significare il costo alto di una determinata bottiglia, bensì diversi fattori che vedremo più avanti.

Ti accenno queste cose perchè voglio che il tuo ipotetico acquisto, sia fatto di consapevolezza e non voglio assolutamente che tu butti al vento neanche un centesimo del tuo portafoglio.

Ovvio che non ti parlerò di vini di centinaia di euro, bensì di etichette che ad oggi mantengono ancora un prezzo piuttosto basso, semplicemente perchè godono di autenticità e ,purtroppo o per fortuna, di una poca conoscenza a livello nazionale ed internazionale.

Una cosa però è certa, stai regalando un prodotto di una qualità eccelsa e che chi lo riceverà, godrà sicuramente di una degustazione indimenticabile.

 

(scopri qui i vini del Molise costosi)


Vini pregiati rossi

Credo sia giusto iniziare dai vini pregiati rossi e scoprire quali sono le tipologie molisane che potrai pensare di regalare ad una persona sicuramente a te cara.

Non me ne vogliano gli altri uvaggi, ma i vini pregiati rossi del Molise da me scelti, sono tutti di Tintilia ed hanno delle caratteristiche incredibili, oltre che dei sapori che vi lasceranno senza parole.

vini pregiati da regalare 2

Ho il gran piacere di presentarteli subito:

  • EMBRATUR – TINTILIA DEL MOLISE DOC RISERVA: il primo vino di Tintilia prodotto in Molise; sicuramente uno dei migliori vini pregiati da regalare. La storia, il territorio ed il lavoro dell’uomo sono raccolti in questa etichetta che omaggia la massima figura politica della civiltà sannitica. Al gusto questo è un vino davvero intenso;
  • MACCHIAROSSA – TINTILIA DEL MOLISE DOP BIO: un vino rigorosamente biologico che viene coltivato a circa 500 metri sul livello del mare. Risalta delle note balsamiche e speziate. Davvero morbido e tanto avvolgente. Tra i migliori vini pregiati rossi;
  • TINTILIA – MOLISE DOC: questa tipologia di Tintilia nasce su di un territorio leggermente situato a poche centinaia di metri sul livello del mare, ed ecco che sprigiona sentori ben diversi da quelle tipologie coltivate nell’entroterra molisano. Tannicità moderata, persistente e di una notevole eleganza. Non a caso tra i vini pregiati rossi di Tintilia più costosi del Molise.

Come hai potuto notare, ho voluto proporti 3 etichette, ma dal calibro importante.

 

Puoi scoprirle meglio qui:


Vini pregiati bianchi

Quando vedi vini pregiati da regalare, questi quasi mai non sono bianchi; eppure ci sono delle selezioni che possono davvero far la differenza rispetto a qualsiasi altro vino.

Così come per i vini pregiati rossi, anche per i vini pregiati bianchi voglio proporti 3 etichette dal calibro notevole e che mai avrai pensato esistessero in Molise.

vini pregiati rossi

Ti parlerò di vini pregiati bianchi che se conosciuti un pò più, già costerebbero oltre le 50 euro ed invece qui, nel nostro Shop Online non supereranno i venticinque euro. Ti mostrerò due vini pregiati bianchi di Falanghina ed un Riesling biologico.

Eccoci al dunque:

  • SETTEVIGNE – FALANGHINA IGT BIO: questo vino biologico nasce a San Felice del Molise ed è sicuramente un vanto verso la nostra regione, che da diversi anni riscopre verso la Falanghina, un terroir eccezionale. Sprigiona profumi davvero fruttati ed intensi. Si presenta equilibrato e davvero fresco al gusto.
  • ORAVERA – FALANGHINA DOC: siamo a pochi passi dal mare e questo è sicuramente tra i vini pregiati bianchi migliori; affina in barriques e presenta delle note fruttate intense. Un vino fresco, intenso ed armonico. Ottimo se stai scegliendo vini pregiati da regalare;
  • LAME DEL SORBO – RIESLING IGT BIO: non te lo aspettavi, ma qui in Molise e precisamente tra le alte colline di Ripalimosani, il Riesling trova un terroir adatto alle sue esigenze. Infatti il freddo invernale e l’escursione termica notevole sono i diretti interessati per questa varietà che sicuramente si colloca tra i vini pregiati bianchi migliori. Note fresche iniziali, per poi lasciar spazio a miele, marzapane ed albicocca, ecco il Riesling biologico del Molise. Al gusto ntenso e persistente.

 

Scoprili meglio qui. In offerta solo per te:


Vini pregiati rosati

Eccoci giunti ad un prodotto tendenzialmente consumato in quantità minori, ad eccezione del Molise, che gode di grandi consumi di rosato, specie poi se parliamo di vini pregiati rosati.

Sono pregiati ma non costosi e godono di grandi aromi e di una freschezza importante.

Te li presento subito:

  • DAJJE – TINTILIA DEL MOLISE DOC ROSATO: prodotto da una viticoltura a pochi passi dal mare; questo è uno di quei vini pregiati rosati che negli anni si è classificato al primo posto come miglior rosato d’Italia. Si presenta dal colore intenso con dei sentori speziati e floreali. Freschissimo al palato, oltre che morbido. Solo 14 euro, una favola;
  • ROSATOR – TINTILIA DEL MOLISE DOC ROSATO: è tra i vini pregiati rossi con più carattere. Dai grandi profumi e piena naturalezza, nel finale presenta delle note amarognole tipiche della Tintilia. Insomma un vino che nel nostro ShopOnline troverai al di sotto di 15 euro, ma che sicuramente si classificherà tra i vini pregiati da regalare migliori;
  • LAME DEL SORBO – TINTILIA DEL MOLISE DOC ROSATO BIO: sicuramente tra la vasta scelta dei vini pregiati da regalare non poteva mancare un vino biologico di qualità. In realtà il nome del vino deriva da un grosso albero di sorbo situato proprio nei vigneti di Tintilia, a circa 500 metri sul livello mare. Al palato è pulito e fruttato, presentandosi fresco e con dei sentori di rosa selvatica. Siamo sotto i 13 euro. Si, hai letto bene e non ti stai sbagliando, sono vini pregiati rosati che costano così poco.

Sono certo che queste etichette ti stiano piacendo e potrai anche permetterti, visti i costi super accessibili, di acquistare più vini pregiati da regalare e quindi fare davvero un figurone magari con degli amici, parenti o verso il tuo partner.

 

Scopri meglio i vini pregiati rosati che ti ho elencato:

(scopri qui tutti i vini rosati del Molise)


Vini pregiati da regalare: il BOX PERFETTO

vini pregiati bianchi

Quando si regala una bottiglia pregiata è sicuramente un gran bel gesto, però io ho provato a pensare ad un BOX con all’interno oltre a dei vini pregiati rossi, bianchi o rosati anche qualche tipicità di un territorio. Non credi sia grandioso? Un ottimo modo per unire ai vini pregiati da regalare qualcosa di autentico e sopratutto all’altezza di quel determinato vino.

Così come per i singoli vini pregiati da regalare, ho pensato a 3 BOX che soddisferanno la tua ricerca grandiosamente.

 

Te li presento così:

PRODOTTI DELL’ENTROTERRA: un insieme eccezionale, un vino di Tintilia che viene accompagnato da un caciocavallo classico e dalla storica ventricina, insaccato tipico molisano che riesce ad essere al passo di un vino così notevole e tra i candidati dei vini pregiati da regalare;

DEGUSTAZIONE TIPICA: qui c’è il meglio di una terra tanto sconosciuta, quanto pregiata. Troviamo un ottimo vino di Montepulciano prodotto a pochi km dal mare, un caciocavallo classico, un insaccato tipico molisano chiamato salsicciotto dolce ed un condimento al tartufo, in particolare una salsa;

PRODOTTI DELL’ADRIATICO: lo dice la parola stessa, qui abbiamo il meglio delle tipicità del Basso Molise. Infatti ad accompagnare un pregiato vino biologico rosso, saranno la salsiccia bianca ed un insaccato tipico montenerese, che sembrerebbe un salamino, ma è assolutamente un salume artigianale fatto a mano.

Inssoma, questo è uno dei tanti modi per poter soddisfare la tua ricerca sui vini pregiati da regalare, perchè quest’ultimi se accompagnati da tradizioni culinarie creano davvero dei regali interessanti e di valore, non solo economico ma anche umanistico.

Non credi?

 

(scopri qui i migliori Box di Prodotti Tipici del Molise)


OCCHIO AI PREZZI

vini pregiati rosati

Lo dicevo in un paragrafo precedente in maniera molto superficiale, ma adesso voglio approfondire e te lo dico dal cuore: occhio ai prezzi.

Spesso quando cerchiamo vini pregiati da regalare, e magari non siamo dei grandi intenditori di vini, la prima cosa che ci risalterà all’occhio sarà il prezzo; ed ecco l’errore: assoceremo ad un prezzo alto, una maggiore qualità. Ma è proprio così?

Mi dispiace deluderti, ma quando sei alle prese con ricerche molto generiche, ciò che conta è il nome di quella bottiglia, ovvero quanto sia conosciuta quell’etichetta; e ti sembrerà strano, ma il contenuto verrà quasi messo in secondo piano. Pensa te che alle volte ci sono persone che acquistano vini pregiati da regalare e non sanno minimamente da che uvaggio derivi quel vino ed in che zona viene prodotto.

Non voglio dilungarmi, ma voglio solo farti capire che la parola “pregiato” ed in questo caso vini pregiati rossi, bianchi o rosati non sta assolutamente a significare PREZZO ALTO, bensì qualità del vino. Ho visto etichette pessime, si questo è vero, ma vini di una qualità incredibile; ecco questo è un vino pregiato.

Siamo quasi ai titoli di coda di un articolo che magari avrà rivoluzionato un pò il tuo modo di vedere non solo i vini pregiati da regalare, ma anche dei salumi, formaggi o semplici condimenti al tartufo.

I prezzi come hai potuto notare sono modici, e questo deriva dal fatto che una nicchia così piccola come il Molise, che gode di grandi pregi, se dovesse alzare i prezzi rischierebbe di non produrre più prodotti di qualità, buttando poi il focus verso prodotti più industriali e quindi non fatti a mano con cura e dedizione. 

 

(scopri qui come comprare salsiccia online)


Conclusioni

vini pregiati da regalare 3

Siamo già alla fine; eh si. Però dai ci siamo sicuramente arricchiti di bei contenuti e tra tutti questi prodotti ci saranno anche vini pregiati da regalare.

In totale sono nove i vini pregiati da regalare che ti ho consigliato, di cui 3 vini pregiati rossi, 3 vini pregiati bianchi e 3 vini pregiati rosati. Ovvio che volevo metterci un tocco della nostra terra e farti godere di un saggio accompagnamento con l’acquisto del vino. Così ho scelto di invitarti a dare un occhio a 3 BOX tipici della terra molisana: quella bella, ricca ed anche poco costosa.

Condividere idee e consigli è sicuramente il nostro forte e a nome di tutto lo staff di Cantina Molisana ti ringraziamo se sei arrivato/a fin qui con la lettura.

Prenditi il tempo per decidere e ti ricordiamo che in ogni singolo vino del nostro Shop Online, all’interno delle schede prodotto troverai dei piccoli video in cui ti spieghiamo meglio cosa c’è in quella bottiglia, da dove deriva e tutte le caratteristiche che dovrebbero sapere gli utenti quando si regalano ad esempio dei vini pregiati rosati.

Occhio ai prezzi e non fermarti mai al costo alto del vino, non è affatto una garanzia certa. Cerca di affidarti a chi ti regala un’emozione e ti vuole vendere una storia fatta di grandi tradizioni, come ad esempio quella molisana.

 

(scopri qui i Box vini del Molise)


Ci vediamo al prossimo articolo. Mi raccomando visita il sito www.cantinamolisana.it.

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana