Spedizione gratuita oltre i 79€

Cantina Molisana

Guida ai vini del MoliseVini Molise online: le 3 tipologie
vini molise

Vini Molise online: le 3 tipologie

Amici a cena e non abbiamo ancora scelto  i vini Molise da mettere a tavola?
Sei alle prese con una degustazione di vini del Molise e formaggi tipici ma ancora non hai deciso quale vino far decantare e quale formaggio far gustare?

 

Tranquillo/a, la tua e la nostra passione per il Molise e i vini ci illuminerà la strada da percorrere:

Ebbene si, caro lettore. Per una cena da incanto ci vuole non solo il cibo giusto, ma anche qualcosa per accompagnarlo al meglio. E quale scelta migliore se non quella dei vini Molise?
Una campagna ricca di vigneti, curati non solo naturalmente ma con il cuore e la passione dei molisani doc che da secoli, e azzarderei dire, da generazione in generazione si tramandano la passione dei vini del Molise.
Ma sia chiaro, non solo la passione, ma anche le tecniche di produzione, del tutto artigianali che hanno dato vita ad un ventaglio di vini in Molise, che ahimè, la sola scelta ci complica la vita.

Solo questo basterebbe a far cadere le nostre scelte sui vini. Ma non solo questo. Sai quante cantine ed enoteche di vini del Molise esistono in un piccolo fazzoletto di Terra quale il Molise?
Sono così numerose che scegliere quali vini Molise portare a tavola è davvero difficile.

E allora noi, con questo articolo e con questo progetto di Cantina molisana, cercheremo di aiutarti nella scelta dei migliori vini da portare a tavola. Seguendo la lettura, capirai il motivo di questo articolo sui vini di questa regione.

 

(scopri qui tutti i vini del Molise)


Le tre tipologie di Vini Molise

Anche in questa regione, come nel resto del mondo, la produzione di vini del Molise si concentra sulle tre principali categorie di vini: Rossi, Bianchi e Rosati. La differenza tra le varie tipologie di vini, la sappiamo già tutti. Ma è sempre meglio ricordarla in modo da aiutare il lettore finale nella scelta dei vini in Molise da portare a tavola. E questo a seconda della serata e del tipo di pietanze che farà gustare ai propri commensali.

 

Di seguito 3 vini rossi importanti:

Partiamo dalla tipologia più gettonata, vale a dire quella dei vini rossi. Le caratteristiche organolettiche dei vini del Molise rossi DOC prevedono un colore Rosso Rubino o rosso granato, tipico di questa tipologia di prodotto. Da un punto di vista invece del profilo olfattivo possiamo benissimamente affermare che i vini del Molise Doc rossi si presentano con le seguenti caratteristiche: vinoso, intenso, piacevole, caratteristico. Al palato i seguenti cini in Molise risultano secco, armonico, morbido, poco tannico.
Questa tipologia di vini Molise, accompagnano spesso un bel tagliere di salumi o comunque una cena a base di pasta o carne. Sono l’ideale per gli aperitivi ma anche semplicemente per un dopocena tranquillo da passare in romanticismo con il proprio partner o in spensieratezza con i propri amici.

Ma quali sono i vini del Molise rossi DOC?
Arrivati fin qui, urge tirar fuori qualche nome in modo da aiutarvi nella vostra scelta finale. Forse quello che tutti conoscono è sicuramente il Montepulciano. Ma non c’è solo questo vino…
Oltre al Montepulciano, troviamo anche vini del calibro: Tintilia del Molise DOC, il Clivia Cabernet Sauvignon o il Gavio Cabernet Sauvignon. 

 

(scopri qui i vini rossi del Molise)


I vini in Molise Bianchi

vini molise 2

Dai vini Molise rossi, passiamo ora ad elencarvi i vini del Molise bianchi.
Anche il vino bianco è spesso un ottimo prodotto non solo per le cene o per i pranzi, soprattutto se a base di pesce, ma anche per i più tranquilli aperitivi con gli amici. Quante volte infatti capita di ordinare insieme ad un tagliere di salumi e formaggi un bel frizzantino, magari tra i vari vini in Molise?

Molte volte infatti, che tu ti ritrovi in Molise o in qualsiasi altra regione d’Italia ( e azzarderei anche del mondo), a tavola vengono riportati spesso i prodotti tipici di questa terra, tra cui appunto i vini Molise.

Ma quali sono le principali caratteristiche dei vini in Molise bianchi DOC?

Tra le caratteristiche dei vini del Molise bianchi possiamo elencare il suo colore tipico formato da un bianco paglierino con dei riflessi verdognoli. Esistono poi una varietà molto ampia di sapori ma potremmo affermare quasi con assoluta certezza che questi vini in Molise presentano un sapore asciutto armonico e anche molto fresco. Generalmente hanno un odore leggermente aromatico e gradevole e presentano inoltre una gradazione alcoolica che varia dal  10,5 % vol al 13% vol.

Anche in questo caso, urge fare dei nomi dei migliori vini Molise bianchi. Tra quelli più gettonati e maggiormente richiesti dal mercato e dai consumatori abbiamo: il Clivia Falanghina, Il Viandante Bianco Bio, la Falanghina DOP e il Biferno Bianco DOC proveniente da diverse cantine della valle del Biferno delle province di Campobasso.

 

(scopri qui i Bianchi del Molise)


I vini in Molise Rosati

vini del molise 2

The last but not the least tra le tipologie di vini, abbiamo poi quelli dei vini del Molise rosati. Questa tipologia di vino si potrebbe definire come una forma meticcia dei due vini visti in precedenza. Per tanto, il suo utilizzo è spesso associato a quasi tutte le situazioni. Aperitivi, pranzi, cene, dopo cena o semplicemente una pausa pranzo dal lavoro. Lo si abbina benissimamente su ogni pietanza, che sia a base di pesce o di carne, con la pasta o con cucine particolari ed esotiche: indiana, cinese, messicana. Insomma, un pò come il nero nell’abbigliamento: i vini in Molise rosati si abbinano con tutto.

Per quanto riguarda invece le caratteristiche di questi particolari vini Molise rosati, possiamo dire che sono molto apprezzati per la loro unicità, dal momento che al palato esprimono freschezza e sapidità. Il loro colore rosa tenue restituisce riflessi ramati, mentre il loro sapore garantisce all’assaggiatore una certa armonia e persistenza. Per certi aspetti questi vini, si possono definire anche  divertenti, croccanti e sorprendenti.  Se fosse una storia sarebbe un racconto delle nuove generazioni, testimonianza di un futuro che diventa presente. Un’ottimo compagno di viaggio per ogni situazione quotidiana.

Ma possiamo mai terminare questo paragrafo senza menzionare i principali vini rosati?
No, non ci sembra il caso. Ed eccovi l’elenco di quelli maggiormente apprezzati dai consumatori finali: partiamo dal più gettonato, il Tintilia Rosé. Oltre a questo prodotto, troviamo poi il Clivia rosato IGT, il Colequinto – Tintillia del Molise rosato, il Ros_Is terre degli Osci e per finire il Rosavite Terra degli Osci.

 

(scopri qui i rosati del Molise)


Ma come valutare la qualità dei vini Molise?

Fin qui vi abbiamo elencato quali sono le principali caratteristiche delle 3 principali tipologie di vini molisani, di questa regione e in generale di tutta la produzione mondiale del vino.
Ma come valutare la qualità dei vini del Molise? O comunque la qualità di un buon vino?

 

Scopri i migliori Box vini del Molise in offerta:

Ovvio che se un vino piace per la persona che lo beve è di qualità se non addirittura il migliore, semplicemente perché risulta essere il suo preferito. Ma al di là del vino preferito, come fare a capire se siamo difronte ad una bufala senza essere per forza dei sommelier?

Se sei un semplice consumatore di vino e ne vorresti sapere di più, devi sapere che esistono determinati parametri che anche un “ignorante in materia” può riscontrare e capire per evitare di far poi brutte figure con i propri amici o conoscenti presentando bottiglie che magari si spacciano per i migliori vini in Molise ma che poi in fin dei conti sono dei semplici prodotti industriali e magari ” da quattro soldi”.
In questo caso, le caratteristiche dei vini Molise da prendere in considerazione per evitare di fare brutte figure con i propri amici sono: il colore, il profumo del vino, il suo gusto e il suo equilibrio ed infine quello di capire se siamo difronte ad un vino di annata o di riserva.
Una volta che capiamo l’importanza di questi fattori, siamo in grado di capire se siamo davvero in presenza dei migliori vini Molise di qualità o se stiamo cadendo in una madornale bufala.

 

(scopri qui le offerte del Molise)


Colore, profumo, gusto ed equilibrio

vini in molise

Il colore del vino può dipendere da diversi fattori: varietà di uva, zona di provenienza e grado di maturazione delle uve. La qualità del vino non dipende pienamente dal colore. Ma ciò che è importante e che dobbiamo distinguere per capire se siamo difronte a dei vini del Molise di qualità, è il fatto che il vino debba raggiungere e mantenere una certa limpidezza, il colore non deve presentare delle venature.

Per quanto riguarda invece il capitolo sul profumo del vino, sull’aroma di ogni bottiglia. Anche in questo caso i profumi possono essere davvero molti. Ma in definitiva potremmo affermare che in genere per i vini più giovani, i principali profumi che arrivano al naso sono all’essenza floreale e di frutta. Mentre per i vini che si definiscono invece maturi i profumi che arrivano al nostro naso sono quelli di marmellata e frutta candita.  Solo con il tempo i vini si arricchiscono di note tostate e speziate, riuscendo ad assorbire anche i profumi che rilasciano le botti di legno in cui vengono lasciate a maturare.

Per quanto riguarda il gusto, tutti i vini si dividono in due categorie: morbidi e duri. Nel primo caso la durezza è data  dalla presenza degli zuccheri, alcol e polialcoli. Mentre la durezza del gusto la si ottiene attraverso gli acidi, tannini e sostanze minerali presenti in esso. Tra tutti questi elementi che concorrono al gusto del vino a loro volta deve esserci un buon equilibrio. Infatti, è solo attraverso questo equilibrio che la nostra bottiglia potrà concorrere tra i migliori vini del Molise più buoni al mondo.

 

(scopri qui i migliori salumi artigianali)


Vino di annata e vino Riserva

vini molise 3

Le ultime caratteristiche da prendere in considerazione per capire se siamo difronte a dei vini di qualità o meno è appunto quello di capire se abbiamo tra le mani un vino di annata o un vino riserva.
In generale è risaputo che l’invecchiamento di un vino influisce su vari fattori tra i quali il profumo ma anche i sapori e le caratteristiche strutturali del vino stesso.

Per questo motivo, ora occorre anche capire quali sono i vini del Molise da considerarsi di annata e quali quelli riserva. E questo per un semplice motivo. Perché alcuni di quelli che sono tra i migliori vini rispondono alle une o alle altre caratteristiche di un vino.

A tal proposito devi sapere che l’annata è condizionata da tutto ciò che influisce sulla crescita dell’uva in primis i fattori atmosferici tipici della zona geografica in cui è presente quel dato vigneto. Per questo motivo un annata che vale per un vino, non può avere lo stesso effetto su un altro. Oltre ai fattori atmosferici, l’annata è influenzata anche dalla bravura e dall’esperienza dell’enologo che si dedica a quel particolare vigneto

Per quanto riguarda invece il capitolo su i vini riserva, questi hanno denominazione DOC o DOCG, che significa che sono preparati con determinati standard  imposti e improrogabili. Questi vini in Molise, vengono prodotti nel rispetto di tutte le regole che la disciplinare impone, e l’intera vinificazione e l’intero processo produttivo rispondono a un certo processo e a determinati modi di agire. Dunque, senza dubbio un prodotti sicuro e di elevata qualità che non dipende da fattori esterni quali i vini di annata.

 

(scopri qui Sator – Tintilia del Molise DOC; in foto)


Le offerte di Cantina Molisana

vini molise 4

Come hai potuto notare, il vino non è un semplice prodotto nato e venduto con processi del tutto industriali e automatizzati, no, niente affatto. I vini del Molise sono il prodotto di studi ed esperienza ma anche di amore e passione di una Terra poco conosciuta che ad oggi offre un’infinità di prelibatezze. Dai vini ai formaggi, senza dimenticare i salumi e tante altre specialità di questa terra.
Con il nostro progetto Cantina Molisana, cerchiamo di far conoscere all’Italia e al mondo intero la nostra selezione di vini Molise, in modo che facciano da richiamo e da risonanza ad una terra poco conosciuta.

Attraverso il nostro portale, puoi immergerti in un mondo di vini e non solo dove trovare tutti i prodotti pregiati di questa terra. E non solo. Potrai acquistarli in pochi piccoli passi e a prezzi modici in modo da poter fare bella figura con i tuoi amici portando a tavola una varietà di vini del Molise di primissima qualità.

E non solo. Se vorrai, potrai decidere di acquistare anche dei BOX che prevedono un mix di vari prodotti. Dai vini ai formaggi o salumi. Per una cena indimenticabile con i tuoi amici al gusto dei vini di queste terre.


Ci vediamo al prossimo articolo. Mi raccomando visita il sito www.cantinamolisana.it.

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana