Non hai prodotti nel carrello.

Cantina Molisana

I nostri viniTintilia DOP
tintilia dop

Tintilia DOP

Questo articolo funge da presentazione dei nostri prodotti: dalla storia della Tintilia DOP alle caratteristiche, soffermandoci sulla vinificazione e l’affinamento; per poi finire con gli abbinamenti ai migliori piatti.

Presentazione del vino Tintilia DOP

Benvenuti su Cantina Molisana, io sono Riccardo ed oggi vi parlerò della Tintilia dell’azienda agricola Principe delle Baccanti. Infatti ci troviamo a Baranello, nell’entroterra molisano, ove è Livio Palazzo a prendersi cura dei vigneti e dar vita ad ottimi vini.

Siamo a circa 500/600 metri sul livello del mare ed il nome di quest’azienda deriva dalla rievocazione di quei riti lenti e della lavorazione delle uve; un modo per augurare la nascita di un buon vino: che sia principe, che sia buono, che sia migliore.

Sprigiona note speziate e sentori di bosco. Si presenta fresco e morbido, con dei tannini ben in evidenza.

Soffermandoci sulle caratteristiche, la sua denominazione è Tintilia DOP, quindi stiamo parlando di un vino con una carta d’identità di Denominazione di origine protetta. Viene coltivato nei territori di Baranello e prodotto appunto dall’ azienda Principe delle Baccanti. Deriva dai vitigni 100% di Tintilia ed ha una gradazione alcolica del 13%. Il suo è un colore rosso amarena ed il formato della bottiglia è di 75cl.

La vinificazione avviene attraverso una macerazione ed una successiva separazione del mosto fiore dal pressato. Affina in barrique, per poi essere imbottigliato e quindi commercializzato.

Infine, il nostro consiglio è quello di abbinare questo vino con dei primi piatti o secondi piatti importanti e base di carne; con formaggi stagionati tipici del Molise, presenti anche all’interno del nostro shop online di tipicità del Molise; e sposa bene anche i ricchi aperitivi con i salumi tipici molisani, presenti anch’essi nel nostro negozio online.

Ci vediamo al prossimo video e mi raccomando visitate il sito Cantinamolisana.it.

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana