

Tintilia del Molise DOC
Questo articolo funge da presentazione dei nostri prodotti: dalla storia della Tintilia del Molise DOC alle caratteristiche, soffermandoci sulla vinificazione e l’affinamento; per poi finire con gli abbinamenti ai migliori piatti.
Presentazione della Tintilia del Molise DOC
Benvenuti su Cantina Molisana, io sono Riccardo ed oggi vi parlerò della Tintilia del Molise DOC. Infatti ci troviamo a Montenero di Bisaccia, un piccolo paese del Basso Molise, precisamente nella Cantina San Zenone.
Ci tengo a precisare che la Tintilia è il vitigno autoctono per eccellenza molisano; che negli anni andò quasi a scomparire, causa le sue basse produttività e le sue difficoltà di allevamento; col tempo però fu rivalorizzata ed oggi presenta un vanto, un orgoglio della nostra regione a livello nazionale ed internazionale, soddisfando i palati più esigenti.
Sprigiona note di speziato, cacao e balsamico su di frutti rossi. Si presenta strutturato e mediamente tannico.
Un vino che ha ottenuto diversi premi, come quello di “Bronze Decanter” al Concorso World Wine Awards.
Soffermandoci sulle caratteristiche, la sua denominazione è Tintilia del Molise DOC, quindi stiamo parlando di un vino con una carta d’identità di Denominazione di origine controllata. Viene coltivato nei territori di Larino e prodotto appunto dalla Cantina San Zenone. Deriva dai vitigni 100% di Tintilia ed ha una gradazione alcolica del 13,5%. Il suo è un colore rosso rubino intenso ed il formato della bottiglia è di 75cl.
La vinificazione avviene attraverso una fermentazione a temperatura controllata. La macerazione dura circa 25 giorni; segue la svinatura con la separazione del vino fiore dal pressato. Affina per circa 15 mesi in acciaio; per poi essere imbottigliato e consecutivamente commercializzato.
Infine, il nostro consiglio è quello di abbinare questo vino a primi o secondi piatti importanti, a base di carne, ma anche ai formaggi stagionati e semi stagionati dell’alto Molise.
Ci vediamo al prossimo video e mi raccomando visitate il sito Cantinamolisana.it.