Cantina Molisana

I sapori del MoliseTartufo benefici: 4 proprietà di questo prodotto
tartufo benefici

Tartufo benefici: 4 proprietà di questo prodotto

Uno dei prodotti della gastronomia italiana invidiato da ogni angolo del mondo è il tartufo e oggi nel nostro articolo vi parleremo del tartufo benefici. 4 importanti proprietà che oltre a deliziare i palati di ognuno di noi, ci migliorano la vita sotto diversi aspetti. Un elemento che difficilmente riusciremmo a trovare in qualsiasi altro paese del mondo e che per tanto è un vanto della nostra particolare cucina.

 

Le nostre sfiziosità al tartufo:

Molti affermano spesso che il tartufo fa ingrassare, ma è proprio così? O ancora, che correlazione esiste tra il tartufo e pressione alta? Quali sono le proprietà di questo particolare prodotto alimentare e quali invece il tartufo benefici? Se siete amanti del tartufo e volete saperne di più su questo particolare prodotto, tranquilli, siete nel posto giusto.

Cantina Molisana infatti non solo si prefigge l’obiettivo di far conoscere i prodotti molisani in tutto il loro splendore, compreso appunto il tartufo. Ma vuole regalare utili informazioni su tutto ciò che concerne la gastronomia italiana e nel dettaglio anche quella molisana. Vuol fare in modo che tutti i lettori, utenti, consumatori e clienti, sappiano cosa sia questa pietanza pregiata e quali sono le sue importanti caratteristiche.

Dunque se vi state facendo varie domande sul tartufo e vi state chiedendo quali sono i tartufo benefici. Qui troverete le risposte che cercavate. Nelle prime righe vi spiegheremo cosa sia il tartufo e perché questo si trova principalmente in Italia e più nello specifico in Molise. Ma descriveremo anche le sue principali caratteristiche, proprietà e appunto svilupperemo il tema del tartufo benefici.

Buona lettura!

 

(visita il nostro Shop Online)


Tartufo: il fungo più prezioso nel mondo

tartufo benefici 2

Come promesso, dedichiamoci ora al prodotto in oggetto, il tartufo ed in particolar modo al tartufo benefici. Come ben saprete, il tartufo è il fungo più pregiato presente al mondo. Tanto che questa caratteristica che lo rende particolarmente pregiato, si concretizza spesso anche in un prezzo abbastanza elevato. Ma non spaventatevi, niente di inaccessibile.

Esistono poi correlazioni tra il tartufo e pressione alta o sul fatto che il tartufo fa ingrassare, ma anche in questo caso, non c’è da spaventarsi per nessun motivo. anzi… Nelle righe successive vi presenteremo proprio le proprietà del tartufo e come promesso il tema principale del tartufo benefici.

Devi inoltre sapere che la sia caratteristica profumazione e il suo sapore unico, fanno da cornice a quello che per molti viene considerato un vero e proprio capolavoro della natura. Un capolavoro del tutto italiano che sempre più spesso viene invidiato da tutti, soprattutto da chi a differenza nostra non può godere di questa prelibatezza se non a costi elevati.

Inoltre come detto è un prodotto che nasce prevalentemente in Italia e questo per due ragioni. Essendo un fungo nasce prevalentemente nei boschi. E le nostre catene montuose delle Alpi e degli Appenini, aiutano la nascita e quindi la raccolta di questo importante prodotto. Ma poi c’è anche il clima, mediterraneo che permette la nascita di questo importante prodotto nei boschi italiani.

Ecco spiegato il motivo per cui, il tartufo è un prodotto tipicamente italiano, e nel Molise, la sua raccolta è diventata una vera attività lavorativa e per giunta anche ben remunerata.
Ma il tartufo è molto altro ancora. Non è solo un prodotto utile ad insaporire i piatti, ma presenta anche diversi e variegati benefici. Ecco appunto il tema attuale del tartufo benefici.

 

Acquista i migliori condimenti al tartufo:


Tartufo benefici: i principali elementi di questa prelibatezza

Prima di passare nel concreto a parlare di tartufo benefici, occorre effettuare un piccolo accenno  a quelli che sono i principali elementi che ci permettono di arrivare a tali benefici. Tutti questi elementi come potrai ben capire, sono tutti naturali e apportano notevoli vantaggi all’organismo, sia in termini fisici che, e la scienza lo afferma, in termini mentali.

Questi ingredienti naturali che compongono il tartufo sono: acqua, proteine, fibre, lipidi, ceneri, azoto e glucidi solubili. Il mix perfetto di questi ingredienti naturali permette a questo prodotto di offrirci ciò che oggi abbiamo deciso essere il tema del nostro articolo, vale a dire tartufo benefici.

Sulla base di questi ingredienti, possiamo affermare infatti che esiste una correlazione tra il tartufo e pressione alta e potremmo affermare anche che è sbagliata l’idea che il tartufo fa ingrassare. Poi analizzeremo meglio anche queste altre due proprietà.

Nel mentre, vi elenchiamo quelle che sono le principali proprietà di questa prelibatezza che portano appunto al tema del tartufo benefici.
Queste proprietà sono: proprietà anti-invecchiamento, proprietà digestive, proprietà energetiche, proprietà dimagranti, proprietà antitumorali, proprietà drenanti ed infine anche proprietà antibatteriche. 

Sulla base di ciò, ti stai ancora chiedendo se il tartufo fa bene o se esistono tartufo benefici? Come puoi vedere, si fa bene e i benefici sono notevoli. Qui di seguito spiegati.

 

(scopri la nostra “Vellutata di Tartufo”)


Tartufo Benefici e Proprietà

il tartufo fa ingrassare

Bene, eccoci qui con il tema su tartufo benefici e proprietà. Analizziamo uno per uno i punti elencati in precedenza.
Il tartufo come abbiamo visto è un alimento anti-invecchiamento dal momento che presenta molti antiossidanti. Queste sostanze, sono note perché aiutano a contrastare l’invecchiamento e aiutano anche a combattere i radicali liberi.

Rispondendo poi alla domanda il tartufo fa ingrassare, possiamo dire che in realtà questa pietanza è magra e fa molto bene alla nostra dieta. Non contiene infatti colesterolo e il suo apporto calorico è davvero irrisorio. Presenta infatti appena 30 calorie per 100g circa di tartufo ( e in genere un piatto, vuoi per il prezzo o vuoi per il gusto ne presenta molto meno).

Il tartufo è poi risaputo che fa bene sia alle ossa che ai denti.
Viene usato anche per schiarire le macchie cutanee grazie all’azione dei pigmenti che contrastano la melatonina.

Inoltre il tartufo da anche bene ai reni. Infatti è un alimento che permette l’azione stimolante del potassio che agisce positivamente sui reni. 

Inoltre, altre importanti proprietà del potassio sono dovute al fatto che è un alimento dall’alto contenuto proteico ed è ricco anche di magnesio e vitamine. 
Ma una delle sue proprietà migliori è il fatto che le sostanze in esso contenuto sono anche in grado di contrastare alcune forme tumorali.
Per concludere con il tartufo benefici e proprietà, quest’ultimo, ha proprietà antibatteriche per combattere le infezioni a tutti i livelli.

 

Acquista il miglior Caciocavallo al Tartufo:


Tartufo benefici: un alleato per la nostra dieta

tartufo e pressione alta

Devi sapere caro lettore che i tartufo benefici sono tanti e alcuni di loro sono davvero sorprendenti. Se ci pensi, nessuno sa o spera di trovare effetti benefici sull’umore con qualsiasi alimento. Ebbene, il tartufo porta anche questi particolari benefici. Quindi alcuni studi hanno dimostrato che i benefici del tartufo si spingono fino a toccare anche il piano del benessere psichico. Ma questo lo vedremo più in là.

Ad oggi sappiamo che uno dei tartufo benefici è quello che aiuta la nostra dieta. Dunque se ti stai chiedendo se il tartufo fa ingrassare, la risposta è sempre no. Anzi…
Se infatti ti fermi a pensare un attimo, bastano davvero pochi grammi di tartufo per insaporire un piatto. Va da sé che il suo apporto calorica sia completamente trascurabile.

Ma il beneficio del tartufo sulla nostra dieta è un altro. Infatti devi sapere che sebbene di tartufo in un piatto ce ne vada davvero molto poco, i suoi alti valori nutrizionali si fanno sentire e come. Ma a sua volta, essendo una pietanza ricca di enzimi digestivi, rappresenta ad oggi un valido alleato per una dieta sana ed equilibrata.

Dunque, il tartufo fa ingrassare? Assolutamente no! Anzi come avete visto ci permette di sfruttare di un piatto piacevole e gustoso senza pensare alle calorie che apporta, che per lo appunto, sono irrisorie.
Questo è solo uno dei primi tartufo benefici, a breve ne seguiranno almeno altri 3 che aiutano il nostro corpo sotto diversi punti di vista.

 

Acquista qui l’Olio aromatizzato al Tartufo Bianco:


Benefici del tartufo per gli sportivi e sull’umore

Come hai visto, il tartufo non influenza in alcunché la nostra dieta. Ma volendo analizzare affondo i suoi benefici, possiamo dire che rappresenta anche un valido alleato per gli sportivi. Senza dubbio ti starai chiedendo in che senso aiuta gli sportivi con le loro prestazioni fisiche. Qui spiegato il motivo.

Devi sapere che il tartufo, grazie al suo alto contenuto di magnesio, potassio e sali minerali, potrebbe benissimamente sostituire gli integratori che ogni sportivi deve e vuole assumere. In questo modo aiuta l’organismo ad evitare cali di prestazione durante l’attività fisica. Ma devi sapere anche che il tartufo ha un contenuto proteico molto alto, più alto anche della carne. Per questo motivo svolge una buona attività antinfiammatoria.

Altri benefici di questa pietanza gustoso sono per migliorare il nostro umore. Questo è dato grazie alla presenza dell’anandamide che altro non è che una sostanza contenuta nel fungo e che sarebbe in grado di stimolare la produzione di melanina che a sua volta ci aiuta a migliorare l’umore contribuendo al benessere generale.

Questa sostanza in realtà è già presente all’interno del nostro corpo. Assumere una quantità in più che va ad aumentare la nostra, non solo non produce effetti negativi, ma al contrario, ci permette di mantenere il nostro umore alto senza cadere in momenti o situazioni di depressioni, seppur lievi. Ecco spiegati alcuni tartufo benefici. Segue l’ultimo e forse quello più importante contro l’invecchiamento.

 

In offerta per te i migliori Box di Tipicità del Molise:


Benefici contro l’invecchiamento

tartufo benefici 3

Un ultimo ma forse più importante beneficio del tartufo è quello che ci aiuta a contrastare i segni dell’invecchiamento. Di fatto tra le proprietà del tartufo quella contro l’invecchiamento è forse una delle più famose e riconosciute anche da un punto di vista scientifico. 
Infatti, il tartufo è un elemento ricco di antiossidanti che come tutti ormai sanno sono elementi importanti per contrastare l’invecchiamento.

Questi antiossidanti hanno infatti una funzione molto importante. Producono degli effetti elasticizzanti sui tessuti che permettono di ridurre le fastidiose rughe che appaiono con l’avanzare dell’età,

Ma quale sarà la quantità esatta di tartufo da mangiare per poter ottenere questi risultati?
Ebbene, se ci affidiamo solo al tartufo la risposta non può che essere tanto, ma davvero tanto tartufo. Forse troppo e questo sia per il tuo stomaco ma soprattutto troppo per il tuo portafoglio. 

E’ vero che ha effetti benefici contro l’invecchiamento ma utilizzare solo il tartufo per contrastare i segni dell’avanzare dell’età è po’ troppo sia per gli amanti del tartufo che per le persone con ricche somme di denaro in banca. Ci sono sicuramente altri cibi ricchi o più ricchi di antiossidanti rispetto al tartufo. Ma se all’interno di una dieta equilibrata e sana inseriamo anche il tartufi, questo senza dubbio influisce positivamente sul mantenimento di un corpo sano e in forma.

Insomma, un valido alleato per il nostro corpo. Ma soprattutto una pietanza, vanto della gastronomia italiana, che è in grado di migliorarti qualsiasi piatto, anche quelli più disastrati.

 

(visita la sezione “ENOTECA” del nostro Shop Online)


Il tartufo di Cantina Molisana

tartufo benefici 4

Bene, ora che abbiamo visto quali sono il tartufo benefici e abbiamo risposto alle domande se il tartufo fa ingrassare e se esiste una correlazione tra tartufo e pressione alta, non ci resta che capire quale tartufo comprare e dove portare a termine l’acquisto.

Cantina Molisana è un progetto molto giovane che oltre a dare informazioni sui prodotti tipici della gastronomia italiana, cerca anche di far conoscere il meglio dei prodotti della regione in cui nasce e cresce il progetto, vale a dire il Molise. Ed il tartufo, è proprio un prodotto tipico di questa terra, un prodotto pregiato che cresce e viene raccolto con passione ed amore dai molisani nei loro boschi.

All’interno della nostra cantina per tanto non troverai solo vini, ma anche ottimi prodotti a base di tartufo. Se infatti visiti il nostro shop, potrai notare come il primo prodotto presente al suo interno è senza dubbio quello a base di fette di tartufo estivo. Stiamo parlando di un tartufo nero utilizzato come condimento per piatti speciali e sfiziosi. Ciò che contraddistingue questo particolare prodotto è il suo profumo delicato da utilizzare in ogni occasione.

Oltre a questo abbiamo anche il tartufo nero estivo macinato, un prodotto dal sapore simile a quello dei funghi porcini e utilizzato anche come condimento per i nostri piatti particolari. Ma non solo questo, nel nostro shop potrai trovare anche una selezione di oli al tartufo. E per concludere, altri due prodotti di qualità elevata. Da un lato una delicata vellutata al tartufo e dall’altro e questo soprattutto per gli amanti delle salse, una salsa al tartufo che spesso viene utilizzato anche per la produzione di insaccati e salse.

 

(scopri tutte le nostre “OFFERTE”)


Ci vediamo al prossimo articolo. Mi raccomando visita il sito www.cantinamolisana.it.

 

Potrebbe Interessarti:

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana