Spedizione gratuita oltre i 79€

Cantina Molisana

swap party 2023

Swap Party 2023

Sono passati solo pochi giorni dall’ultimo articolo, ma dimmi una cosa: sai quale sarà lo Swap party 2023 più figo d’Italia?

Oggi ho deciso di dare spazio a quello che sembra essere uno degli eventi più belli mai visti prima… Ho bisogno di stare calmo e procedere per step, anche se fremo nel dirti tutto di questo swap party molise che dopo un gran successo nel periodo natalizio verrà riproposto ad Aprile… Voglio innanzitutto mettermi nei panni dei tanti lettori e tante lettrici ed attraverso dei paragrafi partirò dalla spiegazione di uno swap party cos’è, passando  poi al come scambiare vestiti; infine presentarvi gli organizzatori e dare spazio anche alla nostra piccolissima regione.

Come vi accennavo, lo scorso Dicembre qui a Montenero di Bisaccia si è tenuta l’ultima edizione dello Swap party molise; un evento curato nei dettagli che è riuscito nell’intento di sensibilizzare e rispettare l’ambiente, unendo persone di qualsiasi età. Un’organizzazione impeccabile, in un contesto come quello di un mercato coperto, dove appunto si è svolto l’evento, ha fatto sì che maturasse l’idea negli organizzatori di dare vita anche allo swap party 2023.

Oltre ad un libero scambio di vestiti, importante la presenza di musica e tipicità del territorio per far sì che la gente rimanesse, lì; insomma, un luogo da favola condito dal buon senso da parte di tutti.

Un grande merito ai ragazzi/e di “radio Cassù” e “verymary_vintage” che fermamente ci hanno creduto… Tutto ciò che non usi potrebbe essere valorizzato ed ecco che arriva il tema centrale: “BASTA SPRECO”. Come scambiare vestiti non sarà più così difficile e basterà partecipare allo swap party 2023 per toglierti di dosso un pò del tuo scetticismo.

 

( visita la pagina ufficiale SWAP___PARTY )


Swap Party Cos’è?

swap party cos'è

Nell’introduzione ho cercato di essere esaustivo, fornendovi le migliori informazioni, ma adesso spostiamo il nostro focus per rispondere alla domanda che spesso alle amiche Mary ed Erika viene fatta: “Ma lo swap party cos’è?”… In fondo, anch’io tempo fa mi posi questa domanda ed oggi pensare che addirittura nel mio piccolo paese ci sono eventi di scambio di vestiti ed aggregazione mi lascia davvero di stucco… ma andiamo al sodo…

Lo swap party 2023 è un evento in cui le persone barattano degli oggetti, in particolar modo tutto ciò che riguarda l’abbigliamento. Solitamente i capi vengono ritirati da parte dell’organizzazione qualche giorno prima dell’evento; per poi creare uno scambio di vestiti ordinato e preciso. Il luogo scelto rende l’idea di valorizzazione del territorio e quindi si unisce allo scopo di “riuso” di una giacca, un pantalone o un maglione piuttosto che di un edificio come quello di un mercato storico nel centro di un paese.

Certo che potrebbe essere svolto anche in sede privata e senza entrare troppo nei meandri, diverse possono essere le forme di come scambiare vestiti.

Io personalmente, ancor prima di scrivere questo articolo ho avuto il piacere di parlare con Mary ed Erika (già prima citate), che credono fortemente in tutto questo. Mi hanno fornito dei dettagli importanti per poter esprimermi meglio e portare la loro voce nel mio spazio digitale.

Adesso che abbiamo capito meglio lo swap party cos’è voglio condividere con te un profilo instagram decisamente bello e vintage, con pezzi unici selezionati.

 

( scopri VERYMARY_VINTAGE )


Swap Party 2023 Molise

come scambiare vestiti

Gira e rigira si torna sempre a parlare di questa terra, bella ed incontaminata… Infatti gli amici dello swap party 2023 hanno pensato di dedicare degli spazi all’interno del mercato coperto a quelle che sono le tipicità del territorio. Vino e salumi, il nostro cavallo di battaglia.

Sicuramente anche per questa edizione verrà riconfermata la collaborazione con la Cantina San Zenone ( scopri i migliori VINI ) e la salumeria di Rusciano Salvatore che ancor’oggi riesce nella produzione di insaccati naturali, proprio come sua maestà: la ventricina.

Ecco, quando ci chiediamo come scambiare vestiti sembra quasi una banalità e magari all’inizio del mio testo avrai pensato al mio modo un pò goffo di scrivere… Beh, lo swap party 2023 in Molise si differenzia proprio per tutto questo, condimenti di richiamo della tradizione come base di uno scambio di qualità.

Adesso però metti una nota al tuo calendario e non prendere nessun tipo di impegno per Domenica 23 Aprile, ti aspettiamo a Montenero di Bisaccia dal tardo pomeriggio. Si riconfermerà anche la buona musica locale e con un buon calice della Tintilia del Molise DOC ci terremo compagnia.

Ops, quasi dimenticavo della bella presenza di attività agricole giovanili, pronte a farci degustare del buon olio extravergine; loro sono Carlo e Michele, rispettivamente titolari di Saturn e Agricola Venticinque. Realtà dinamiche ed intraprendenti del territorio basso molisano.

 

Acquista un Box di Tintilia in offerta:


Conclusioni

Giunti all’ultimo paragrafo, con la voglia di scrivere ancora qualche frase su questo tema davvero importante. In basso avrò il piacere di fornirvi qualche contatto degli organizzatori, in modo tale che per qualsiasi vostra domanda/dubbio potrete direttamente sentirli.

Lo swap party 2023 ha l’intento di crescere ancora, di più. Sentirsi parte attiva di un territorio è l’emozione più bella che una persona possa provare; farlo di prima persona attraverso anche un piccolo gesto è sinonimo di consapevolezza e rispetto verso il prossimo. Proprio questo è il messaggio che lo swap party molise vuole mandare a tutti, perché anche un baratto di un semplice capo d’abbigliamento deve trasmetterci delle emozioni.

Non sono entrato nel merito della musica, ma vi garantisco artisti e artiste locali come Procast, Bricì, Le scimmie, Dj Madre e Dolce Katone. C’è davvero tutto.

Mi raccomando se non lo avete mai fatto, sentitevi curiosi di come scambiare vestiti e provate ad immergervi in questi tipi di eventi ricchi di bella gente e vibrazioni positive. Da oggi quando sentirete parlare degli swap party 2023 nelle principali città italiane, io sono certo che penserete al nostro: quello del Molise, di Montenero… Fatto di storie, arte, cultura e tradizione.

 

Direttamente in contatto con gli organizzatori:


Ci vediamo al prossimo articolo.

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana