Cantina Molisana

Vini per passioneShop online vino: e-commerce numeri 1
shop online vino

Shop online vino: e-commerce numeri 1

Quando iniziarono a nascere i primi e-commerce, a tutto si poteva pensare tranne che all’arrivo sul web di shop online vino. Ecco, ad oggi questo mercato è in forte crescita e sono davvero tantissime le persone che riescono ad acquistare le proprie bottiglie attraverso uno shop online vino.

Innanzitutto mi presento, sono Riccardo Desiderio ed ho quasi 28 anni, vengo da una regione sconosciuta e che per molti non esiste. Ahahahaah… Avrai già capito di cosa sto parlando, ma oggi voglio parlarti di me e del mio nuovo shop online vino, ma anche prodotti tipici del Molise. Ci focalizzeremo però sui vini e sopratutto sulla mia voglia di portare le ricchezze della mia terra in alto.

 

Ti presenterò Cantina Molisana: il primo grande shop online vino del Molise; all’interno di questo sito e-commerce troverai i migliori vini del Molise, spiegati in maniera dettagliata così da poter semplificarti un possibile acquisto. Sicuramente aprire uno shop online vino così di nicchia è stata una scelta ardua, ma parliamoci chiaro; noi esseri umani siamo fatti per le grandi sfide; insomma la consapevolezza dei prodotti della nostra terra mi ha spinto a fare questo piccolo grande passo, e così mi ritrovo a parlarti del mio shop online vino e di come sto affrontando questo percorso tanto difficile quanto impegnativo.

Attraverso dei paragrafi ti racconterò proprio come fosse una storia che sto raccontando ad un mio amico, tutto ciò che ho messo in pratica per realizzare questo mio sogno.

 

(scopri qui il blog di Cantina Molisana)


Presentazione

shop online vino 2

Come ti accennavo prima, io sono Riccardo e sono nato e vivo in un piccolo paesino del Molise, a Montenero di Bisaccia; siamo rinomati perchè questo è il paese natale di Antonio Di Pietro, noto magistrato di un tempo. Da diverso tempo iniziavo ad avvicinarmi al mondo del web, ma al tempo stesso forte era il mio attaccamento alla terra, che ovviamente era troppo conosciuta e questo non mi andava poi così giù.

Grazie alla mia determinazione ed alla mia voglia di fare sono riuscito, nonostante i miei mille impegni, a ritagliarmi degli spezzi di tempo per studiare in maniera più approfondita il mondo dell’online e così, senza pensarci troppo su ho creato a mio modesto parere il miglior shop online vino: Cantina Molisana.

Se ti starai chiedendo: ma cos’è? Praticamente questo progetto è Una piattaforma digitale che al suo interno contiene tutte le realtà vitivinicole della regione; insomma è un pò come dire: “l’amazon dei vini molisani”. Se un giorno ti chiederai dove comprare i migliori vini, specie se quelli molisani, beh sei nel posto giusto al momento giusto.

Quando dico il miglior shop online vino, non è per vanto, ma semplicemente perchè credo io stia portando sul web un prodotto dalle caratteristiche importanti e sopratutto tutto da scoprire. Mettermi in auto, visitare tutte le aziende vinicole molisane e trarne i migliori prodotti è stato fantastico ed è così che poi in pochissimi mesi, con l’aiuto di tanti altri ragazzi del posto come grafici, fotografi, programmatori e social media manager, siamo riusciti a dar vita a questo shop online vino e prodotti tipici del Molise.

 

(scopri i migliori vini rossi del Molise)


Shop online vino: Difficoltà vs Soddisfazioni

Creare un negozio online, sopratutto se si parli di shop online vino è davvero difficoltoso, perchè dovrai metterti ben in testa che sarà un investimento che vedrà i suoi frutti alla lunga; e durante questo percorso sarà difficile scalare la montagna, ma non ti parlo solo sul lato economico bensì anche su quello morale. Purtroppo la concorrenza è enorme ed emergere è allo stesso tempo difficoltoso, perciò demordere non sarà di certo un arma a tuo favore. All’inizio sono tante le motivazioni, altrettante le condizioni per poter spingere sempre più in alto il tuo shop online vino, ma il web alle volte è fatto un pò così; non ti restituisce ciò che tu gli dai; insomma all’inizio non ti ripaga proprio con la stessa moneta.

Beh, io ero consapevole di tutto questo, ma la voglia ed il grande amore verso la mia terra mi portarono ad intraprendere questa sfida e creare così il miglior shop online vino, dando alla mia regione sicuramente una possibilità in più per essere conosciuta sul web e non. Poter spedire una bottiglia di vino molisano al nord attraverso il web è per me fonte di crescita della mia terra; come dire “Roma non si è fatta con un giorno”, partiamo dai piccoli passi, creando solido e perbene, perchè poi sarà quella bottiglia a moltiplicarsi da sola; solo se starai vendendo un prodotto di qualità.

Beh non vorrei essere pesante ma se ti starai chiedendo dove comprare i migliori vini, dai un’occhiata al nostro shop online vino. Diciamo che ti ho parlato solo di difficoltà, certo che sono tante anche le soddisfazioni, come ad esempio gli attestati di stima da parte delle persone, che all’inizio per davvero sono pane quotidiano per poter andare avanti.

 

(scopri qui il progetto)


Dove comprare i migliori vini: Tintilia del Molise

miglior shop online vino

Un’altra spinta importante in questo mio progetto è sicuramente la Tintilia del Molise. Quello di cui vi parlo è un vitigno autoctono della nostra regione che inizia davvero a farsi conoscere e credetemi, ogni qualvolta un bevitore assaggia la nostra Tintilia, ne rimane stupefatto, così da approfondirne la storia e capire come poteva non conoscere ancora questo vino molisano si, ma italiano!

Insomma, questo vino è la ricchezza della nostra terra e non mi va adesso di scendere troppo nei tecnicismi, però se davvero sei interessato a conoscerne la storia ed alcune chicche importanti sul nostro blog troverai un articolo proprio dedicato alla Tintilia del Molise (Guida alla Tintilia).

Sono circa 30 le tipologie di Tintilia presenti nel nostro shop online vino, e troverai circa una ventina di vini rossi ed una decina di rosati. Scusami, ma io mi sento troppo orgoglioso quando mi chiedono dove comprare i migliori vini; credo fermamente che questo sia il momento del nostro vitigno autoctono per eccellenza. Siamo in un periodo storico dove la mia terra potrà dire la sua e dove magari la troppa evoluzione non è poi così dalla parte di chi si sente onnipotente. Con il mio shop online vino, io voglio portare una terra semplice e buona come il Molise sul tetto del mondo.

Credetemi, ci riuscirò.

 

(scopri qui i vini rossi di Tintilia del Molise)


Cantina Molisana: Miglior shop online vino

dove comprare i migliori vini

Nel mio paese un detto dice che chi si vanta è un asino. Ahahaahhah. Ecco perchè noi di Cantina Molisana non vogliamo assolutamente vantarci quando parliamo di miglior shop online vino, bensì cerchiamo solo di metterci il cuore prima di ogni altra cosa, creando dei contenuti autentici e credendo fermamente in ciò che facciamo e come lo facciamo.

Non esiste in nessun altro shop online vino, si hai letto bene: solo nel nostro; in ogni singola scheda prodotto troverai una spiegazione dettagliata e minuziosa. Non ti nego che è stato un lavoro durissimo, praticamente sul nostro shop online vino, all’interno di ogni singola bottiglia di vino troverai un piccolo video di circa 2/3 minuti nella quale ti spiegherò brevemente cosa c’è all’interno di quella bottiglia; dalla storia alle caratteristiche, passando poi alla lavorazione delle uve e l’imbottigliamento, per poi finire anche con gli abbinamenti migliori. Insomma, adesso capisci perchè crediamo di essere il miglior shop online vino? E credimi tutto questo non lo fa nessuno, perchè per la massa è vendere l’unica cosa che conta! per noi no, vogliamo seminare bene, vogliamo dare consapevolezza nell’acquisto e solo così potremmo crescere in maniera sana e duratura.

Un’altro punto importante del perchè siamo il miglior shop online vino è stata la creazione di Box a misura del cliente. In parole povere abbiamo creato dei box di prodotti, denominati con dei nomignoli carini, che al loro interno avessero delle particolarità della nostra terra e che soprattutto garantissero al bevitore un viaggio all’interno della nostra regione seppur stesse bevendo quel vino a casa sua e magari nel nord dell’Italia. Tutto questo è fantastico, per di più in offerta! Siamo o no il miglior shop online vino?

 

(scopri qui tutte le offerte)


I vini del Molise

shop online vino 3

All’interno del nostro shop online vino ovviamente non c’è solo il Tintilia del Molise, bensì sono diverse le varietà di uvaggio presenti in regione. Mi verrebbe da citare il Molise Rosso DOC, un Montepulciano strettamente legato a quello abruzzese (non dimentichiamo che un tempo l’Abruzzo ed il Molise erano regione unica); che ovviamente per questioni burocratiche; che non voglio star qui a dire ed annoiarvi, non siamo riusciti ad ottenere come nome. Nella maggior parte delle aziende si produce anche l’Aglianico, un’altro ottimo vino rosso; abbiamo il Merlot, il Cabernet Sauvignon e diversi sono i Blended, ovvero quei vini rossi formati da diverse tipologie di uvaggi; a primo impatto mi verrebbe da pensare al Ti.A.Mo.: vino rosso composto da uve di Tintilia, Aglianico e Montepulciano, una vera prelibatezza.

Se spesso ti chiedi dove comprare i migliori vini rosati, credimi il Molise ed i molisani sono dei grandi bevitori. Spiccano i buonissimi vini rosati di Tintilia e voglio citartene qualcuno: Dajje – Tintilia del Molise DOC rosato, un vino che per ben quattro anni ha ricevuto il premio di miglior rosato d’Italia (scopri di più); Rosator, Tintilia del Molise DOC rosato, dai grandi profumi e da un’egregia naturalezza (scopri di più).

Finalmente arriviamo ai vini bianchi e subito voglio lanciare la nostra Falanghina del Molise, un vino bianco davvero ottimo, fresco e che trova qui in Molise un terroir davvero eccezionale. Non ce ne voglia quella beneventana, ma anche noi ci difendiamo alla grande, anzi alla grandissima. Ti consiglio di provare Brezze – Falanghina IGT, uno dei miglior vini bianchi del nostro shop online vino. Oltre a questo vitigno in Molise spicca anche il Trebbiano in grandi quantità; in piccole parti abbiamo anche Sauvignon Blanc e Riesling; quest’ultimo prodotto a Ripalimosani, a circa 800 metri sul livello del mare, dove trova un terroir sicuramente adatto, grazie sopratutto ad un’escursione termica importante.

 

(scopri qui i vini bianchi del Molise)


Shop online vino: Dietro le quinte

shop online vino 4

Dopo averti illustrato un pò di questo progetto, cercando di trasmetterti al meglio cosa c’è in uno shop online vino; adesso voglio soffermarmi alla chiave di tutto questo. Beh, si hai capito già tutto! Potremmo avere i migliori vini del mondo ma se non crei un team di persone che lavorano con passione e dedizione, ottenere bei risultati sarà davvero difficile.

La grande fortuna di Cantina Molisana è stata sopratutto quella di riuscire a trasmettere la mission del progetto anche a chi semplicemente ne prendeva parte per un determinato lasso di tempo. Dietro le quinte di questo progetto, la maggior parte delle persone che hanno/stanno svolgendo qualche ruolo è molisano, proprio per dare quella marcia in più. Vuoi che svolgi il compitino e basta? Vuoi che fai il tuo lavoro e ci metti dentro anche una bella dose di energia positiva?

Giusto ringraziare Marta, la nostra grafica che ha dato vita ad un logo che ha generato un’emozione incredibile; dicendomi:”come non può essere il miglior shop online vino”? Beh in effetti. Ringraziamo i ragazzi che hanno creato il sito web, le aziende vitivinicole che ci hanno supportato credendo nel nostro progetto, i fotografi, i video maker, i proprietari dei vigneti e tutti i ragazzi che hanno voluto contribuire alla realizzazione del nostro sito web. Infine, ma non per ultimo ringraziamo Pamela, la nostra regina della SEO, ovviamente però prima di tutto amica e sostenitrice di Cantina Molisana.

Bene, siamo ai titoli di coda e spero che adesso alla domanda dove comprare i migliori vini ci sia almeno un buon vino molisano, magari una bella Tintilia del Molise – Embratur, primo vino rosso di Tintilia prodotto in regione. Se sei arrivato fin qui, sicuramente ti avrò trasmesso qualcosa di importante ed era questo il mio scopo; perchè se è vero che il mondo dell’online è il futuro, beh cerchiamo di arricchirlo di contenuti tanto autentici quanto tradizionali.

 

(scopri qui altri articoli sul nostro blog)


Ci vediamo al prossimo articolo. Mi raccomando visita il sito www.cantinamolisana.it.

 

Potrebbe Interessarti:

 

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana