

Samres – Terre degli Osci IGT Rosso
Questo articolo funge da presentazione dei nostri prodotti: dalla storia del Samres – Terre degli Osci IGT Rosso alle caratteristiche, soffermandoci sulla vinificazione e l’affinamento; per poi finire con gli abbinamenti ai migliori piatti.
Presentazione del Samres – Terre degli Osci IGT Rosso
Benvenuti su Cantina Molisana, io sono Riccardo ed oggi vi parlerò del Samres – Terre degli Osci IGT Rosso. Infatti ci troviamo a Montenero di Bisaccia ed un’accurata lavorazione in vigneto ed in cantina danno vita a questa linea, che in realtà comprende anche un vino rosso. È la Cantina Di Bello a produrre questo vino, una realtà vitivinicola a conduzione familiare, che rappresenta la vera autenticità dei vignaioli molisani di un tempo.
Sprigiona note di frutta rossa matura e si presenta pieno, con un’elevata tannicità. Un vino “povero”, dal prezzo molto basso ed un’etichetta rigorosamente attaccata a mano. La perfezione è tutta concentrata all’interno della bottiglia.
Soffermandoci sulle caratteristiche, la sua denominazione è Rosso Terre degli Osci. Viene coltivato nei terreni di Montenero di Bisaccia, a pochissimi chilometri dal mare ed appunto prodotto dalla Cantina Di Bello. Deriva dai vitigni 100% di Montepulciano ed ha una gradazione alcolica di circa il 13%. Il suo è un colore rosso intenso ed il formato della bottiglia è di 75cl.
La vinificazione avviene attraverso una macerazione di circa 7/8 giorni e successiva separazione del vino fiore dal pressato. Affina in vasche d’acciaio inox.
Infine, il nostro consiglio è quello di abbinare questo fantastico vino a dei primi o secondi piatti a base di carne ed ai formaggi stagionati, ottimi e veri, dell’alto Molise.
Ci vediamo al prossimo video e mi raccomando visitate il sito Cantinamolisana.it.