Non hai prodotti nel carrello.

Cantina Molisana

I nostri viniRosso Blended – Merlot, Cabernet & Negroamaro
rosso blended - merlot, cabernet & negroamaro

Rosso Blended – Merlot, Cabernet & Negroamaro

Questo articolo funge da presentazione dei nostri prodotti: dalla storia del Rosso Blended – Merlot, Cabernet & Negroamaro alle caratteristiche, soffermandoci sulla vinificazione e l’affinamento; per poi finire con gli abbinamenti ai migliori piatti.

Presentazione del vino Rosso Blended – Merlot, Cabernet & Negroamaro

Benvenuti su Cantina Molisana, io sono Riccardo ed oggi vi parlerò del Rosso Blended – Merlot, Cabernet & Negroamaro dell’azienda Principe delle Baccanti. Infatti ci troviamo a Baranello, in provincia di Campobasso nell’entroterra molisano; ove è Livio Palazzo a prendersi cura dei vigneti e dar vita ad ottimi vini. Un vino che al suo interno comprende tre tipologie di uvaggi: Merlot, Cabernet Sauvignon e Negroamaro.

Siamo a circa 500/600 metri sul livello del mare ed il nome di quest’azienda deriva dalla rievocazione di quei riti lenti e della lavorazione delle uve; un modo per augurare la nascita di un buon vino: che sia principe, che sia buono, che sia migliore.

Sprigiona note fruttate intense, con sentori di mammola. Si presenta fresco, ma poco tannico; morbido ed armonioso.

Soffermandoci sulle caratteristiche, la sua denominazione è Rosso Blended. Viene coltivato nei territori di Baranello e prodotto appunto dall’ azienda Principe delle Baccanti. Deriva dai vitigni di Merlot per circa il 40%, di Cabernet Sauvignon per altro 30% ed il restante 30% di Negroamaro. Ha una gradazione alcolica del 13%. Il suo è un colore rosso rubino ed il formato della bottiglia è di 75cl.

La vinificazione avviene attraverso una macerazione e successiva separazione del vino fiore dal pressato. Affina in barrique.

Infine, il nostro consiglio è quello di abbinare questo vino con dei primi piatti importanti: come quelli al ragù o magari alla selvaggina. Sposa bene i formaggi stagionati dell’alto Molise, una tipicità dell’entroterra presente anche all’interno del nostro shop online di tipicità del Molise.

Ci vediamo al prossimo video e mi raccomando visitate il sito Cantinamolisana.it.

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana