Non hai prodotti nel carrello.

Cantina Molisana

I nostri viniRosator – Tintilia del Molise DOC Rosato
rosator - tintilia del molise doc rosato

Rosator – Tintilia del Molise DOC Rosato

Questo articolo funge da presentazione dei nostri prodotti: dalla storia del vino Rosator – Tintilia del Molise DOC Rosato alle caratteristiche, soffermandoci sulla vinificazione e l’affinamento; per poi finire con gli abbinamenti ai migliori piatti.

Presentazione del vino Rosator – Tintilia del Molise DOC Rosato

Benvenuti su Cantina Molisana, io sono Riccardo ed oggi vi parlerò della Tintilia del Molise DOC rosato – Rosator dell’azienda agricola Cianfagna. Infatti ci troviamo ad Acquaviva Collecroce, un piccolo paesino del Molise in provincia di Campobasso, che conta poco più di 600 abitanti. Questo è un vino che deriva dalle sole uve Tintilia, che vengono raccolte in anticipo. Prende il nome da Sator, ovvero il vino rosso di Tintilia di quest’azienda.

Sprigiona una vera e propria naturalezza ed è dai grandi profumi. Si presenta leggermente amarognolo nel finale, tipico della Tintilia. Ci tengo a precisare che è l’estrema cura ed accortezza al dettaglio nel produrre questi vini, da parte di Vincenzo Cianfagna, che dà un valore importante a quest’azienda a livello nazionale ed internazionale.

Soffermandoci sulle caratteristiche, la sua denominazione è Tintilia del Molise Rosato DOC, quindi stiamo parlando di un vino con una carta d’identità di Denominazione di origine controllata. Viene coltivato nei terreni di Acquaviva Collecroce ed appunto prodotto dall’azienda agricola Cianfagna. Deriva dai vitigni 100% di Tintilia ed ha una gradazione alcolica di circa il 13,5%. Il suo è un colore rosa cerasuolo semplice ed il formato della bottiglia è di 75cl.

La vinificazione avviene attraverso, innanzitutto, un contatto con le bucce di poche ore, circa 24/36 ore, fino ad ottenere una colorazione desiderata. La fermentazione avviene con i soliti lieviti indigeni. Affina in acciaio, per poi proseguire un affinamento in bottiglia e consecutivamente esser commercializzato.

Infine, il nostro consiglio è quello di abbinare questo vino, magari a degli antipasti, che siano di terra o di mare. Dei primi e secondi piatti a base di pesce, frutti di mare e sposa alla grande anche i formaggi freschi e morbidi dell’alto Molise.

Ci vediamo al prossimo video e mi raccomando visitate il sito www.cantinamolisana.it.

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana