Cantina Molisana

I sapori del MoliseRistoranti a Campobasso: i migliori 3 di questa città
ristoranti a campobasso

Ristoranti a Campobasso: i migliori 3 di questa città

Quali sono i migliori 5 ristoranti a Campobasso? Quali pietanze regionali offrono?
Questo è l’argomento di cui vorremmo parlarti oggi all’interno di questo articolo. Far conoscere a tutti Campobasso ristoranti e cosa offrono in più agli altri ristoranti che magari non rientrano all’interno della classifica dei migliori ristoranti a Campobasso.

 

Scopri 3 Box di Tipicità del Molise in offerta:

Molte volte si sa, quando si è in visita ad un determinato posto, una volta che giunge l’ora di mangiare, non si sa mai cosa e dove andare per non rimanere a pancia vuota.
Molti interrogano il grande Google con ricerche Campobasso ristoranti, altri già hanno le idee chiare su dove andare e altri ancora si affidano ancora al tradizionale passaparola tra i vari passanti.
Sta di fatto che in Campobasso Molise, di ristoranti ne esistono davvero tanti che spesso è difficile scegliere il proprio preferito.

Anche solo Google, se interrogato ti restituisce una lista che li confronta, ma spesso a quale dei tanti decidiamo di affidarci? E soprattutto perché?

E allora, nel nostro intento di farti conoscere il Molise, Cantina Molisana, scende in piazza anche per aiutarti. Come se non indicandovi i posti migliori dove poter mangiare a Campobasso Molise?
Ecco che, il nostro obiettivo, diventa quello di fornirti i ristoranti a Campobasso migliori per permetterti di assaggiare le prelibatezze di questa regione.

Se sei già li o sei seduto sul divano in attesa del tuo viaggio a Campobasso, non preoccuparti. Con questo articolo saprai sempre dove andare e soprattutto cosa trovare nei luoghi che ti indicheremo qui di seguito.
Devi solo prendere lo zaino in spalla e iniziare a marciare. Al resto ci pensiamo noi indicandoti quando e dove andare…

 

(visita qui il nostro Shop Online)


Ristoranti a Campobasso

ristoranti a campobasso 2

Si mangia da Dio e si paga poco”, quante volte avete sentito dire questa frase tra amici o sui vari social e piattaforme che confrontano i vari ristoranti in giro per il mondo? Scommetto molte volte.
E’ la frase che tutti stanno cercando e che tutti dicono quando sanno di esser stati in un posto “decente” senza aver spesso “un patrimonio”.

Di fatto, alzarsi da tavola sazi, contenti e con il portafoglio non proprio vuoto non è cosa semplice soprattutto se ci troviamo all’interno di una città dove la scelta è davvero vasta.

Basterebbe conoscere bene la città per evitare domande come “quali sono i migliori ristornati a Campobasso?” o cercare risposte come quella appena citate.  Si andrebbe addirittura orgogliosi di conoscere delle chicche ai più sconosciuti e da consigliare ad amici e parenti.

Chicche che nel nostro caso si traducono in ristoranti d’altissima qualità con prezzi veramente bassi o comunque non alti che con piacere poi suggeriamo a tutti gli altri.

Ma se queste conoscenze vengono a mancare? Come agire in questo senso?
Non sempre ci troviamo nella situazione di conoscere i posti migliori o amici e/o parenti che ci suggeriscono dove andare. Ecco perché, qui in Cantina Molisana, oggi ci proponiamo di fornirti valide indicazioni sui 3 ristoranti migliori, partendo dalla città di Campobasso.
E allora, come detto, qui di seguito ti riportiamo quelli che secondo noi sono considerati i migliori Campobasso ristoranti.
E solo a e per te, che probabilmente non conosci bene questa città di Campobasso Molise.

 

Scopri i migliori salumi artigianali del Molise:


Ristorante a Campobasso: Monticelli Sapere e Sapori

Bene, partiamo dal primo ristorante vale a dire il Ristorante Monticelli Sapere e Sapori. Abbiamo scelto questo ristorante, per un solo motivo. Si allinea e bene al nostro progetto di far conoscere il Molise agli italiani e non solo.

Il sapere e i sapori, sono gli elementi cardini si, del ristorante, ma anche del nostro progetto. Ma qui non parliamo di questo e dedichiamoci al primo.
Il ristorante Monticelli è un valido posto dove mangiare perché in luogo aggraziato e accogliente, vengono raccolti saperi e sapori tipici della cultura molisana.

Le tradizioni che si rispecchiano nei piatti, la passione e l’amore nella loro creazione, il saper cucinare determinati piatti che si tramandano di generazione in generazione. Sono tutti segnali e segni distintivi di questo famoso ristorante. E poi ancora, i sapori legati alle radici e alle tradizioni delle diverse pietanze di questa regione. Un mix di elementi che ha fatto di questo ristorante, uno dei migliori all’interno della città di Campobasso Molise.

 

Acquista qui i Caciocavalli Molisani:

Con soli 20 euro a testa ci ritroviamo nella famosa recensione ” Si mangia da Dio e si paga poco”.
Una vera e propria esperienza di gusto, in un’atmosfera d’altri tempi. Questo è il primo impatto entrando in questo ristorante.

La pietra a vista, gli ambienti sconnessi ma che ben si conciliano con la bontà dei piatti serviti a tavola.
E poi le pietanze. Assolutamente da provare il soufflé di caciocavallo e i tagliolini al tartufo su letto di caciocavallo. Prelibatezze uniche di una terra che ha davvero tanto da offrire. Uno dei migliori ristoranti a Campobasso per qualità e per il prezzo. Assolutamente da provare.

 

(scopri qui i migliori condimenti al Tartufo)


Ristoranti a Campobasso: La Grotta di Zì Concetta

campobasso ristoranti

Partiamo dal nome. La grotta e zì Concetta. La grotta, un luogo che ha da sempre rappresentato la prima casa dell’essere umano. Dunque, è come stare a casa. Accoglienza, calore umano e non solo. Mangiare da zì Concetta, ricorda un pò le piacevoli domeniche in famiglia. Tutti riuniti per poter star insieme e mangiare pietanze di tutto rispetto.

E poi ancora… Zì Concetta. In due parole l’insieme di ciò che richiama alle tradizioni, alla pasta fatta in casa e alle cene e ai pranzi da passare rigorosamente in famiglia. Insomma Molise e grotta di zì concetta che equivale a quel lontano ricordo infantile quando i nonni chiamavano nipoti e figli a mangiare a casa da loro.

Ma il ristorante non vive solo di ricordi e tradizioni. Questo ristorante è un must a Campobasso Molise. Cucina a km 0 con ingredienti auto prodotti e tutti di elevata qualità. Grande classico la pizza e la minestra molisana. Solo assaggiando queste due pietanze, vi sentirete a casa, anzi meglio che a casa. E questo per un semplice motivo. Qui respirerete profumi d’altri tempi che vi faranno tornare e ritornare. Vi lasciamo con un piatto tipico che dovete assolutamente provare. Provate il pancotto di fagioli ma fate attenzione al suo unico difetto: crea dipendenza.
Anche questo ristornate è uno dei migliori Campobasso ristoranti. Da provare assolutamente!

 

(scopri qui i formaggi del Molise)


Ristoranti a Campobasso: I peccati di Bacco

E poi come non parlare dell’ultimo ristorante che entra a pieni voti all’interno della nostra particolare classifica dei migliori ristoranti a Campobasso.

Solo il nome lascia ben sperare. Che crepi l’avarizia e iniziamo ad entrare e ad accomodarci in questo girone dell’inferno. La gola, l’unico peccato ammesso.
Pietanze meravigliose e buon vino, sono questi i segnali di richiamo di questo ristorante che ha molto da offrire per chi decide di allargare il buco alla cintura. Piatti abbondanti che non ci aiutano a risollevarci dalla sedia. 

Il contesto?
Un locale semplice e al tempo stesso elegante dove però sia chiaro, a farla da padrone è senza dubbio la qualità delle materie prime e dei piatti serviti a tavola. La cucina si presenta tipicamente molisana anche se non mancano “incursioni nelle vicine regioni” come ad esempio la gustosa e sempre fresca  burrata con le alici di Cetara. E poi il vino. Cosa ci aspettavamo da un nome quale i peccati di Bacco?

 

Quale vino preferisci? Acquista i migliori molisani:

Vino tutto locale che però rappresenta l’eccellenza di questa regione. Rosso, bianco o rosato che sia, non fa differenza, molti vini DOC e molti ancora di eccellenza di questa regione.

Come piatto da dover assolutamente provare all’interno di questo ristorante, ricordiamo i cavatelli molisani un piatto di pasta fresca tipico della tradizione molisana! Ottima però anche la selezione di carni, tutte fresche e servite in abbondanza. Insomma, se vuoi mangiare e bene, questo è il posto che devi assolutamente provare.


E se hai ancora fame…

Quelli elencati erano solo alcuni ristoranti a Campobasso che noi abbiamo deciso di inserire in una nostra personale classifica. Ma scendendo un pò dal podio, devi sapere che Campobasso Molise, offre tante altre alternative che come le prime appena citate offrono molta, ma molta altra ancora qualità.

D’altronde cosa dire di Campobasso e del Molise in generale. Come tutte le regioni italiane, soprattutto quelle del sud, l’ospitalità è sempre di casa. Mangiare all’interno di questi ristoranti significa fare un’esperienza serena e piacevole senza rivali. Qualsiasi ristorante esso sia.

I punti di forza:

  • ospitalità
  • tradizione
  • genuinità
  • prodotti a km 0
  • e bontà

Direi che solo queste caratteristiche bastano a descrivere ciò che puoi trovare in questa regione. Ti sentirai come a casa e solo una volta fuori potrai farti prendere dal panico delle calorie ingerite.
Piatti tutti molto abbondanti, di qualità e fatti di ingredienti spesso prodotti e allevati ( nel caso di animali) direttamente dal ristoratore e dalla sua famiglia.

Ecco cosa offrono a Campobasso ristoranti. Un’esperienza che non è più solo culinaria. Ma inizia a toccare tutti e 5 i sensi, soprattutto se le pietanze vengono accompagnate da un buon vino.

E allora, a completare il quadro è necessario indicarvi un paio di altri ristoranti che meritano una nostra visita.
Ecco perché, nelle righe che seguiranno, potrete trovare altri ristoranti da alternare a quelli in elenco appena citati.
A te la scelta definitiva su dove fare questa esperienza a tutto tondo.

 

(scopri qui le offerte di Cantina Molisana)


Ristornati a Campobasso: la classifica continua

campobasso molise

Noi, vi abbiamo elencato solo tre ristoranti che rientravano nella nostra personale classifica. Un podio che ha compreso i ristornati: i peccati di Bacco, Monticelli saperi e sapori e la grotta di zì Concetta. Ma come puoi ben immaginare, Campobasso Molise non conta solo con 3 ristoranti tipici di questa città. Ne ha altri ancora che vi riporteremo qui di seguito.

Da Filomena è una valida alternativa ai 3 ristoranti di cui abbiamo parlato fin qui. Si tratta di una trattoria dall’ambiente rustico e semplice, ma allo stesso tempo molto accogliente.  Conta con tanti prodotti ortofrutticoli, ma anche su una selezione di ottime carni e una buona selezione di salumi e formaggi locali. Il ristorante Da Filomena ad oggi rappresenta un punto di riferimento per tutti gli amanti del gusto. Fra i suoi punti forti ricordiamo, zuppe e tagliatelle ai funghi porcini.

Poi abbiamo anche Risorta Locanda del Castello. 

In questo ristorante lo chef mette in pratica una cucina territoriale basata sui prodotti a km 0, filtrata da buon estro e tecnica, e basata sulla qualità delle materie prime utilizzate a loro volta valorizzate dalla presentazione dei piatti. Da assaggiare assolutamente è il baccalà fritto in pastella alla vaniglia con rosmarino e cioccolato. Si sembra uno scherzo, ma è un esplosione di gusto che puoi solo immaginare. Poi ancora i tagliolini con porcini e pesca gialla e lo stracotto di vitello all’aglio nero.

 

(Acquista qui il Cuore Molisano)


Miseria & Nobiltà

Per concludere, devi assolutamente provare anche il ristorante Miseria&Nobiltà. Questo ristorante presenta  piatti della tradizione molisana, ma anche proposte più ricercate e moderne. E per soddisfare tutti i palati vi è anche una valida offerta di pizze.
Tra i piatti tipici, come non citare gli agnolotti ripieni di ricotta di pecora e maggiorana con piselli e cipollotto, ma anche un bel piatto a base di vitello alle erbe aromatiche con fagiolini e lardo di montagna e dei buoni dolci fatti in casa. Insomma, da leccarsi i baffi.


Ristoranti a Campobasso con Cantina Molisana

campobasso molise 2

Visitare Campobasso Molise è un esperienza che non riempie soltanto la vista. No, anzi, possiamo quasi affermare con assoluta certezza che riempie soprattutto la pancia.
E’ sempre difficile poi scegliere un ristorante, soprattutto se la scelta si basa su cotanta qualità che spesso un lanciata di monetina ci potrebbe togliere questo fastidioso imbarazzo.

Campobasso Molise, come d’altronde tutta la regione, offre sempre grandi opportunità a livello culinario. E questo per un semplice motivo. La passione e l’amore dei molisani per i piatti tipici di questa regione. Per loro cucinare, non è affatto un lavoro. E’ una passione che poi tentano di trasmettere anche al cliente finale.

Il cliente, dopo tutto per loro è uno di famiglia. Ora a meno che tu non abbia solo beghe e voglia di uccidere i tuoi parenti ( speriamo di no!), il tuo familiare lo tratti con i guanti…
Ecco quello che fanno i ristoratori qui in Molise.
Non esistono clienti di serie A o di serie B. Per i molisani, tu sei uno di loro e in quanto tale devi poter godere delle bellezze che questo territorio offre.


Ci vediamo al prossimo articolo. Mi raccomando visita il sito www.cantinamolisana.it.

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana