Cantina Molisana

I sapori del MoliseRegali natale originali: la scelta tra 6 box
regali di natale originali

Regali natale originali: la scelta tra 6 box

Stanchi ormai dei soliti prodotti da riciclare natale dopo natale, è giunta l’ora di pensare a dei regali natale originali che non finiscano nei cassetti. Ma cosa scegliere? Su cosa puntare? Come staccarci dai soliti regali che poi finiscono nel dimenticatoio e puntare su qualcosa che davvero possa risultare utile e gradevole?

 

Scopri i migliori Box in offerta di Tipicità del Molise:

Di regali natale amicizia e regali natali uomo o donna ce ne sono davvero tanti, ma non sempre. e non tutti sono originali come vorremmo. Ecco perché ogni anno che passa, si cerca di puntare su regali natale originali che lasciano il segno. E uno di questi regali è senza dubbio un bel cesto ricco e zeppo di prodotti tipici. Che siano molisani o di qualsiasi altra regione poco importa. L’importante in questo caso è l’originalità, la tipicità del prodotto.

Ecco che a questo punto scende in campo il progetto di Cantina Molisana, un progetto che fa del Molise e i suoi prodotti un vanto non solo nazionale ma anche e addirittura nazionale. Grazie infatti al progetto Cantina Molisana, è da ora fino a natale e non solo, portare a casa il meglio di questa regione. In un cesto che da solo è in grado di regalare una marea di emozioni.

Nei paragrafi successivi ti faremo così conoscere quali sono i 6 cesti che Cantina Molisana mette a disposizione per te per i tuoi regali natale originali. A te non resta altro che la scelta tra le 6 tipologie diverse di ceste. E ovviamente l’acquisto.

Vedrai che oltre al pensiero, il contenuto ti farà fare una degna figura per ogni natale o festività che si rispetti.

 

(migliori vini del Molise)


Regali natale originali: Cacio & Vino

regali di natale originali 2

Il primo cesto che oggi vi vogliamo presentare che ben si addice a dei regali natale amicizia, è sicuramente quello dal nome cacio e vino.
Come lascia intendere il nome, si tratta di un cesto molto semplice, ideale soprattutto per gli amanti del buon vino e del formaggio artigianale. E’ forse il cesto più semplice che oggi ti vogliamo presentare, ma senza dubbio ha un suo perché. E lo scoprirete semplicemente assaggiando i formaggi in esso inseriti con un buon calice di vino.

Questo cesto come detto comprende infatti due vini e ben due diversi tipi di formaggi. In particolare il cesto è formato da: un Clivia – Falanghina IGT, un Svevo – Trebbiano IGT, un Caciocavallo Classico – 0,600kg e per concludere anche un Caciocavallo al Tartufo – 0,600kg.

Per quanto riguarda la scelta dei vini, abbiamo scelto due vini abbastanza equilibrati e che seppur di diversa tipologia, vengono coltivati ed imbottigliati all’interno di cantine presenti in territori simili e non troppo distanti da loro e dal mare.

Ma come detto, per gli amanti del formaggio, non solo vino all’interno di questo cesto. Per far compagnia a queste etichette gustosissime e al tempo stesso di qualità, abbiamo pensato ad inserire anche  fantastici caciocavalli dell’Alto Molise;,di cui uno mezzo classico e l’altro mezzo al tartufo.

Un cesto per un aperitivo tranquillo tra amici o parenti al gusto di tutte le prelibatezze provenienti direttamente dal Molise.

 

Acquistalo qui:


Brindisi di Natale

regali di natale amicizia

Bene, siccome ciò che a noi interessa sono i regali natale uomo o donna del tutto originali, come non pensare anche al cesto di vini dal nome Brindisi di Natale. Un box pensato esclusivamente per questa festa in modo da passarla in serenità e pace con amici e parenti assaporando sapori molisani che ben si addicono alle feste natalizie.

Abbiamo pensato ad un cesto completo che possa contenere al suo interno prodotti di varia natura. Dunque a tal proposito non solo vino. Ma anche prodotti artigianali tipici del Molise per completare un aperitivo o un antipasto da leccarsi i baffi. In questo scenario, abbiamo così inserito non solo la bottiglia di vino ma anche un formaggio, dei salumi e ciliegina sulla torta, una vellutata.

Nello specifico, questo cesto, ottimo per i tuoi regali natale originali, si compone di ben 4 elementi che sono: un vino dal nome Dajje – Tintilia del Molise Rosato – Vino DOC, un Salsicciotto Dolce – 0,300kg, un Caciocavallo al Tartufo – 0,600kg e per terminare anche una Vellutata di Tartufo – 90gr.

Per quanto riguarda il vino, abbiamo scelto un rosato di Tintilia, che nasce da un’azienda a conduzione familiare ed esprime soprattutto un forte attaccamento alla terra molisana ed una sincera passione verso i vigneti. Al vino abbiamo poi aggiunto salumi e formaggi artigianali che sposano perfettamente il vino sopra descritto.

E per concludere, una gustosissima e raffinata vellutata di tartufo che ti permetterà di arricchire il tuo aperitivo o il tuo antipasto con delle bruschette a base di panna, patate ed appunto tartufo da far invidia ai migliori chef italiani.

 

Acquistalo qui:


Cuore Molisano

regali di natale utili uomo

Un altro importante cesto che meglio ci ricorda le tradizioni molisane, è quello dal nome cuore molisano. E’ un cesto che per i prodotti presentati risulta essere uno dei migliori per i tuoi regali natale originali. Comprende infatti diverse tipologie di prodotti che come il cesto precedente ti permettono di portare a tavola un aperitivo o un antipasto completo e gustosissimo.

Questo cesto infatti permette di regalare soddisfazioni attraverso 4 prodotti molisani di eccellenza. In particolare possiamo contare con due importantissime bottiglie di vino che ben si sposano poi con i salumi e i formaggi presente in essi. Nel dettaglio, all’interno di questo cesto possiamo trovare: un Tintilia del Molise che vanta anche dell’etichetta DOC, un Nonno Matteo IGT – Vino di Montepulciano, come salume una Ventricina Dolce – 0,300kg e per concludere come formaggio un Caciocavallo Classico – 0,600kg.

Capitolo vini. In questa cesta Cuore Molisano, è possibile trovare un vino di Tintilia prodotto a 400 metri sul livello del mare e che si caratterizza per dei profumi forti  e dal carattere davvero importante. Poi abbiamo anche un vino di Montepulciano, che viene affinato in Barriques (botti di rovere francese) e che si presenta raffinato e potente al tempo stesso.

Ai vini abbiamo poi aggiunto una ventriciana dolce tipica del Basso Molise. Un salume artigianale e senza conservanti che deriva da una lavorazioni a coltello e gode di stagionature in luoghi freschi e privi di umidità. A completare il quadro abbiamo poi il Caciocavallo classico dell’Alto Molise, che nasce dal latte di mucche allevate con cura e tanta dedizione.

 

Acquistalo qui:


Regali natale originali: Natale Sfizioso

regali di natale originali 3

Passiamo ora al quarto e altrettanto importante cesto da inserire nella tua lista di regali natale amicizia. Stiamo parlando in questo caso del cesto chiamato Natale Sfizioso, un cesto che mentre da un lato ci spinge nella vera atmosfera natalizia, dall’altro ci ricorda gli autentici sapori del Molise.

E’ uno dei cesti natalizi tra i meno costosi ma allo stesso tempo raggruppa prodotti importanti delle terre molisane che ci permettono di introdurre un cenone natalizio ricco e gustoso. Si compone infatti di 3 prodotti molisani di elevata qualità che sono nello specifico un vino, una salsiccia e un burro particolare tipico del Molise. In particolar modo questo cesto conta con: un Clivia – Molise Rosso DOC – Vino di Montepulciano, una Salsiccia Rossa dolce – 0,160kg e a completare il quadro anche un Burro al Tartufo bianco – 90gr.

Ma come detto non solo vino. All’interno di questo cesto abbiamo introdotto come salume artigianale anche dell’ottima salsiccia rossa dolce che sicuramente sarà di vostro gradimento servita con un pò di pane fresco e appunto un calice di Clivia DOC. E per concludere un quadro già di per sé perfetto, abbiamo deciso di inserire anche un barattolino di burro al tartufo bianco, specialità tipica dei monti molisani. Questo burro ha notevoli applicazioni in cucina. Potrete usarlo in cucina come condimento per antipasti e primi piatti o meglio ancora se utilizzato per il perfezionamento della mantecatura dei risotti.

 

Acquistalo qui:


Sapori Molisani

regali di natale originali 4

Li abbiamo lasciati per ultimi ma questo non vuol dire che siano di minore importanza, anzi… Stiamo parlando di due cesti particolari che di diritto rientrano in quelli che possono essere considerati i migliori regali natali originali. E questo per un semplice motivo, questi ultimi due cestini, più di tutti, rappresentano le vere tradizioni e i veri sapori del Molise.

Il primo cesto di cui ti vogliamo parlare è proprio Sapori molisani, un cesto che come dice stesso il nome racchiude in sé il meglio della gastronomia molisana. Sia da bere che da mangiare. Infatti, si compone di 4 prodotti. Un vino, due diverse tipologie di salumi e anche del buon olio tartufato tipico di questa regione.

Nel dettaglio questo cesto che meglio rappresenta i migliori cesti natale amicizia, comprende: un Rosator – Tintilia del Molise rosato – Vino DOC, una Ventricina Dolce – 0,300kg, una Salsiccia Rossa piccante – 0,160kg e anche del buon Olio al Tartufo Bianco – 100ml.

Per quanto riguarda il vino, parliamo di un rosato Tintilia che può vantare anche dell’etichetta DOC. Un vino che sprigiona naturalezza e grandi profumi, presentandosi con un finale amarognolo, tipico della Tintilia.
Poi ancora abbiamo due diversi salumi, ovvero la ventricina e la salsiccia, quest’ultima piccante. Sono entrambi dei saluti insaccati artigianalmente e rigorosamente naturali senza conservanti. E per concludere, per non farci mancar nulla dei sapori molisani, abbiamo inserito anche dell’olio aromatizzato al tartufo bianco: un condimento che può davvero dare un tocco diverso ed originale ai tuoi piatti.

 

Acquistalo qui:


Tradizioni d’autore

regali di natale originali 5

L’ultimo cesto natalizio di cui vogliamo parlarti che entra di diritto tra i vari regali natali uomo e donna è quello dal nome Tradizioni d0autore. E come indica stesso il nome cosa possiamo trovare al suo interno se non dei prodotti tipici di questa regione? Ma non prodotti qualsiasi, si tratta di pietanze molisane che derivano non solo dalla passione molisana ma anche da tradizioni che sono state tramandate di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri.

Per quanto riguarda il cesto, Tradizioni d’autore raggruppa in sé i prodotti tipici della gastronomia molisana, da bere e da mangiare. Infatti oltre al vino molisano, è possibile trovare anche due tipologie diverse di salumi e una salsa da leccarsi i baffi. Ma non vogliamo tenervi sulle spine ed ecco cosa contiene questo importante cesto: Il Viandante Bianco BIO – Vino di Falanghina & Trebbiano, una Salsiccia Rossa Dolce – 0,160kg, una Salsiccia Bianca – 0,160kg ed infine anche una Salsa Tartufata – 90gr.

Per quanto riguarda il vino in questo cesto abbiamo scelto come vino, un biologico che raffigura la vita preziosa e del tutto naturale dei viticoltori molisani. Questo vino infatti deriva da uve di Falanghina e Trebbiano, presentandosi con delle spiccate note floreali.

Al vino abbiamo poi unito anche due tipologie diverse di salsicce, una rossa e una bianca, degli insaccati dal cuore d’oro ed amati in genere da tutti. E anche in questo caso per completare il quadro abbiamo inserito anche dell’ottima salsa tartufata che spesso viene utilizzata per la produzione di insaccati e salse sfiziose. Insomma, il Molise in un box.

 

Acquistalo qui:


Regali natale originali: Tu quale scegli?

regali di natale originali 6

Come vedi essere originali a natale e non solo non è un semplice pensiero ma può diventare anche realtà. Solo con questo articolo, hai potuto notare come a volte basta davvero poco per sorprendere con un regalo una persona a noi cara.
A meno che non abbia espressamente ricercato regali banali, un cesto di vini e prodotti tipici è sempre la soluzione migliore e questo per vari motivi. In primis, nessun prodotto all’interno del cesto andrà mai sprecato o finirà mai nel dimenticatoio. 

In secondo luogo il beneficio di questo regalo non è legato a beni materiali, no. Un cesto natalizio regala un esperienza, un momento di relax e serenità da condividere con parenti e amici.
Non ultimo vantaggio, come è facile intuire è appunto la condivisione. Anche se sei un single o una persona che vive da sola, una volta ricevuto il cesto, la prima cosa che ti viene in mente è senza dubbio quando e con chi gustare le prelibatezze del cesto natalizio.

Come vedi, i vantaggi di un cesto natalizio sono davvero molteplici. Ora tocca a te capire quale cesto scegliere. E poi, per natale o per altre feste? Con chi condividerlo?

Insomma, le alternative ci sono e sono anche tante, basta sfogliare il nostro Shop per rendersi conto dei migliori cesti e prodotti da regalare a natale e non solo. 

Ora tocca a te fare l’ultimo step. Non esitare e regala un esperienza serena e rilassante a tutti i tuoi cari.

 

(visita il nostro Blog)


Ci vediamo al prossimo articolo. Mi raccomando visita il sito www.cantinamolisana.it.

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana