Cantina Molisana

I sapori del MoliseRegali di natale sfiziosi: 6 box di prodotti tipici molisani
regali di natale sfiziosi

Regali di natale sfiziosi: 6 box di prodotti tipici molisani

Sei già in panico per la tua ricerca dei regali di natale sfiziosi e non sai affatto cosa prendere? Vuoi uscire dalla solita monotonia dei regali banali e già pronti all’uso e ti stai interessando a dei regali di natale personalizzati? Non preoccuparti, qui sei proprio nel posto giusto.

 

Acquista qui i migliori Box di Tipicità del Molise:

Cantina Molisana è un progetto che ha deciso di mettere all’angolo qualsiasi prodotto industrializzato e ormai reso banale per poter portare in auge l’originalità e l’artigianalità dei prodotti molisani.  E in vista del natale, aiuta molti di noi nella ricerca del regalo perfetto concentrandosi su quelli che sono i regali di natale sfiziosi e meglio ancora i regali di natale personalizzati.

Come lo fa?
Facile! Offrendoti il meglio dei prodotti artigianali, e basta questo a farci capire quanto originali sono, che rappresentano una regione spesso dimenticata da tutti, il Molise.
Devi sapere infatti che il Molise, come molte regione dell’Italia meridionale, fa dei prodotti locali, un vero e proprio vanto. Molti di questi sono considerati delle vere e proprie eccellenze che oggi possiamo trovare anche negli angoli più sperduti del pianeta.

Parliamo solo dei vini. Molti di questi, grazie alla loro originalità e al loro processo del tutto artigianale, nel tempo sono riusciti ad ottenere anche la famosa etichetta DOC. Molti di essi hanno partecipato a numerose fiere internazionali e molti ancora ora sono esportati in ogni angolo del mondo.

Ed è proprio dai vini molisani che parte l’idea di creare dei cesti artigianali con i prodotti tipici di questa regione. Dunque per i tuoi regali di natale sfiziosi, perché non fare un pensierino e premiare i nostri amici e i nostri parenti con tutto il gusto della cultura culinaria molisana?
Scopri nel dettaglio ogni cesto da regalare per il prossimo natale.

 

(salumi artigianali del Molise)


Regali di natale sfiziosi: Tradizioni d’autore

regali di natale sfiziosi 2

Partiamo da uno dei migliori regali di natale personalizzati, il cesto Tradizioni d’autore. Questo box di prodotti tipici molisani, è uno dei migliori box che potrete regalare per il prossimo natale. E questo per un semplice motivo. Come dice stesso il nome racchiude in sé tutta la tradizione culinaria molisana. Un box completo che permette a chi lo riceve di poter assaggiare non solo il gusto di ogni pietanza, ma la passione e l’attaccamento alle proprie radici dei produttori di questi prodotti.

Per quanto riguarda il box, è uno dei più economici da poter regalare, ma allo stesso tempo racchiude davvero tutto in modo da poter assaggiare ogni singolo prodotto di un aperitivo o di un antipasto completo. Di fatto, al suo interno, è possibile trovare del buon vino, due diverse tipologie di salumi e anche una salsa tipica molisana. Nel dettaglio, all’interno di questi regali di natale personalizzati, potrai trovare: Il Viandante Bianco BIO – Vino di Falanghina & Trebbiano, una Salsiccia Rossa Dolce – 0,160kg, una Salsiccia Bianca – 0,160kg e  anche una Salsa Tartufata – 90gr.

Per quanto riguarda il vino, devi sapere che il prodotto in questione deriva da uve di Falanghina e Trebbiano, presentandosi con delle spiccate note floreali. Poi, in un abbinamento perfetto al vino, abbiamo inserito anche una, salsiccia rossa e una bianca, degli insaccati dal cuore d’oro ed amati in genere da tutti. E per completare un quadro di per sé già perfetto, abbiamo aggiunto anche dell’ottima salsa tartufata che spesso viene utilizzata per la produzione di insaccati e salse sfiziose.

 

Puoi acquistarlo con un clic:


Brindisi di natale

regali di natale personalizzati

Se vi è piaciuto il box precedente, allora non potete fare a meno del box di cui vi parleremo ora, vale a dire quello che abbiamo deciso di nominare Brindisi di natale. Abbiamo dato questo nome perché, i vari prodotti presenti al suo interno sono prodotti che potremmo definire “caldi”, “familiari”, insomma un pò come lo è il natale.

Questo box, ritenuto uno dei migliori per i tuoi regali di natale sfiziosi, è simile al precedente ma sostituisce un salume con un formaggio tipico del Molise. In questo modo rende il cesto ancora più completo garantendo del buon vino, salumi formaggi e anche una vellutata di tartufo. Nel dettaglio, questo cesto comprende: un Dajje – Tintilia del Molise Rosato – Vino DOC, un Salsicciotto Dolce – 0,300kg, un Caciocavallo al Tartufo – 0,600kg e come detto la Vellutata di Tartufo – 90gr.

Un box completo che rappresenta si un ottimo regalo natalizio, ma in genere un regalo azzeccato per ogni evento che ci invita a passarlo con parenti o amici.

Per quanto riguarda il vino, abbiamo deciso di inserire un rosato di Tintilia, che nasce da un’azienda a conduzione familiare ed esprime un forte attaccamento alla terra ed una sincera passione verso i vigneti. Ma non solo vino, anche deliziosi salumi e formaggi per un aperitivo perfetto. Senza poi dimenticarci della vellutata di tartufo, un preparato alimentare a base di panna, patate ed appunto tartufo ideale per le bruschette di accompagnamento a tutti gli altri prodotti del box.

 

Puoi acquistarlo con un clic:


Cacio & Vino

regali di natale sfiziosi 3

Un altro box da non sottovalutare mai è quello che abbiamo deciso di nominare Cacio & Vino. Questo è uno dei regali di natale sfiziosi un pò più particolare rispetto agli altri, pensato soprattutto per gli amanti del formaggio. Di fatto, è un box molto più specifico che a due ottime bottiglie di vino fa accompagnare due tipologie di formaggio considerate delle eccellenze della regione Molise.

Il box Cacio e vino comprende 4 prodotti tipici della regione Molise. Più precisamente al suo interno si arricchisce di due tipologie diverse di vini e anche due tipologie diverse di caciocavallo. Nello specifico, all’interno di questo vox sono presenti: un Clivia – Falanghina IGT, un Svevo – Trebbiano IGT e come formaggi un Caciocavallo Classico – 0,600kg ed un Caciocavallo al Tartufo – 0,600kg.

Per quanto riguarda poi le caratteristiche dei prodotti inseriti, abbiamo scelto due vini abbastanza equilibrati e che seppur di diversa tipologia, vengono coltivati in territori simili e non troppo distanti da loro e dal mare. Per far compagnia a queste eccellenze in termini di vini ed al tempo stesso di qualità, il cesto si completo con due tipologie diverse di fantastici caciocavalli dell’Alto Molise; uno mezzo classico e l’altro mezzo al tartufo.

Nel complesso, abbiamo inserito quattro prodotti tipici che riescono a soddisfare anche i palati più raffinati, soprattutto quelli amanti del buon vino e del formaggio. Un ottimo regalo che lascerà soddisfatto chi lo riceverà e chi avrà la fortuna di condividere con questa persona i prodotti del cesto.

 

Puoi acquistarlo con un clic:


Regali di natale sfiziosi: Cuore molisano

regali di natale sfiziosi 4

E poi passiamo a quello che è il vero cuore del Molise, un BOX che contiene all’interno una serie di prodotti che ogni molisano vorrebbe far conoscere ad ogni forestiero. Non a caso, il nome che abbiamo scelto per questo tipo di cesto è appunto quello di cuore molisano a rappresentare i prodotti più tipici di questa terra.

Un box davvero completo che tocca qualsiasi tipologia di prodotto. Dal vino al formaggio, fino ad arrivare alla degustazione dei salumi. E non una sola bottiglia di vino ma ben due. Infatti in questo box abbiamo deciso di inserire: un Tintilia del Molise DOC e anche una seonda tipologia di vino diversa: il Nonno Matteo IGT – Vino di Montepulciano. Oltre a questi, abbiamo inserito poi una Ventricina Dolce – 0,300kg
ed infine anche un Caciocavallo Classico – 0,600kg.

Per quanto riguarda i due vini inseriti, abbiamo un vino di Tintilia  prodotto a circa 400 metri sul livello del mare, un vino caratterizzato da forti profumi e da un carattere davvero importante. Poi abbiamo anche un vino di Montepulciano, che viene affinato all’interno delle Barriques (botti di rovere francese) e che gode di raffinatezza e potenza, datagli dall’affinamento.

A completare il quadro, abbiamo inserito un prodotti tipico della gastronomia molisana, vale a dire la ventricina dolce, un insaccato tipico del Basso Molise rigorosamente artigianale e senza conservanti. E poi ancora, un Caciocavallo classico dell’Alto Molise, che nasce dal latte di mucche allevate con cura e tanta dedizione.

 

Puoi acquistarlo con un clic:


Natale sfizioso

regali di natale sfiziosi 5

Il Natale è ormai alle porte e come non parlare di un altro cesto di prodotti tipici molisani dai forti richiami natalizi? Stiamo parlando della cesta che prende il nome di Natale sfizioso, un box tra i più economici fino ad ora in elenco ma che contiene tutto ciò che serve per un aperitivo o un antipasto completo. Si compone di tre prodotti tipici della gastronomia molisana ma che una volta a tavola allietano ogni commensale dal loro gusto particolare.

Per quanto riguarda il box, ottimo esempio di regali di natale personalizzati, come detto si compone di tre importanti prodotti della cultura culinaria molisana. Un vino, una salsiccia e un burro al tartufo che potrete trovare solo all’interno di questa regione. Più nel dettaglio questo box comprende: un Clivia – Molise Rosso DOC – Vino di Montepulciano, una Salsiccia Rossa dolce – 0,160kg e come detto un particolare tipo di Burro al Tartufo bianco – 90gr che è reperibile solo visitando il Molise.

Per quanto riguarda il vino, abbiamo deciso di inserire un Clivia Molise Rosso DOC che è un vino di Montepulciano che deriva dai terreni maggiormente vocati dell’areale basso molisano. Il connubio perfetto a questo vino è dato poi dall’ottima salsiccia rossa dolce che sicuramente sarà di vostro gradimento sia negli antipasti che per un aperitivo tranquillo tra parenti ed amici. Ed infine abbiamo deciso di inserire anche un barattolino di burro al tartufo bianco, che potrete usare secondo diverse modalità. In cucina come condimento per antipasti e primi piatti oppure per perfezionare la mantecatura dei risotti.

 

Puoi acquistarlo con un clic:


Sapori Molisani

regali di natale sfiziosi 6

Ultimo della lista ma non meno importante rispetto ai precedenti, è il cesto che prende il nome di Sapori Molisani. Mentre nel caso di Cacio e vino abbiamo insistito sui formaggi, qui ci piaceva l’idea di far conoscere a tutti soprattutto i salumi di questa terra. E come nel caso del cesto Tradizioni molisane, anche in questo caso abbiamo inserito il salume tipico di questa regione, vale a dire la Ventricina.

Questo box da considerare uno dei più completi in termini di salumi per i vari regali di natale sfiziosi, si compone di 4 prodotti. Abbiamo infatti inserito un vino, due tipologie diverse di salumi e un altro prodotti tipico del Molise, vale a dire un olio al tartufo. Più nello specifico, all’interno di questa cesta è possibile trovare: un Rosator – Tintilia del Molise rosato – Vino DOC, la tipica Ventricina molisana Dolce – 0,300kg, una Salsiccia Rossa piccante – 0,160kg e come detto anche un Olio al Tartufo Bianco – 100ml.

Iniziamo dal vino. All’interno di questo box puoi trovare un rosato di Tintilia , un vino ricordato dal momento che sprigiona naturalezza e grandi profumi; presentandosi con un finale amarognolo, tipico della Tintilia. In abbinamento a questo vino, abbiamo deciso di inserire due tipicità del Basso Molise, vale a dire il prodotto tipico di questa regione la ventricina e la salsiccia, quest’ultima piccante, ma entrambi insaccati artigianali e rigorosamente naturali senza conservanti.

Per non farci mancar nulla e per approfondire il discorso della gastronomia molisana, abbiamo anche inserito un olio aromatizzato al tartufo bianco, un condimento che può davvero dare un tocco diverso ed originale ai tuoi piatti.

 

Puoi acquistarlo con un clic:


Regali di natale sfiziosi: la scelta finale

regali di natale sfiziosi 7

Ora non hai più scuse. Lascia per un attimo da parte il solito orologio, pigiama o aggeggino tecnologico che finirà in un cassetto dopo che molto probabilmente verrà utilizzato un paio di volte o poco più. Se cercavi originalità, artigianalità, sfiziosità e personalizzazione, qui le hai trovate in pieno.

Un cesto di prodotti tipici spesso rappresenta un prodotto sottovalutato. Ma se ci pensi, soprattutto se l’intenzione è quella di regalarlo ad un persona di “facile forchetta”, in fin dei conti rappresenta il regalo ideale.
E questo per pochi ma semplici motivi. Un box di vini o un cesto di prodotti tipici non è mai un regalo banale. Difficilmente lo dimentichi in un angolo e lasci che i prodotti vadano a male. No, anzi ti impegni a gustarli al meglio, da solo e spesso soprattutto in compagnia.

Poi come detto, un cesto è anche un motivo per riunire una famiglia o un paio di amici che magari non vedevi da parecchio tempo. Alla prima occasione utile, sfoderare un cesto ti prodotti tipici si trasforma in condivisione e convivialità con gli invitati.

E poi, quasi sempre i prodotti inseriti nel cesto, non sono mai industriali ma rappresentano sempre le prime scelte tra i prodotti ti punta di tal settore. Basta pensare ad una ventricina, una vallutata di tartufo o al semplice olio di tartufo. Vi è mai capitato di associare a questi prodotti il termine “industriale” o “banale”. Difficilmente. Ecco perché ogni cesto racchiude in se il cosiddetto “best of”.


Ci vediamo al prossimo articolo. Mi raccomando visita il sito www.cantinamolisana.it.

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana