

Petriera – IGT Rosso
Questo articolo funge da presentazione dei nostri prodotti: dalla storia del vino Petriera – IGT Rosso alle caratteristiche, soffermandoci sulla vinificazione e l’affinamento; per poi finire con gli abbinamenti ai migliori piatti.
Presentazione del vino Petriera – IGT Rosso
Benvenuti su Cantina Molisana, io sono Riccardo ed oggi vi parlerò del Petriera – IGT Rosso, un Montepulciano prodotto dalla cantina Catabbo, infatti ci troviamo a San Martino in Pensilis, un piccolo paesino del basso Molise che conta circa 5000 abitanti, nella provincia di Campobasso. Ci tengo a precisare che quest’azienda nutre un vanto a livello nazionale ed internazionale. Questo vino deriva da un’accurata lavorazione in vigneto ed in cantina.
La linea Petriera comprende al suo interno anche un vino rosato ed un bianco. Vino che qualità/prezzo si presenta davvero ottimale. Sprigiona note intense e caratteristiche e si presenta davvero fresco ed equilibrato, con delle note di caffè tostato.
Soffermandoci sulle caratteristiche, la sua denominazione è Terre degli Osci IGT Rosso, quindi stiamo parlando di un vino con una carta d’identità di Indicazione geografica tipica. Viene coltivato nei territori di San Martino in Pensilis e prodotto appunto dalla Cantina Catabbo. Deriva dai vitigni 100% di Montepulciano ed ha una gradazione alcolica del 13,5%. Il suo è un colore rosso rubino intenso con lievi sfumature violacee ed il formato della bottiglia è di 75cl.
La vinificazione avviene attraverso una fermentazione in acciaio a temperatura controllata tra i 25/28°C. Affina per 3 mesi in barrique, 6 mesi in acciaio e successivo affinamento in bottiglia per poi esser commercializzato.
Infine, il nostro consiglio è quello di bere questo vino un po’ tutti i giorni, essendo un vino da tavola molto importante; che io descrivo come l’amico di tutti. Sposa bene i primi e i secondi piatti a base di carne, i salumi tipici della cucina molisana e le grigliate importanti di media cottura.
Ci vediamo al prossimo video e mi raccomando visitate il sito www.cantinamolisana.it.