Cantina Molisana

I sapori del MolisePasticceria moderna: 30 Peruviani a scuola da Emmanuele Forcone…
pasticceria moderna

Pasticceria moderna: 30 Peruviani a scuola da Emmanuele Forcone…

Quello di oggi è sicuramente uno di quei giorni dove un Blog, proprio come questo, può arricchirsi di contenuti di qualità, oltre che di bontà come tutto ciò che si nasconde dietro la pasticceria moderna.

Voglio darti il benvenuto/a a suon di bella notizia. Come ben sai, spesso qui parliamo di vini e tipicità del territorio ed anche se un pò inusuale, oggi nella sezione “Sapori del Molise” spicca qualcosa di diverso.

Parleremo  dell’amore e della passione di Emmanuele Forcone, un maestro della pasticceria moderna e non solo.

Precisamente siamo a Montenero di Bisaccia e proprio in questo week-end a far visita al piccolo paese basso molisano sono stati circa 30 persone provenienti dal Perù. Tutti uniti per partecipare ad un corso di formazione che Emmanuele ha condotto egregiamente.

Insomma, tre giorni di fuoco per un corso di pasticceria moderna full immersion; che sicuramente mette in risalto anche quella che è la nostra terra ed in particolar modo la nostra regione.

Emmanuele, vanta ormai risultati eccezionali a livello mondiale ed è proprio navigare sul suo sito web che già si percepisce quell’estrema professionalità unita ovviamente ad un talento incredibile verso quella che oggi viene denominata: pasticceria moderna.

Ancor prima di dirti qualcosa di più su questi tre giorni, credo sia giusto sottolineare i riconoscimenti che Emmanuele nella sua carriera ha ottenuto e sta tutt’ora ottenendo.

 

(Le Migliori Creazioni)


Premi e Riconoscimenti

pasticceria moderna 2

Proviamo solo ad immaginare quanto sia ampio il mondo della pasticceria moderna ed al tempo stesso quanto sia difficile emergere. Emmanuele nella sua biografia sottolinea forte e chiaro come questo mondo ha bisogno di cuore e dedizione; insomma “sì al talento” ma di certo non può bastare.

Dopo esser stato proclamato quattro volte campione d’Italia, è nel 2015 che sul tetto del mondo della pasticceria moderna c’è il nome di Emmanuele Forcone. Precisamente siamo a Lione in Francia, in occasione del XV “Coupe du Monde de la Patisserie”; il giovane talento di origini abruzzese da una svolta importante alla propria vita professionale.

Sembra così strano, eppure il Molise oggi vanta e vive questo talento. Ormai un formatore e consulente internazionale che mette a disposizione tutto il suo sapere per cercare di far nascere ancora nuovi talenti, dando seguito a quella che è fino ad ora una carriera impressionante.

A Montenero di Bisaccia, Emmanuele crea il suo laboratorio, curato al dettaglio per poter ospitare pasticceri da qualsiasi parte del mondo.

Ovviamente abbiamo citato i titoli più importanti da lui ottenuti, ma dal 2004 ad oggi, Emmanuele è riuscito ad aggiudicarsi anche trofei, titoli e riconoscimenti di carattere nazionale ed internazionale, riuscendo anche a scrivere il suo primo libro “Cuore, Mani, Ali” insieme al Team della Coupe du Monde.

 

Infine, ma non per ultimo, nel 2020 lancia sul suo sito web pastryvideoBook.com: la prima collana di video libri dedicata alla pasticceria moderna e d’élite.


Dal Perù per la Pasticceria Moderna di Emmanuele

pasticceria moderna 3

Entriamo nel cuore di questo articolo, dando spazio a quello che è un’altro risultato eccezionale per Emmanuele: ricevere nel suo laboratorio in Italia, in Molise e a Montenero, 30 persone (donne e uomini di qualsiasi età) direttamente dal Perù.

“Un laboratorio che accoglie annualmente centinaia di persone, e che sua moglie Monica ha fortemente voluto, aiutandolo ad ogni modo in questa fantastica avventura. Il pasticcere coglie l’occasione per ringraziarla, esprimendo nei suoi confronti tanto affetto e amore.”

Insomma, più che un riconoscimento, una gran bella soddisfazione condita dalla bravura e dalla voglia di imparare di questi pasticceri non proprio vicino a noi.

Come descrivevo prima, un vero e proprio full-immersion; oltre 8 ore al giorno per gli iscritti al corso di formazione di Forcone, che ha saputo interagire con i propri studenti in lingua spagnola. Davvero tutto ben organizzato, a partire dall’alloggio al trasporto; cercando di offrire un servizio completo a queste splendide persone che hanno apprezzato davvero tutto, col cuore.

Oltre alla pasticceria moderna, parte del corso ha visto protagonista anche la cioccolateria, con la creazione di piccole sculture e creazioni fantastiche.

Ripartiti purtroppo già questa mattina, con il loro bagaglio ricco, dando ad Emmanuele un arrivederci al prossimo anno.


Conclusioni

Sicuramente questo è stato un viaggio bellissimo anche per te caro lettore o lettrice; e sono certo che adesso, in questo preciso istante, avrai voglia di assaggiare qualche squisitezza del nostro Campione del mondo di pasticceria moderna.

In ogni angolo di questa regione come il Molise, troviamo una storia e sopratutto delle realtà di grande qualità che dovremmo solo apprezzare un pò di più, facendo dell’unione il punto chiave della nostra terra.

Emmanuele è la prova tangibile che nella vita tutto si può raggiungere attraverso il sacrificio; navigare sul suo sito web è un piacere formidabile, perchè oltre alla bravura traspare l’amore verso il proprio lavoro.

Attraverso la mia azienda di famiglia Autonoleggiomontenerodibisaccia.it ho contribuito a rendere più semplici gli spostamenti di queste persone in questo week-end ed ogni qualvolta ho chiesto ad ognuno di loro come fosse andata la giornata, la risposta era sempre e solo una, forte e chiara:

“Emmanuele es el número uno. Estamos teniendo una experiencia fantástica.”


Ci vediamo al prossimo articolo. Mi raccomando visita il nostro sito web www.cantinamolisana.it.

 

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana