Non hai prodotti nel carrello.

Cantina Molisana

I nostri viniOravera – Falanghina DOC
oravera - falanghina doc

Oravera – Falanghina DOC

Questo articolo funge da presentazione dei nostri prodotti: dalla storia del vino Oravera – Falanghina DOC alle caratteristiche, soffermandoci sulla vinificazione e l’affinamento; per poi finire con gli abbinamenti ai migliori piatti.

Presentazione del vino Oravera – Falanghina DOC

Benvenuti su Cantina Molisana, io sono Riccardo ed oggi vi parlerò della Falanghina DOC – Oravera della Tenuta Terresacre Vignaiolo. Infatti ci troviamo a Montenero di Bisaccia; un paese del basso Molise in provincia di Campobasso, che conta poco più di 6000 abitanti. Montenero possiede un territorio davvero ampio, infatti questa realtà vitivinicola si trova verso il mare.

Questo vino deriva da una selezione accurata delle uve di Falanghina; coltivate nei territori della cantina Terresacre. Le pratiche culturali sono rivolte ad ottenere la massima qualità delle uve. Infatti il mosto fermenta direttamente all’interno delle barrique, botti di rovere francese.

Sprigiona delle note di frutta calda, fiori d’acacia e sentori vanigliati. Si presenta fresco, intenso, armonico e davvero equilibrato.

Soffermandoci sulle caratteristiche, la sua denominazione è Molise Oravera Falanghina DOC; quindi stiamo parlando di un vino con una carta d’identità di Denominazione di origine controllata. Viene coltivato nei terreni di Montenero di Bisaccia; ed appunto prodotto dalla Tenuta Terresacre Vignaiolo. Deriva dai vitigni 100% di Falanghina; ed ha una gradazione alcolica di circa il 13%. Il suo è un colore giallo brillante con dei riflessi verdolini ed il formato della bottiglia è di 75cl.

La vinificazione avviene attraverso una pigiatura delle uve; che sono sottoposte ad una pressatura soffice. Il mosto ottenuto è immediatamente messo a raffreddare ad una temperatura controllata di circa 6°C. Dopo 18 ore sarà separato il mosto pulito dai fondi; e quindi messo a fermentare. Affina in barrique e poi in bottiglia; consecutivamente viene commercializzato.

Infine, il nostro consiglio è quello di abbinare questo vino bianco qualitativo a dei primi o secondi a base di pesce; frutti di mare, a dei formaggi morbidi e freschi dell’alto Molise ed infine, sposa bene anche gli aperitivi; magari non troppo importanti, con salumi tipici.

Ci vediamo al prossimo video e mi raccomando visitate il sito www.cantinamolisana.it.

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana