Spedizione gratuita oltre i 79€

Cantina Molisana

I nostri viniMigliori vini sotto i 50 euro
migliori vini sotto i 50 euro

Migliori vini sotto i 50 euro

Per gli amanti del buon vino oggi vi parleremo di un tema molto gettonato, vale a dire quello dei migliori vini sotto i 50 euro. Un argomento che fa breccia nei cuori di molti amanti del vino dal momento che sempre più spesso si cercano informazioni utili sui migliori vini da tavola

 

Acquista i migliori vini online:

Inoltre, con le vacanze di natale in arrivo, sono davvero tante le persone alla ricerca dei migliori vini sotto i 50 euro. A volte per un bellissimo regalo di natale, a volte invece per un regalo in vista di un invito a cena. Sta di fatto che sempre più persone si domandano quali sono i migliori vini sotto i 10 euro e nel caso dei più facinorosi, i migliori vini sotto i 50 euro.

Dunque, l’argomento principale di oggi è proprio questo. La ricerca dei migliori vini sotto i 50 euro e quelli sotto i 10 euro. In questo modo, a seconda delle disponibilità economiche, riusciremo a capire quali sono i migliori vini da tavola e quali invece i loro prezzi. In questo modo, qualsiasi persona sarà in grado di fare una degna figura in occasione di un regalo di natale. O semplicemente una degna figura a meno di 10 euro per il vino da portare a tavola.

Dunque, se anche tu sei interessato a conoscere quali sono i migliori vini sotto i 50 euro, questo articolo è ciò che fa per te. Una volta scelta la tua bottiglia preferita, potrai così portare i migliori vini da tavola direttamente a casa tua. Con buona pace e molti complimenti da parte dei tuoi ospiti.

 

(visita il nostro negozio online)


I migliori vini sotto i 50 euro

migliori vini sotto i 50 euro 2

L’Italia del vino continua a monopolizzare le classifica delle principali competizioni internazionali basate su questo particolare prodotto dei principali vitigni e cantine italiane
Di fatto, facendo un giro tra le varie enoteche o cantine italiane specializzata in vini pregiati o rari, possiamo notare come quasi tutti possiedono sia bottiglie esclusive sia quelle più accessibili, per ogni esigenza.
Dunque, visitando queste cantine è possibile trovare sia i migliori vini sotto i 50 euro che i migliori vini sotto i 10 euro.

Le eccellenze della produzione vitivinicola, si sa che in linea di massima sono sempre molto care tanto che a volte alcune bottiglie di vino arrivano a costare anche un buon 700 euro. Ma sul mercato sono presenti anche eccezioni di vino pregiato a costi “economici”, ovvero che non superino i 100 euro a bottiglia e molti di questi addirittura si possono considerare anche i migliori vini sotto i 50 euro.

Quando parliamo di questi vini da portare a tavola, si tratta di vini italiani che permettono di assaporare il gusto intenso del vino pregiato, anche senza spendere un capitale. E molte volte e per molti eventi, rappresentano non solo un piccolo lusso che si può concedere un amante della degustazione vini o chi vuole diventare sommelier, ma anche un regalo eccellente che come detto si sposa a determinate ricorrenze, come ad esempio anniversari o festività.

Dunque oltre ad essere un’eccellenza e un lusso, questi prodotti possono essere considerati anche i migliori vini sotto i 50 euro che permettono anche di far respirare anche il nostro portafoglio.

 

Acquista i migliori Box di Tipicità del Molise:


Vini Italiani: i pregiati ad un prezzo accessibile

Dal momento che il panorama dei vini italiani è molto ricco, è ora giunto il momento di parlare di 3 etichette particolari che rappresentano i migliori vini sotto i 50 euro della cultura enogastronomica italiana.

I nomi più prestigiosi delle produzioni italiane, spesso rappresentano dei vini di eccellenza che però sono assaporati da pochi eletti. Ma non sempre il mercato è così crudele, anzi in alcuni casi, vuoi per le offerte o per altri motivi finanziari, gli stessi vini e le stesse etichette possono risultare economiche anche per un italiano medio. E’ così che nasce quella che potremmo definire la caccia ai migliori vini sotto i 50 euro.

Tanto è vero che ci sono diverse possibilità di trovare delle bottiglie di vino pregiato a prezzi accessibili, con nomi celebri a meno di 100 euro e in molti casi anche a meno di 50 euro. Inoltre anche se rappresentano situazioni davvero rare, è possibile trovare anche i migliori vini sotto i 10 euro. Ma questo lo vedremo successivamente.

Sta di fatto, che queste eccellenze devono essere degustate almeno una volta nella vita, per lo meno dagli amanti del buon vino. Stiamo parlando di vini italiani famosi nel mondo che racchiudono il loro sapore e sentore in bottiglie di classe, da degustare o regalare… senza costi esorbitanti.

Poi a noi italiani è data anche la fortuna di essere in una terra dove la cultura del vino regna da millenni. E questo ci rende anche in grado di reperire etichette di vino pregiato a prezzi ragionevoli, sapendone riconoscere la qualità.

 

(scopri i migliori Box vini in offerta)


Le 3 etichette di vini a meno di 50 euro

migliori vini da tavola

Da dove partire?
In Italia esistono davvero tante etichette che possono essere considerate i migliori vini sotto i 50 euro. Uno dei più importanti è senza dubbio il Brunello. Tra i più celebri abbiamo  e di altissimo livello qualitativo, abbiamo quello della produzione Nastagio Brunello di Montalcino DOCG della cantina Col d’Orcia in annata 2012 che si aggira intorno ai 50,00 euro.

Si tratta di un vino rosso toscano, con un aroma di frutti rossi ideale per gli abbinamenti con affettati e salumi. Questo tipo di vino rappresenta una vera eccellenza che vanta una produzione da una selezione di Sangiovese (da antichi vigneti degli anni Quaranta). Ma anche un procedimento basato sulla fermentazione del mosto sulle bucce per circa 20 giorni.

Per quanto riguarda poi le sue caratteristiche, al palato questo prodotto che rientra tra i migliori vini sotto i 50 euro, presenta profumi intensi e complessi, strutturato con note di sapore di frutti rossi, spezie e vaniglia, tipicamente acquisiti dall’affinamento nei grandi tonneaux. Inoltre, il suo retrogusto morbido, lungo e fruttato è così perfetto che gli stessi intenditori e gli amanti dei rossi celebri lo considerano una delle eccellenze italiane, un lusso in termini di vini da portare a tavola.

Va servito a circa 18-20 gradi, preferibilmente in accostamento a cibi saporiti come carni rosse, selvaggina o formaggi molto stagionati come il Pecorino. Il produttore, Col d’Orcia, è uno di quelli storici del Brunello che coltiva questo vino pregiato su un terreno che già millenni fa gli Etruschi utilizzavano per vite e olivo.

 

Acquista Embratur – Tintilia del Molise:


Dal Brunello al Barolo

Un altra eccellenza italiana che può rientrare benissimamente tra i migliori vini sotto i 50 euro, è sicuramente il vino Barolo. Si tratta di vino pregiato di annata 2010 reperibile ad un costo vantaggioso di circa 50,00 euro, prodotto nella zona DOC Barolo con una vinificazione tradizionale.

E’ un vino pregiato grazie alla sua tradizionale produzione che effettuata nelle botti di legno e nelle vasche in cemento permettono l’assenza di lieviti e un risultato ottimale gustoso per ogni palato. Inoltre la sua maturazione nelle botti grandi per 18-24 mesi lo rende perfettamente fine, un vino pregiato tra i migliori vini da portare a tavola. Si continua poi la permanenza in botti di cemento per 6-12 mesi e con l’affinamento in bottiglia per almeno 9-18 mesi.

Per quanto riguarda poi le sue caratteristiche, è una gioia della vista ma soprattutto del nostro palato. E questo perché al palato si presenta con note di noccioli di ciliege, bacche scure, rosa appassita e violetta, affiancate da sentori agrumati e qualche volta mentolati.

Stiamo parlando di un vino pregiato considerato tra i migliori vini sotto i 50 euro. Il tutto è dovuto al fatto che ci garantisce una degustazione bilanciata, con tannini setosi, e un finale persistente molto lungo con spezie fresche e delicate.

Il suo abbinamento perfetto prevede che questa eccellenza della cultura culinaria italiana debba essere accompagnata formaggi stagionati, cacciagione, brasato in umido o bistecca alla fiorentina.


Il Tignanello

migliori vini sotto 10 euro

L’ultima etichetta di cui vorremmo parlarti nella nostra ricerca dei migliori vini sotto i 50 euro è quella che prende il nome di Tignanello. In particolar modo l’annata 2014 di questo prezioso vino toscano che è oggi disponibile ad un prezzo di circa 50 euro, un prezzo ottimo per un’eccellenza della produzione vitivinicola italiana della prestigiosa cantina Antinori.

Per quanto riguarda questa eccellenza, occorre sottolineare che questo è un vino di classe e di lusso solo nelle annate migliori in particolar modo quelle attorno al 2014. Rappresenta il frutto del vigneto Tenuta Tignanello, un vigneto di ben 57 ettari che regalano un rosso Sangiovese affinato in barrique. Inoltre questo vino viene assemblato con varietà non tradizionali come il Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc ed è stato una delle prime produzioni dei vini rossi del Chianti a non utilizzare uve bianche nella produzione.

Per quanto riguarda il suo invecchiamento, questo dura all’incirca 12-14 mesi e avviene in fusti di rovere francese ed ungherese, fusti che rendono questo vino ricco di aromi maturi, con note di frutta scura, tra cui la polpa di prugna e sentori di ciliegia, fino alle note di liquirizia e menta.

Si presenta inoltre con un sottofondo fresco che lo rende dal gusto giovane nonostante la ricchezza e l’armonia della struttura. Il suo retrogusto morbido, sapido e con una persistenza dolce fa in modo che si abbini perfettamente a carni rosse, formaggi stagionati, piatti ricchi e speziati. La morte sua è data dall’abbinamento con il brasato.

 

(scopri le nostre offerte)


I migliori vini sotto i 10 euro

migliori vini sotto i 50 euro 3

Fino ad ora abbiamo parlato dei migliori vini sotto i 50 euro elencando quelli che da molti sono considerati le eccellenze italiane nel mondo dei vini. Prodotti di lusso che in quanto tali hanno un costo più elevato rispetto a tutti gli altri tipi di vini. Elevato si, ma non impossibile. Infatti se la nostra intenzione è quella di sorprendere qualcuno con una bottiglia di vino pregiato o portare a tavola un vino di qualità senza impoverire il nostro portafoglio, l’elenco di prima fa proprio al caso nostro.

Ma non solo questo. Infatti, caro lettore, devi sapere che esistono anche altri vini importanti e di qualità che arrivano a costare anche meno di 10 euro. In questo caso stiamo parlando dei migliori vini sotto i 10 euro che oltre a farci fare una degna figura, non impoveriscono più di tanto la nostra economia domestica e familiare.

Ebbene si, di tanto in tanto, ognuno di noi sente la necessità di sbocciare un buon vino. E quale condizione migliore se non quella di degustare un buon vino magari riuscendo a spendere anche meno di 10 euro?

Ed ecco che allora dopo l’elenco delle 3 etichette di vini di lusso a meno di 50 euro, è giunto il momento di parlare anche dei migliori vini sotto i 10 euro.
Nelle righe successive vi proponiamo una selezione di vini italiani dall’eccellente rapporto qualità prezzo, ottimi da essere bevuti nel quotidiano o essere regalati.

 

(visita la sezione dei vini “Rossi del Molise”)


La classifica dei vini in base al rapporto qualità prezzo

Bene, dopo i migliori vini sotto i 50 euro, passiamo ora all’elenco dei vini di ottima qualità inferiori a 10 euro.
In questo caso, per dare una facile lettura, vi proponiamo dei veri e propri elenchi di vini da portare a tavola dal prezzo inferiore a 10 euro. E lo facciamo dividendo i vini nelle loro diverse tipologie.

 

Partiamo da quelli che sono i migliori vini bianchi al di sotto di 10 euro:

  • Riesling 2012 – Monsupello (Lombardia). Prezzo: 9/11€.
  • Verdicchio dei Castelli di Jesi di Gino 2012 – San Lorenzo (Marche). Prezzo: 6/7 €.
  • Clivia Falanghina IGT – Cantina San Zenone (Molise). Prezzo: 7/8 €
  • Custoza 2012 – Villa Medici (Veneto).  Prezzo: 4/5 €
  • Etna Bianco Superiore 2012 – Barone di Villagrande (Sicilia). Prezzo: 9/10 €.

 

Acquista uno dei migliori bianchi:

Passiamo ora invece ad elencare i migliori vini rossi sotto i 10 euro.

  • Cesanese del Piglio Hyperius 2012 – Emme (Lazio). Prezzo: 7/8 €
  • Dolcetto di Dogliani Sorì Dij But 2012 – Abbona Anna Maria (Piemonte). Prezzo: 8/10 €
  • Cirò Rosso Cl. Superiore riserva 2010 – Caparra & Siciliani (Calabria). Prezzo: 7/8 €
  • Rosso di Montalcino 2011 – Pian delle Querci (Toscana). Prezzo: 6/7 €
  • Clivia Molise Rosso DOC – Cantina San Zenone ( Molise). Prezzo 7/8€
  • Lagrein Merlot Vigna e Vino 2012 – Balter Nicola (Trentino). Prezzo: 6/7 €

 

Acquista uno dei migliori rossi:


Elenco dei migliori vini regionali ad un prezzo inferiore ai 10 euro

migliori vini sotto i 50 euro 4

Verdicchio dei Castelli di Jesi
Moscato d’Asti Tenuta del Fant ’12Tenuta Il Falchetto Piemonte
Pilùna ’12 Castello Monaci Puglia
OP Riesling Renano V. Martina ’12 Isimbarda Lombardia
Teroldego Rotaliano Et. Rossa ’12 Cantina Rotaliana Trentino
Montefalco Rosso ’09 Romanelli Umbria
Custoza ’12 Monte del Frà d’Alpone Veneto
COF Friuliano ’12 Paolo Rodaro Friuli
Cannonau di Sardegna Corte Auda ’11 Cantina
Chianti Leonardo ’12 Cantine Leonardo Toscana
Riviera Ligure di Ponente Pigato ’12 Azienda Agricola Durin Liguria
Cl. Sup. Ylice ’12 Poderi Mattioli Marche
Frascati Sup. Poggio Verde ’12 Principe Pallavicini Lazio
Montepulciano d’Abruzzo ’11 La Valentina Abruzzo
Molise Tintilia ’11 Angelo D’Uva Molise
Galluccio Rosso Concarosso ’11 Vestini Campagnano Poderi Foglia Campania
Aglianico del Vulture Gricos ’11 Grifalco della Lucania Basilicata
A.A. Valle Isarco Sylvaner ’12 Cantina Produttori Valle Isarco Alto Adige
Sangiovese di Romagna Brumale ’12 Caviro Emilia Romagna
Cirò Rosato ’12 Santa Venere Calabria
Sherazade ’12 Donnafugata Sicilia
Valle d’Aosta Donnas ’08 Caves Cooperatives de Donnas Valle d’Aosta


Ci vediamo al prossimo articolo. Mi raccomando visita il sito www.cantinamolisana.it.

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana