

Macchiarossa – Tintilia del Molise DOP Bio
Questo articolo funge da presentazione dei nostri prodotti: dalla storia del vino Macchiarossa – Tintilia del Molise DOP Bio alle caratteristiche, soffermandoci sulla vinificazione e l’affinamento; per poi finire con gli abbinamenti ai migliori piatti.
Presentazione del vino Macchiarossa – Tintilia del Molise DOP Bio
Benvenuti su Cantina Molisana, io sono Riccardo ed oggi vi parlerò della Tintilia del Molise Rosso DOP Biologico – Macchiarossa della Cantina Cipressi. Infatti ci troviamo a San Felice del Molise a circa 500/600 metri sul livello del mare. Ricordiamo che questo vitigno autoctono molisano per eccellenza nel tempo andò quasi a scomparire, causa la sua bassa produttività e le sue difficoltà di allevamento, ma oggi è un orgoglio a livello nazionale ed internazionale.
Macchiarossa, sprigiona una nota balsamica e speziata. Si presenta morbido e davvero fresco. L’autenticità d questo vino deriva innanzitutto dalla certificazione biologica che possiede.
Soffermandoci sulle caratteristiche, la sua denominazione è Tintilia del Molise DOP, quindi stiamo parlando di un vino con una carta d’identità di Denominazione di origine protetta. Viene coltivato nei terreni di San felice del Molise ed appunto prodotto dalla Cantina Cipressi. Deriva dai vitigni 100% di Tintilia ed ha una gradazione alcolica di circa il 14,5%. Il suo è un colore rosso con riflessi granati e brillanti. Il formato della bottiglia è di 75cl.
La vinificazione avviene attraverso un’accurata cernita dei grappoli e la macerazione dura per almeno 15 giorno senza mai superare i 25/28°C. Affina per circa 24/36 mesi in acciaio, per poi proseguire un affinamento in bottiglia altri 6 mesi e consecutivamente commercializzato.
Infine, il nostro consiglio è quello di abbinare questo vino a dei primi o secondi piatti a base di carne, a dei formaggi stagionati e ad aperitivi importanti con i salumi tipici molisani.
Ci vediamo al prossimo video e mi raccomando visitate il sito www.cantinamolisana.it.