Non hai prodotti nel carrello.

Cantina Molisana

I nostri viniLame del Sorbo – Merlot del Molise DOC Bio
lame del sorbo - merlot del molise doc bio

Lame del Sorbo – Merlot del Molise DOC Bio

Questo articolo funge da presentazione dei nostri prodotti: dalla storia del vino Lame del Sorbo – Merlot del Molise DOC Bio alle caratteristiche, soffermandoci sulla vinificazione e l’affinamento; per poi finire con gli abbinamenti ai migliori piatti.

Presentazione del vino Lame del Sorbo – Merlot del Molise DOC Bio

Benvenuti su Cantina Molisana, io sono Riccardo ed oggi vi parlerò del Merlot del Molise dell’azienda agricola Vinica. Siamo nell’entroterra molisano, a Ripalimosani in provincia di Campobasso. Il nome di questo vino deriva da un grande albero di sorbo secolare, presente dove sono situati i vigneti di quest’azienda, proprio nelle colline di Ripalimosani.

Sprigiona un caratteristico aroma maturo, ma abbastanza fresco. Si presenta morbido ed elegante, con una struttura davvero imponente.

Soffermandoci sulle caratteristiche, la sua denominazione è Merlot del Molise DOC, quindi stiamo parlando di un vino con una carta d’identità di Denominazione di origine controllata. Viene coltivato nei territori di Ripalimosani e prodotto appunto dall’azienda agricola Vinica. Deriva dai vitigni 100% di Merlot ed ha una gradazione alcolica del 13%. Il suo è un colore rosso rubino vivace ed il formato della bottiglia è di 75cl.

La vinificazione avviene attraverso una fermentazione spontanea; con una macerazione in acciaio di circa 25 giorni. Affina per circa un anno in acciaio; per poi essere imbottigliato, lasciato riposare per altri 6 mesi e consecutivamente commercializzato.

Infine, il nostro consiglio è quello di abbinare questo vino con delle carni rosse ed a del carpaccio al pepe rosa. Sposa alla grande anche i salumi tipici molisani.

Ci vediamo al prossimo video e mi raccomando visitate il sito Cantinamolisana.it.

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana