

Kantharos – Biferno Bianco DOC
Questo articolo funge da presentazione dei nostri prodotti: dalla storia del vino Kantharos – Biferno Bianco DOC alle caratteristiche, soffermandoci sulla vinificazione e l’affinamento; per poi finire con gli abbinamenti ai migliori piatti.
Presentazione del vino Kantharos – Biferno Bianco DOC
Benvenuti su Cantina Molisana, io sono Riccardo ed oggi vi parlerò del Kantharos – Biferno Bianco DOC, un vino prodotto dalla Cantina D’Uva. Infatti ci troviamo a Larino, un piccolo paesino del basso Molise in provincia di Campobasso. Questo vino deriva da tue tipologie di uvaggi ed il suo nome sta a significare, un particolare di uno dei mosaici rinvenuti delle Domus romane di Larino, raffigurante proprio un’anfora vinaria.
Sprigiona profumi di pera, pesca e melone su sfondo erbaceo delicato. Si presenta, al gusto, sapido ed al quanto fresco.
Soffermandoci sulle caratteristiche, la sua denominazione è Kantharos Biferno Bianco DOC, quindi stiamo parlando di un vino con una carta d’identità di Denominazione di origini controllata. Viene coltivato nei territori di Larino e prodotto appunto dalla Cantina D’Uva. Deriva dai vitigni di Trebbiano per circa l’80% e di Malvasia per il restante 20%, ed ha una gradazione alcolica del 13,5%. Il suo è un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed il formato della bottiglia è di 75cl.
La vinificazione avviene attraverso una diraspatura ed una pressatura soffice delle uve, con flottazione; segue una fermentazione a temperatura controllata di circa 15°C. Affina per circa 4 mesi in acciaio, segue riposo in bottiglia, per poi esser commercializzato.
Infine, il nostro consiglio è quello di bere questo vino con dei primi piatti o secondi piatti a base di pesce, frutti di mare e con i formaggi freschi e morbidi dell’alto Molise, presenti all’interno del nostro shop online di tipicità del Molise.
Ci vediamo al prossimo video e mi raccomando visitate il sito www.cantinamolisana.it.