Cantina Molisana

I sapori del MoliseIl Molise in un caciocavallo

Il Molise in un caciocavallo

Oggi parliamo di un’ altra eccellenza presente nel nostro shop,  IL CACIOCAVALLO  .

Se non siete molisani e non l’avete ancora provato, dovete assolutamente rimediare. Il caciocavallo non è solo il re dei formaggi molisani, il caciocavallo è il re del Molise.

E’ un formaggio a pasta liscia semidura fresco o stagionato, leggermente piccante o più delicato, in base al suo grado di maturazione , il suo sapore è inconfondibile.

 ll nome?

Sembra derivare dall’uso di appendere le forme fresche, legate a coppie, a cavallo di una trave per farle essiccare. Proprio da questa pratica potrebbe dipendere, inoltre, la sua iconica forma, a pera o a otto, caratterizzata dalla presenza di una piccola testina al di sopra della strozzatura in cui avviene la legatura.

In verità il caciocavallo non è un prodotto che si trova soltanto in Molise ma in Molise è una vera e propria istituzione. Questo formaggio è uno dei prodotti più versatili della cucina molisana, si adatta ad un semplice aperitivo, ad una ricetta più elaborata e gourmet o addirittura ad una scampagnata tra amici. Brace in fiamme signori ,  il caciocavallo impiccato è una delle cose più suggestive da fare tra le colline molisane!!  Guardare il formaggio che cola sulle fette di pane casereccio è davvero una gioia per gli occhi e una goduria per il palato.

Ma in Molise lo sappiamo fare meglio... il Caciocavallo. Se volete più info clicca qui

Quando siamo fuori regione, il caciocavallo è uno di quei prodotti che ci manca. Ed è per questo che potete approfittare del nostro Shop per fare un bellissimo regalo ad un Molisano trapiantato altrove in Italia. Si sà una fetta di caciocavallo porta con sé ricordi, legati spesso all’infanzia, alla tradizione, alla famiglia, e agli episodi che si conservano nel cuore.

Per ordinare il nostro caciocavallo e scoprire la  vasta gamma di prodotti potete consultare il nostro sito www.cantinamolisana.it/shop/ , oppure potete trovarci su Instangram e Facebook.

Foto di Formaggi.it
Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana