Non hai prodotti nel carrello.

Cantina Molisana

I nostri viniI Diecettari – Molise Rosso DOP
i diecettari - molise rosso dop

I Diecettari – Molise Rosso DOP

Questo articolo funge da presentazione dei nostri prodotti: dalla storia del vino I Diecettari – Molise Rosso DOP alle caratteristiche, soffermandoci sulla vinificazione e l’affinamento; per poi finire con gli abbinamenti ai migliori piatti.

Presentazione del vino I Diecettari – Molise Rosso DOP

Benvenuti su Cantina Molisana, io sono Riccardo ed oggi vi parlerò de I Diecettari – Molise Rosso DOP, il Montepulciano della cantina Catabbo. Un vino che rappresenta un po’ questa realtà, che si trova a San Martino in Pensilis, un paese situato nel Basso Molise che conta circa cinquemila abitanti nella provincia di Campobasso. Quest’azienda nutre un vanto importante a livello nazionale ed internazionale.

Sprigiona una fresca percezione di violetta, a cui si aggiungono delle note di rosmarino ed anche delle note speziate di pepe. È un vino che si presenta con un tannino davvero ben affilato, quindi un vino ben indirizzato ed ovviamente fresco e morbido.

Soffermandoci sulle caratteristiche, la sua denominazione è Molise Rosso DOP, quindi stiamo parlando di un vino con una carta d’identità di Denominazione di origine protetta. Viene coltivato nei territori di San Martino in Pensilis e prodotto appunto dalla Cantina Catabbo. Deriva dai vitigni 100% di Montepulciano ed ha una gradazione alcolica del 13,5%. Il suo è un colore rosso rubino con unghia violacea ed il formato della bottiglia è di 75cl.

La vinificazione avviene ovviamente a temperatura controllata di circa 25/28°C per 15/20 giorni. È un vino che affina per 12 mesi in barrique di rovere francese di media tostatura, per poi proseguire un affinamento di circa 8 mesi in bottiglia, consecutivamente commercializzato.

Infine, il nostro consiglio è quello di abbinarlo con dei primi o secondi piatti a base di carne; degli aperitivi magari tipici della cucina molisana e con formaggi stagionati che potrete trovare all’interno del nostro shop online di tipicità del molise.

Ci vediamo al prossimo video e mi raccomando visitate il sito www.cantinamolisana.it.

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana