Non hai prodotti nel carrello.

Cantina Molisana

I nostri viniGavio – Cabernet Sauvignon IGT
gavio - cabernet sauvignon igt

Gavio – Cabernet Sauvignon IGT

Questo articolo funge da presentazione dei nostri prodotti: dalla storia del vino Gavio – Cabernet Sauvignon IGT alle caratteristiche, soffermandoci sulla vinificazione e l’affinamento; per poi finire con gli abbinamenti ai migliori piatti.

Presentazione del vino Gavio – Cabernet Sauvignon IGT

Benvenuti su Cantina Molisana, io sono Riccardo ed oggi vi parlerò del Cabernet Sauvignon IGT – Gavio della Cantina D’Uva. Infatti ci troviamo a Larino, un piccolo paesino del basso Molise che conta all’incirca tremila abitanti; in provincia di Campobasso. È Angelo D’Uva, proprietario di quest’azienda che mette tanto amore all’interno delle proprie bottiglie. Questo vino prende il nome da Gaio Ponzio, un condottiero sannita nativo in Telese, in qualità di Meddix, ovvero la più alta carica sannitica; colui che sconfissero i Romani alle forche caudine nel 321 a.c.

Sprigiona profumi di prugna e sottobosco. Si presenta intenso, ma allo stesso tempo morbido e succoso.

Soffermandoci sulle caratteristiche, la sua denominazione è Terre degli Osci IGT Cabernet Sauvignon, quindi stiamo parlando di un vino con una carta d’identità di Indicazione geografica tipica. Viene coltivato nei territori di Larino e prodotto appunto dalla Cantina D’Uva. Deriva dai vitigni 100% di Cabernet Sauvignon ed ha una gradazione alcolica del 14%. Il suo è un colore rosso rubino ed il formato della bottiglia è di 75cl.

La vinificazione avviene attraverso una macerazione pellicolare di 10 giorni, a temperatura controllata di circa 24/25°C. Affina per 24 mesi in acciaio, successivo riposo in bottiglia e consecutivamente commercializzato.

Infine, il nostro consiglio è quello di abbinare questo vino con dei primi piatti di carne, come ad esempio i cavatelli al sugo di ventricina, secondi piatti (sempre a base di carne) e formaggi stagionati, prodotti che potrete trovare all’interno del nostro shop online di tipicità del Molise.

Ci vediamo al prossimo video e mi raccomando visitate il sito www.cantinamolisana.it.

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana