Non hai prodotti nel carrello.

Cantina Molisana

I nostri viniEmbratur – Tintilia del Molise DOP
embratur - tintilia del molise dop

Embratur – Tintilia del Molise DOP

Questo articolo funge da presentazione dei nostri prodotti: dalla storia del vino Embratur – Tintilia del Molise DOP alle caratteristiche, soffermandoci sulla vinificazione e l’affinamento; per poi finire con gli abbinamenti ai migliori piatti.

Presentazione del vino Embratur – Tintilia del Molise DOP

Benvenuti su Cantina Molisana, io sono Riccardo ed oggi vi parlerò di Embratur – Tintilia del Molise DOP della Cantina Valtappino. Infatti ci troviamo esattamente a Campobasso, nel capoluogo di regione molisano.

Questo è un vino che omaggia la massima figura politica della civiltà sannitica, infatti l’imperatore dei Sanniti è l’imperatore di questi vitigni; il vitigno autoctono per eccellenza la Tintilia, di cui è proprio questa azienda a proporne la prima bottiglia. Questo è un vino che lega indissolubilmente l’amore verso il territorio, il lavoro dell’uomo e la storia.

Sprigiona profumi piacevoli, intensi e forti, ed è un piacevole compagno di avvenimenti importanti. Si presenta al gusto, intenso e fresco.

Soffermandoci sulle caratteristiche, la sua denominazione è Tintilia del Molise Rosso DOP; quindi stiamo parlando di un vino con una carta d’identità di Denominazione di origine protetta. Viene coltivato nei terreni di Campobasso ed appunto prodotto dalla Cantina Valtappino. Deriva dai vitigni 100% di Tintilia ed ha una gradazione alcolica di circa il 14%. Il suo è un colore rosso intenso ed il formato della bottiglia è di 75cl.

La vinificazione avviene attraverso una macerazione pellicolare di 10 giorni a temperatura controllata di 25°C. Affina per 18 mesi in acciaio; per poi riposare in bottiglia ed esser commercializzato.

Infine, il nostro consiglio è quello di abbinare questo vino a degli avvenimenti importanti. Abbinarlo a primi o secondi a base di carne ben strutturati; ai formaggi tipici della realtà alto molisana ed ai salumi tipici del basso Molise, come la ventricina, il capocollo e la salsiccia.

Ci vediamo al prossimo video e mi raccomando visitate il sito www.cantinamolisana.it.

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana