Cantina Molisana

Guida ai vini del MoliseComprare vino rosso online: i migliori 7 vini
comprare vino rosso online

Comprare vino rosso online: i migliori 7 vini

La nuova frontiera dello shopping sono sicuramente gli acquisti online. Non esula da ciò neanche il vino e comprare vino rosso online è ciò che ultimamente molti decidono di fare per poter apprezzare un prodotto non reperibile nelle catene della grande o della piccola distribuzione. Ed ecco che si decide di affidarsi a degli e-shop specializzati.

In un primo momento compare online sembrava qualcosa riservato a poche persone, gli stessi commercianti credevano che la crescita dello shopping online volesse dire per loro perdere clientela che trovando dei prezzi più concorrenziali si sarebbero affidati al mare di internet e non più recati nei negozi. Invece i fatti hanno smentito tutto questo e hanno lasciato spazio allo shopping online, alla possibilità di acquistare e ricevere direttamente a casa.

 

In effetti non sono pochi i vantaggi del comprare vino rosso online, ma anche del venderlo se si considera il lavoro dei negozi al dettaglio. Una delle eccellenze delle possibilità di comprare vino rosso online è Cantina Molisana con le sue infinite possibilità, che tra poco conosceremo.


Cantina Molisana: il Molise a portata di click

comprare vino rosso online 2

Comprare vino rosso online vuol dire potersi affidare a degli shop che aprono le finestre su regioni che sono a te lontane a volte su territori che nonostante abbiano molto da offrire non hanno la notorietà che meritano. Questo è proprio il caso di Cantina Molisana una finestra aperta sul Molise.

Cantina Molisana esattamente come affermano i suoi stessi padri fondatori è nata dall’amore per il Molise, una terra dalle tradizioni secolari che troppo spesso viene dimenticata. Vuoi le dimensioni ridotte del territorio, vuoi che è nella natura di questa regione restare sempre un po’ nel mistero, spesso si lascia spazio a prodotti derivanti da regioni molto più rigogliose e con una maggiore notorietà.

Ma ciò non vuol dire che il Molise non abbia nulla da offrire, anzi a dire il vero i prodotti molisani, eccellenza italiana sono veramente molti e tra di essi non mancano certo i vini.

Quindi oggi parleremo del comprare vino rosso online, nello specifico conosceremo i vini del territorio e quelli che potrai acquistare in pochi click su Cantina Molisana.

 

(scopri qui i migliori vini rossi)


Beat – Tintilia del Molise DOC Bio

comprare vino rosso online 3

Iniziamo da questo vino che nella nomenclatura si ispira alla “Beat Generation”, movimento giovanile degli anni 50 che in America trovò il suo spazio di espressione sia in campo artistico, poetico che letterario.

Un vino che si ricava dalle uve del Tintilia un vitigno autoctono molisano con spiccate note fruttate, dolci e lievi sentori sia di fragole che di prugne. Il sapore è estremamente fresco, al palato il vino si presenta morbido e con nota di erbe aromatiche.

Vino DOC di produzione BIO la cui uve non prevedono l’utilizzo di medicinali o si fertilizzanti che siano di derivazione chimica. Il Beat Tintilia del Molise è un vino vinificato in purezza per quel che riguarda le uve, con una gradazione alcolica di 12%. La macerazione è semi-carbonica in acciaiato con una fermentazione spontanea di sole 2 settimane.

All’occhio si presenta in un rosso rubino; questo vino giovane e fresco da abbinare con qualsiasi pietanza.

 

 

 

Sempre dalle uve di Tintilia potrai trovare, su Cantina Molisana, le seguenti etichette


 

Comprare vino rosso online: Clivia – Cabernet Sauvignon DOC

comprare vino rosso online 4

Ciò che dà vita a Clivia è una lavorazione particolarmente accurata sia dell’uva ancora in Veneto che di quella in cantina. Il Clivia offre una grande varietà di etichette, tutte prodotte dai vigneti maggiormente in voga nella regione Molise.

Il nome Clivia deriva da quello di una pianta da fiori che vantano una grande tradizione e nelle lingua floreale indica: “appuntamento importante”, quello, appunto, della nascita del vino. Il vino si differenzia per delle note di frutta matura, al palato si rivela morbido e con note dolci e fruttate.

Il Clivia Cabernet Sauvignon DOC ha ben 13% di gradazione alcolica, con vinificazione che avviene a una temperatura di 25/28 giorni e una macerazione di 20 giorni a cui segue la svinatura che vede dividere il vino fiore dal pressato.

L’affinamento del vino avviene all’interno di barrique di rovere francese e successivamente in acciaio. Un vino da bere in abbinamento ai piatti a base di carne rossa, cacciagione e formaggi semi stagionati.

Altra etichetta di spicco dell’azienda è il rosso DOC del Molise prodotto al 100% con uve Montepulciano.

 


Console Vibio – Molise Rosso DOC Riserva

comprare vino rosso online 5

Il primo riserva di cui ti parleremo oggi il Console Vibio un vino pregiato perfetto sia per arricchire la tua collezione che per un regalo con i fiocchi.

Il vino deve il suo nome a Caio Vibio Postumo, governatore della Dalmazia, nativo in Larino. Si tratta di un vino riserva di Montepulciano che ha una storia veramente intensa. Un lungo periodo di affinamento gli permette di essere un vino che al palato appare asciutto ma allo stesso tempo anche corposo e con un sapore caldo e persistente.

All’olfatto il Console Vibio Molise Rosso DOC Riserva si presenta con profumi di amarena, prugna e mora. All’assaggio il sapore di questo vino è morbido e persiste.

Questo vino si presenta con una notevole gradazione alcolica di 14%, sono 100% Montepulciano. La vinificazione avviene con una macerazione di 15 giorni a 28 gradi in tini di rovere. L’affinamento poi si ha per 24/36 mesi in botti di rovere di Slavonia. Un vino che si adatta a piatti semplici come la pasta al pomodoro, ma anche alla carne rosse, cotta alla brace. Infine i formaggi stagionati.

 

 

 

Altri 100% Montepulciano che puoi acquistare sul sto di Cantina Molisano sono le etichette:


 

Lame del Sorbo – Merlot del Molise DOC Bio

comprare vino rosso online 6

Quando si parla del comprare vino rosso online è impossibile non citare il Merlot e soprattutto questa etichetta di Cantina Molisana che prende origine da un albero di Sorbo secolare che dominava i vigneti che si trovavano nella località Lame situata sulle colline di Ripalimolisani.

Al naso si presenta un vino particolarmente fruttato e molto maturo; morbido ed estremamente elegante con una struttura veramente imponente. Un vino biologico che si ricava da coltivazione completamente naturali con la cura dell’azienda vinicola Ripalimolisani.

Un 100% Merlot con una gradazione alcolica del 13% che si presenta di colore rosso rubino.

La vinificazione di questo prodotto avviene per fermentazione spontanea, con macerazione fatta all’interno di contenitori di acciaio per un periodo di 25 giorni con i lieviti indigeni. L’affinamento si ha sempre in acciaio per altri 12 mesi e per 6 mesi in bottiglia. Un vino da bere con carni rosse e anche con crudi di carne.

 

 

 

 

Altri Merlot da acquistare su Cantina Molisana sono:


 

Comprare vino rosso online: Militum Christi – Aglianico DOC

comprare vino rosso online 7

L’Agliano è un esempio di come comprare vino rosso online possa essere veramente conveniente. Il Militum Christi è una delle migliore etichette proposte da Cantina Molisana. L’Aglianico è un vino che si presenta solo come riserva. Un prodotto che si adatta solo agli intenditori per via del suo gusto a dir poco impegnativo.

Militum Christi è un vino bello anche da vedere quando è ancora imbottigliato, con la sua etichetta raffinata ed elegante. All’olfatto si sprigionano profumi di amarene sotto spirito che si uniscono agli altri fiori, alle spezie e a una nota di vaniglia sul finale.

Questo aglianico si presenta caldo e morbido con una buona dose di tannini.

Uve vinificate in assolutezza con una gradazione alcolica del 14%. Un colore coloro rosso rubino intenso e vivace che si ottiene dopo un’attenta selezione dei grappoli e una macerazione da portare a termine a una temperatura che va dai 25 ai 28 gradi.

Il vino viene affinato in acciaio e poi in bottiglia. Si abbina ai primi piatti con sughi importanti, carni rosse, formaggi e salumi particolarmente stagionati.

 

 

Altre etichette di aglianico sono:


 

Rosso Blended – Merlot, Cabernet & Negroamaro

comprare vino rosso online 8

Il rosso Blended si ottiene da una lavorazione molto accurata in vigneto e poi in cantina. Per un vino che possiamo definire veramente unico nel suo genere. L’altitudine a cui le uve vengono coltivare è di 650 metri sul livello del mare. Proprio da qui nasce una realtà unica nel suo genere, il cui nome dell’aziende evoca alla memoria proprio la lentezza della lavorazione di uve considerate quasi pregiate.

All’olfatto questo vino sprigiona delle note fruttate molto intense con sentori d mammola. Un vino molto fresco, poco tannico e al palato deve essere morbido e armonico.

Rosso blended nasce dalla vinificazione di Merlot al 40%, Cabernet al 30%, Negroamaro 30%. La gradazione alcolica è al 13% e il colore è un rosso rubino.

L’uva viene raccolta a mano e messa in cassette da 15 kg senza sovrapposizione delle uve. La diraspatura e la fermentazione avvengono in tini di castagno, la follatura è delicata, mentre la fermentazione dura 10/15 giorni, passati i quali avviene la svinatura e il passaggio in acciaio dove avviene anche la decantata. Dopo un anno in barriques si riposa un anno in bottiglia prima della commercializzazione.

Un vino da bere con i primi piatti con ragù come quello di cinghiale, ma anche carni rosse con cottura al sangue, formaggi stagionati e pecorino.

 


Nonno Matteo IGT

comprare vino rosso online 9

Abbiamo citato questa etichetta già per quel che riguarda il Montepulciano e adesso vorremmo citare il suo Sangiovese di altissima qualità, l’unico presente nello shop di Cantina Molisana, perchè ritenuto il migliore presente sul territorio molisano.

Questo Sangiovese è forte ma allo stesso tempo anche raffinato, un’etichetta che si contraddistingue per la sua capacità di rappresentare la fatica dei contadini che si prendono cura dei propri vigneti. Il vino all’olfatto sprigiona dei forti sentori di vaniglia e frutta matura. Il sapore è invece molto ricco, quasi vellutato, sul finale pulito ed asciutto.

Nonno Matteo IGT è un vino 100% Sangiovese, con una gradazione alcolica al 14% di un colore rosso granato.

La vinificazione di questo Sangiovese avviene a una temperatura controllata che non deve superare i 28 gradi centigradi. La macerazione dura circa 25 giorni, con svinatura e separazione dal vino fiore del pressato.

Dopo tale lavorazione il vino per l’affinamento viene spostato in barrique di legno nuove dove avviene la fermentazione, per 10 mesi. Passato tale tempo viene passato in vasche di acciaio inox. Questo vino si abbina alla perfezione ai piatti con carne rosso, alla cacciagione e infine ai formaggi semi stagionati.

 


Comprare vino rosso online: conclusioni

Abbiamo dunque avuto la possibilità di conoscere le migliori tra le etichette che Cantina Molisana propone ai propri avventori e a tutti coloro che decidono di affidarsi a loro per gli acquisti di vino e non solo. Ricordiamo che sullo shop potrete trovare molti prodotti non solo vini rossi, ma anche bianchi, rosati, formaggi e salumi tipici della terra molisana.

Cantina Molisana permette la full immersion in una terra quasi sconosciuta alla maggior parte degli italiani che forse non apprezzano abbastanza il proprio territorio.

Ricordiamo inoltre che tutte le etichette presenti nel negozio sono di altissima qualità inserite solo dopo un’attenta analisi delle qualità espresse e della loro capacità di descrivere questa terra immersa tra colline e mare, che sta cercando di coltivare un turismo enogastronomico di qualità, sottolineando quelli che sono i suoi punti di forza.

Comprare vini rossi online diviene estremamente semplice quando le etichette proposte danno certezza di scelta di prodotti di alta qualità, indipendentemente dal prezzo. Con Cantina Molisana puoi scegliere basandoti unicamente sui tuoi gusti.

Nonostante questo ci teniamo a precisare che il web è pieno ormai di portali con offerte di tutti i generi, ma prima dell’acquisto valuta bene. Il punto di forza di Cantina Molisana è in fondo la territorialità, l’offrirti la possibilità di comprare vini rossi online andando ad offrire il tuo contributo all’economia molisana che investe tutto sul suo stesso territorio. Insomma un modo di sentirti parte di una grande famiglia.

 

(scopri qui i migliori salumi del Molise)


Ci vediamo al prossimo articolo. Mi raccomando visita il sito www.cantinamolisana.it.

 

Potrebbe Interessarti:

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana