Cantina Molisana

I nostri viniChe vino regalare per fare bella figura? 3 opzioni migliori
che vino regalare per fare bella figura

Che vino regalare per fare bella figura? 3 opzioni migliori

Affrettati, il natale è alle porte e sempre di più ci si chiede “che vino regalare per fare bella figura”. Ma non solo natale ovviamente. Anche una semplice cena tra amici spesso richiede un piccolo regalino che può essere una confezioni di dolci o meglio ancora un vino da aprire durante la serata. Per questo motivo sono molti coloro che di tanto in tanto si pongono domande come “che vino posso regalare” oppure “che vino regalare per fare bella figura”.

 

Ti proponiamo subito 3 Tintilia del Molise DOC:

Ed effettivamente con un buon vino non si sbaglia mai. Basta una o più bottiglie di vino per far felice non solo chi vi invita a cena, ma anche tutte le persone con cui condividere un buon calice di vino. Tradizione, usanza o educazione. Sta di fatto che spesso regalare una bottiglia di vino rappresenta una scelta ottimale nel caso non ci si voglia presentare a mani nude.

Ma le domande sorgono spontanee però. E quindi che vino regalare per fare bella figura? Sempre più persone infatti davanti ad un scaffale di vini, magari anche ben fornito, non sa mai quale bottiglia comprare. Per ignoranza o per una scelta tra diverse tipologie di vini, la soluzione non è mai così semplice come sembrerebbe.

Se siete arrivati fin qui, con la lettura di questo articolo potrete dare una risposta alla vostra domanda “che vino posso regalare”. Vi elencheremo almeno 3 vini da poter portare ad amici e parenti per un regalo azzeccato. Un bianco, un rosso e un rosato che ti faranno fare bella figura davanti a tutti.
Ma vediamo insieme quali sono questi vini e cosa nascondono dietro alle rispettabilissime etichette.

 

(visita la nostra “sezione” vini)


Che vino regalare per fare bella figura?

che vino regalare per fare bella figura 2

Negli ultimi anni, regalare una bottiglia di vino è spesso sinonimo di regali azzeccati da condividere con amici e parenti. Regali che nella maggior parte dei casi sono sempre accettati e la dimostrazione è il fatto che sempre, o comunque quasi sempre, questi vengono consumati la sera stessa che si riceve il regalo.

La domanda però è sempre la stessa, che vino regalare per fare bella figura? E la riposta non è così semplice o scontata come sembrerebbe, anzi. Se sei già in un supermercato e ti chiedi che vino posso regalare per una serata tranquilla con amici e parenti, allora, il primo consiglio che ci sentiamo di fornirti è quello di escludere i vini poco costosi.

Se stai puntando a fare una bella figura con chi riceverà il tuo regalo, l’economia non gioca a tuo favore. In genere un vino economico rappresenta la scelta meno ottimale. E questo perché ti renderai conto al primo sorso che peccherà di qualità. Ti sembrerà di bere un pò’ di acqua sporca. Con questo non vogliamo dirti che dovrai per forza spendere un capitale. Ma ti consigliamo di stare alla larga da vini che hanno un costo di 5 euro o inferiore.

Sappiamo che esistono offerte di vini pregiati che possono arrivare a costare anche solo 5 euro. Ma il consiglio è quello di puntare ad un vino migliore, anche solo leggermente più costoso per fare bella figura con le persone che lo riceveranno.

Dunque, il primo consiglio è senza dubbio quello di non focalizzarti sul prezzo. Soprattutto cerca di non acquistare vini dal prezzo davvero irrisorio. Questi saranno anche gustosi al palato, ma se decidi di fare bella figura, allora devi puntare un po’ più in alto.

 

Acquista il vino in foto da qui:


Come scegliere il vino da regalare

Regalare una bottiglia di vino non è regalare qualcosa qualsiasi, no. Il vino è un’emozione anche una volta scartato il pacco perché può essere bevuto subito magari condividendolo con parenti e amici o custodito per un’occasione speciale. Per questo motivo occorre sempre chiedersi che vino regalare per fare bella figura.

Spesso la scelta del vino perfetto che ci evita brutte figure tra parenti e amici, è molto complicato e per vari fattori. La nostra ignoranza in materia, i gusti della persona che lo riceverà, l’offerta di quel dato negozio ecc. ecc. Ecco perché un altro consiglio se ti stai chiedendo che vino regalare per fare bella figura è quello di comprarne anche più di uno, magari uno per tipologia, bianco rosso e rosato.

 

Ti proponiamo tre vini di qualità:

E dato che anche l’occhio vuole la sua parte, magari cercate di puntare su vini con etichette importanti, magari DOC che fanno comunque un bel effetto.  In molti casi si offrono anche dei cofanetti con i vini pregiati da regalare, un mix di vini per soddisfare i palati di tutti,

Poi ricorda, il vino non è solo il regalo perfetto per Natale, può essere anche un ottimo regalo per un compleanno o altri eventi come ad esempio San Valentino o addirittura per la festa della mamma (ricordatevi… ogni donna ama i vini dolci!).

Se poi preferite il vino bianco ma non sapete cosa regalare, ci sono sempre i bianchi da invecchiamento e quelli morbidi e strutturati che sono perfetti se non sapete che vino regalare per fare bella figura!

 

(visita il nostro shop)


I nostri consigli

che vino posso regalare

Bene, eccoci a noi con alcuni validi consigli su che vino regalare per fare bella figura. Come detto, per soddisfare tutti i palati uno dei primi consigli che vi viene da fornirvi è quello di comprare una o più bottiglie di vino. A tal proposito, noi di Cantina Molisana, oltre all’acquisto della singola bottiglia, ti consigliamo l’acquisto di un vero e proprio box di bottiglie.

Un box infatti è spesso un vero e proprio salvavita. E questo per due motivi. Da un lato ci permette di scegliere la o le bottiglie giuste da regalare a seconda delle persone o della situazione. Un secondo motivo che ci spinge a comprare un box è senza dubbio il lato economico. Con un investimento minimo, possiamo portare a casa più bottiglie delle diverse tipologie a prezzi più bassi rispetto all’acquisto singolo.

Non ultimo, un box, soprattutto se formato da numerose bottiglie, ti permette di selezionare più regali a seconda non solo delle persone ma anche a seconda dei vari eventi da festeggiare. Ergo, se il tuo obiettivo è quello di fare del vino il miglior regalo possibile, allora un box di vini può fare al caso tuo. E per i motivi che ti abbiamo appena elencato.

 

(scopri il progetto di cantina molisana)


Clivia Cabernet Sauvignon DOC: che vino regalare per fare bella figura

che vino regalare per fare bella figura 3

Bene, se ti stai chiedendo che vino regalare per fare bella figura, qui troverai un elenco dei 3 vini migliori scelti da noi delle tre principali tipologie di vini: rossi, bianchi e rosati. Partiamo dal vino rosso e in questo caso inseriamo il Clivia Cabernet Sauvignon DOC.

Questo importante vino Clivia Cabernet Sauvignon DOC, è un vino rosso che mette d’accordo tutti a tavola e non solo. Un vino piacevole e gustoso che non ti farà mai pentire del suo acquisto.

Come puoi notare, le bottiglie di questo Clivia Cabernet Sauvignon, riportano una bella etichetta DOC, come segno di grande riconoscimento in Italia e nel mondo. Per quanto riguarda la sua produzione, questa tipologia di vino viene prodotto principalmente a Montenero di Bisaccia e zone limitrofe più precisamente presso la Cantina San Zenone.

Ma vediamo quali sono le sue principali caratteristiche. Questo vino, sprigiona note di frutti maturi e dolci con sentori boisè ed intensi. Al palato risulta molto morbido e con tannini dolci e sentori di note fruttate. Un vino che si abbina quasi a tutto ma in particolare va meravigliosamente bene con carni rosse, primi piatti importanti e cacciagione. Ma anche in un aperitivo con i vari salumi e soprattutto con i formaggi semi stagionati.

La sua vinificazione viene effettuata a temperatura controllata di circa 25-28° e attraverso una macerazione di circa 20 giorni. Segue la svinatura con separazione del vino fiore dal pressato.
Per quanto riguarda l’affinamento, in questo caso una parte del vino affina in barrique di rovere francese di primo e secondo passaggio, poi in acciaio per circa 15 mesi con successivo affinamento in bottiglia fino alla commercializzazione.

 

Puoi acquistarlo qui:


La nostra scelta migliore per il Vino Bianco

che vino regalare per fare bella figura 4

Abbiamo visto che vino regalare per fare bella figura nella tipologia dei vini rossi. Ora passiamo a consigliarvi invece quale deve essere il vino bianco migliore per un regalo da togliere il fiato. In questo caso stiamo parlando del Viandante Bianco Bio, anche questo appartenente alla famiglia del vino Clivia.

In questo caso ti parliamo del viandante bianco bio, un vino biologico e soprattutto come dice stesso il nome 100% naturale. Rappresenta il primo vino bianco biologico prodotto dalla Cantina San Zenone e prende il nome da una delle zone di coltivazione.

Questo particolare tipo di vino proviene da uve Trebbiano e uve di Falanghina. Il suo processo di produzione è così perfetto che per la stessa produzione di questo vino la qualità dell’uva vendemmiata deve essere eccelsa. Tutto questo dipende da un unico motivo, le uve una volta diraspate vengono introdotte in piccoli fermentini a temperatura controllata.

Per quanto riguarda le caratteristiche di questo vino che meglio rispondono alla domanda che vino posso regalare, questo sprigiona un aroma al sapore di frutta esotica quali ananas e mango con interessanti note floreali e note di lievito. Si caratterizza anche per una buona sapidità e una spiccata acidità.

Ottimo sia come vino da portare a tavola che come vino per gli antipasti o gli aperitivi con amici e parenti.
Per quanto riguarda invece i suoi abbinamenti, questo vino viandante bianco bio, è perfetto da bere con primi piatti a base di pesce, frutti di mare, secondi a base di pesce e formaggi morbidi. Si abbina bene anche con un tagliere a base di salumi e formaggi vari.

 

Puoi acquistarlo qui:


La scelta del vino rosato: Che vino regalare per fare bella figura

Bene, per concludere la carrellata dei vini e arrivare a quello che potrebbe essere il vino che meglio risponde alla domanda che vino regalare per fare bella figura,  non ci resta che inserire l’ultima tipologia di vino, quello dei rosati. In questo caso abbiamo scelto un vino molto particolare dal nome Collequinto – Tintilia del Molise Rosato Bio. Davvero un ottimo vino che si presta ad essere la risposta finale alla domanda che vino posso regalare.

Per quanto riguarda questo vino la sua provenienza è quella del vitigno autoctono molisano. Da qui nasce questa varietà di Tintilia del Molise rigorosamente biologico ed in questo caso rosato. Nasce a circa 500 metri di altitudine, in un territorio presso la provincia di Campobasso e più precisamente presso San Felice del Molise nella cantina Cipressi.
Per quanto riguarda il suo sapore al palato, questo vino si ricorda perché sprigiona sentori di more, fragole e frutti di bosco. Inoltre è un vino abbastanza secco, morbido, sapido, dal gusto pieno ed avvolgente.

Per quanto riguarda la sua preparazione, le uve, pigiate in maniera non energica, vengono sottoposte alla macerazione a freddo per almeno 10-12 ore, ad una temperatura controllata di 6-8°. In seguito le stesse vengono pressate ed il mosto viene lasciato decantare a bassa temperatura per almeno 12 ore.

Terminiamo la sua descrizione suggerendoti anche quali sono i suoi abbinamenti perfetti. In questo caso questo vino è perfetto da bere con salumi, primi piatti di pesce e carne con pomodoro, pesce arrosto e zuppe di pesce.

 

Puoi acquistarlo qui:


Il progetto di Cantina Molisana

che vino regalare per fare bella figura 5

Avete visto che vino regalare per fare bella figura. Ora non vi resta che fare il prossimo passo, vale a dire lanciarvi nell’acquisto di almeno una bottiglia. E se ancora avete dei dubbi su che vino regalare per fare bella figura, non vi resta che visitare la nostra cantina.

All’interno della nostra cantina infatti potrete trovare tutte le tipologie di vino che stavate cercando, comprese le bottiglie che tu abbiamo appena descritto. Solo visitando la nostra cantina sarete così in grado di dare la risposta alla vostra domanda che ormai vi assilla da tempo: che vino regalare per fare bella figura.

All’interno della nostra cantina, potrai così trovare tutti i vini tipici della nostra regione, il Molise appunto. Ma non solo vini. Dal momento che l’obiettivo di cantina molisana è quello di far conoscere a tutti la regione Molise a suon di gastronomia, il progetto non può e non vuole limitarsi ai soli vini.

Qui infatti potrai trovare tutti i prodotti tipici della cucina molisana. Dai formaggi ai salumi fino a toccare prodotti a base di un elemento fondamentale molisano, il tartufo. Un salto nella gastronomia molisana che non solo ti offrirà la risposta a che vino regalare per fare bella figura. Ma ti sorprenderà con tutta la passione e la tradizione dei molisani nei loro prodotti gastronomici da leccarsi i baffi.


Ci vediamo al prossimo articolo. Mi raccomando visita il sito www.cantinamolisana.it.

 

Potrebbe Interessarti:

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana