Spedizione gratuita oltre i 79€

Cantina Molisana

I sapori del MoliseBox prodotti tipici: 3 tipicità locali
box prodotti tipici

Box prodotti tipici: 3 tipicità locali

Eccoci qui oggi a parlarti dei box prodotti tipici, in particolare ci soffermeremo su quelli che sono i prodotti bandiera del Molise e che puoi trovare su Cantina Molisana. In tempi non sospetti è nata l’abitudine di molti consumatori di acquistare e di molte aziende produttrice di vendere dei box enogastronomici che permettano di portare a casa a un prezzo piuttosto piccolo, una serie di prodotti di uno specifico marchio o in riferimento a un certo territorio.

Una modalità d’acquisto, quella dei box prodotti tipici, che si rivela non solo vincente ma a dir poco virale. La stessa tecnica di vendita si è poi diffusa in diversi settori, non solo quello dei prodotti alimentari, ma della cosmetica, di prodotti per il corpo e per la casa.

 

Pensare a dei box di prodotti tipici vuol dire offrire la possibilità di acquistare a un prezzo veramente conveniente dei prodotti che se acquistati singolarmente sarebbero costati molto di più. Ma poi vuoi mettere il gusto di scartare il pacco quando finalmente il corriere lo porterà a casa tua? Insomma sarà sempre Natale o quasi.

Ma i box prodotti tipici possono anche essere dei perfetti regali. Conosciamo allora meglio questa modalità di vendita, prima di soffermarci sui box prodotti tipici molisani che puoi trovare sul sito di Cantina Molisana.


Box prodotti tipici: una nuova tipologia di marketing

box prodotti tipici 2

Le prime aziende ad utilizzare le box di prodotti sono state quelle di cosmetica che per lanciare le loro nuove linee di prodotti hanno utilizzato questa strategia di marketing e hanno avuto un notevole successo. In tale ottica possiamo afferma che le beauty box sono state il passo di chi ci ha visto lungo, di chi ha puntato su alcuni fattori:

  • l’effetto sorpresa di un pacco che periodicamente si riceve a casa. Anche se si decide di acquistare un box di cui si conoscono i prodotti, il solo gesto di aprire un pacco lo rende più elettrizzante;
  • la possibilità da parte dell’azienda di omaggiare il cliente con dei piccoli cadeaux da inserire nell’acquisto;
  • la convenienza a livello economico: generalmente il valore dei prodotti che si trovano all’interno della box è molto più elevato rispetto a quello che poi realmente si paga.

Insomma visto il successo che la pratica aveva avuto soprattutto in America, si è deciso di portarla in Italia e di estenderla anche ad altre aziende come può essere quella alimentare appunto, dove si è iniziato ad utilizzare la box prodotti tipici utile per permettere all’intenditore ma anche a chi non lo è di gustare una selezione di prodotti legati tra loro per una caratteristica come quella del territorio di provenienza. Di qui le box prodotti tipici molisani acquistabile su Cantina Molisana, ma prima abbiamo ancora qualcosa da dirti.


Un box per tutti i gusti

box prodotti tipici molisani

Abbiamo affermato che i box di prodotti è una vera e propria strategia di marketing per il cui utilizzo, i precursori sono stati i grandi marchi di cosmetica che soprattutto in America hanno deciso di provare quello che è stato poi il primo passo verso un mercato che potremmo definire completamente nuovo.

Ad oggi possiamo affermare che solo curiosando sul web è possibile trovare un box prodotti tipici per tutti i gusti. Non ci si è fermati solo alla cosmetica; ma si è arrivati ai prodotti alimentari, a vestiti per neonati e anche box prova in cui i grandi marchi offrono dei prodotti in formato small size per la prova di alcuni giorni prima di acquistare in dimensioni standard.

 

 

Le proposte che troverai sono generalmente ben targetizzate, questo vuol dire che puntano a un pubblico specifico per:

  • genere;
  • età;
  • provenienza geografica;
  • professione;
  • status;
  • abitudini.

Insomma così come succede per tutte le tipologie di box anche i box prodotti tipici non vengono ideati casualmente, ma dietro di essi c’è una vera e propria strategia di marketing, che ha come caposaldo quello di dare lo possibilità al consumatore di provare un certo prodotto, acquistandolo a un costo di gran lunga ridotto come prova per poi decidere come orientare la propria spesa in maniera ragionata.

 

(scopri qui i migliori vini rossi del Molise)


Box prodotti tipici: un marketing virale

Non sono poche le aziende che hanno introdotto degli abbonamenti per la ricezione di box prodotti tipici. In genere questa tipologia di prodotto contiene degli alimenti originali che sarebbero difficili da trovare presso i punti vendita dislocati nella propria zona. L’iniziativa sembra piacere veramente molto a tutti coloro che decidono di compiere un acquisto di questo tipo con un box prodotti tipici per l’assaggio di diversi affettati, vini e formaggi; ma non solo.

Ciò che si vuole fare è accompagnare i consumatori in un viaggio che vede come protagonisti dei prodotti regionali come succede nel box prodotti tipici molisani; oppure alla scoperta di elementi che contraddistinguono una certa azienda e l rendono una.

Generalmente nei box prodotti tipici non solo sono presenti barattoli e confezioni; ma anche delle fiches informative sugli alimenti che non di rado sono firmate da grandi chef; in altri casi possono essere presenti delle ricette valide oppure per i vini quali siano i migliori abbinamenti possibili.

Ad ogni modo, in qualunque forma le box prodotti tipici vengono presentati, piacciono molto; anche se, ad onore del vero occorre specificare che mentre le beauty box in Italia hanno avuto vita semplice, per i prodotti alimentare la strada è un pochino più in salita, ma questo non vuol dire che il successo sia lontano.

 

(scopri qui il vino per fare colpo)


Da cosa sono composti i box

box prodotti tipici molisani 2

Ci piace definire i box prodotti tipici come dei veri kit delle meraviglie, i quali contengono un certo numero di alimenti gourmet che dalla stessa azienda sono considerati dei top di gamma che non è facile reperire in commercio e su cui invece cadono le attenzioni di un gran numero di consumatori.

Non di rado i kit vengono utilizzati dalle aziende in una particolare fase della produzione di un nuovo prodotto che è la sua messa a punto, durante la quale potrebbe essere comodo conoscere l’idea in merito di quelli che sono i propri clienti più assidui.

Ci sono poi aziende come Cantina Molisana che ha inserito i box prodotti tipici all’interno di quella che è la loro normale offerta di prodotti per permettere ai consumatori di acquistare dei box per se o come idea regalo per un momento particolare, per una ricorrenza. Quindi il carattere naturalmente promozionale delle box prodotti tipici non ha impedito a molto di sfruttare la vera convenienza di quella che è questa idea di marketing che da enormi possibilità sia a livello economico che promozionale.

 

(scopri qui Brezze – Falanghina del Molise; in foto)


Come ricevere i Box prodotti tipici

Ma come è possibile ricevere i box prodotti tipici? Le alternative per avere dei box prodotti direttamente a casa propria sono 2. Alcune aziende hanno deciso di concedere la possibilità di avere dei box prodotti sottoscrivendo un abbonamento. In altre parole si procede con questo abbonamento che permette di ricevere con una certa cadenza i prodotti direttamente a casa propria senza dover procedere ogni volta a compilare il modulo degli ordini.

Una modalità questa molto apprezzata dai clienti che non hanno bisogno ogni volta di fare l’ordine, ma si vedono recapitare il pacco periodicamente dal corriere. In genere quando si procede in questa maniera l’azienda utilizza il box prodotti tipici semplicemente per sponsorizzare nuovi prodotti e per avere una maggiore visibilità.

L’alternativa è quella di procedere volta per volta all’acquisto del box prodotti tipici che si desidera. Si tratta dunque di un acquisto singolo che si può fare per se o per degli amici nella possibilità di un gradito regalo. In entrambe i casi per procedere all’ordine dei box prodotti tipici occorre collegarsi al sito internet delle aziende e curiosare tra le loro offerte.

 


Box prodotti tipici di Cantina Molisana

 

box prodotti tipici 3

Adesso che abbiamo conosciuto i box prodotti tipici è il momento di soffermarci, come avevamo già detto in precedenza su quelli che sono i box prodotti tipici molisani che vengono proposti sul sito di Cantina Molisana. Chi conosce l’azienda sa bene che offre una finestra aperta sul Molise e sulla sua identità che si basa sulle eccellenza della tavola e non solo. I prodotti tipici di questa terra sono:

Tutti elementi che si possono trovare nella selezione di box prodotti tipici molisani che il sito offre ai proprio visitatori.

Dobbiamo riconoscere che il Molise è spesso una terra che viene dimenticata, ma offre un gran numero di prelibatezze della tavola. Cantina Molisana si sarebbe potuta accontentare dei vini ma questo non le avrebbe permesso di esplicare in maniera completa il suo amore per questa terra. Proprio per questo motivo è elaborato dei box prodotti tipici molisani che possono essere acquistati sia per se stessi che per un dono.

La perfetta idea regalo? Anche un modo per organizzare una cenetta di prelibatezze, soprattutto all’ora dell’aperitivo. Sai cosa facciamo allora? Andiamo a conoscere alcune delle migliore offerte che il sito mette a disposizione del suo pubblico.

 

(visita qui il Blog di Cantina Molisana)


Le offerte di Cantina Molisana

Potremmo suddividere le offerte di Cantina Molisana in merito ai box prodotti tipici molisani in 2 grandi gruppi. Da una parte si avranno i box prodotti tipici che vedono al loro interno solo salumi e formaggi; altri che invece oltre ai salumi e ai formaggi prevedono anche la presenza di una bottiglia di vino che completa l’offerta pensata per gli amanti della buona cucina molisana, ma anche per chi ancora non la conosce.

Fino a qui ci sembra molto chiaro no? In pieno stile box prodotti, in entrambi i casi i prezzi sono accessibili e ciò che si paga è sicuramente irrisorio se confrontato al prezzo di ogni singolo prodotto. In ogni caso i box prodotti tipici molisani che puoi acquistare collegandoti a questo sito, permettono tutti di scegliere delle chicche per un aperitivo che da di buono, che sa di tradizione.

Brevemente vediamo la lista dei prodotti offerti.

 

(scopri qui le migliori offerte)


Solo salumi

box prodotti tipici 4

Per quel che riguarda i box prodotti tipici solo con salumi e formaggi si avrà:

  • Appuntamento alla molisana: che pone maggiormente l’attenzione sui formaggi con 2 tipologie di caciocavallo, uno classico e l’altro al tartufo. Completa l’offerta la ventricina piccante di cui il Molise va fiero;
  • Bontà del Molise: contenente del caciocavallo classico, della salsiccia rossa dolce e della salsiccia bianca, da leccarsi i baffi, ma non dimenticare di scegliere del buon vino da abbinarci;
  • Molise in un box: se invece vuoi portarti a casa uno spicchio di Molise, questa dovrebbe essere la tua scelta. Con l’immancabile caciocavallo classico, accompagnato dalla particolare salsiccia dolce e la salsiccia bianca;
  • Tipicità del Molise: per chi proprio non si vuole accontentare e vuole, ventricina piccante, il filetto stagionato, salume tipico del Molise e anche un barattolo di salsa al tartufo con cui condire la pasta oppure delle gustose bruschette;
  • Tris perfetto: infine un tris di salumi con la ventricina dolce, salsicciotto dolce e salsiccia rossa dolce, per chi preferisce dei gusti che non siano troppo aggressivi.

 


Con il vino

box prodotti tipici 5

Ribadiamo che scegliere dei box prodotti tipici molisani richiede comunque la scelta di un vino da abbinare, quindi per andare sul sicuro perchè non affidarsi a dei box prodotti completi?

  • Chicche del Molise: caciocavallo al tartufo, salsiccia rossa dolce, accompagnati da un’etichetta di Montepulciano L’indovino rosso;
  • Degustazione tipica: un box che ti permette di organizzare una cenetta con i ficchi. Il Nero, un vino di Montepulciano veramente molto amato, il caciocavallo classico, il salsicciotto dolce e infine la salsa tartufata con cui azzardare la preparazione di un buon risotto. La perfetta idea regalo;
  • Delizie del Molise: anche qui si ha un vino rosso, il Tintilia, che gli appassionati sanno bene essere un’uva autoctona della zona, la ventricina dolce, il salsicciotto dolce e infine il filetto stagionato. Cosa chiedere di più?
  • Prodotti dell’Adriatico: un box prodotti tipici dal prezzo molto piccolo. Contiene un vino biologico rosso Il Viandante, la salsiccia bianca e anche il salsicciotto dolce;
  • Prodotti dell’entroterra: per sapori a dir poco particolari ti consigliamo questo box molisano. Al suo interno l’Embratur, un Tintilia, poi la ventricina e infine l’amato caciocavallo classico;
  • Terra di tradizioni: infine questo box prodotti tipici con i Diecettari, un vino rosso di Montepulciano di grandissima qualità; la ventricina dolce, la salsiccia bianca e infine un olio al tartufo bianco per impreziosire i tuoi piatti.

Ci vediamo al prossimo articolo. Mi raccomando visita il sito www.cantinamolisana.it.

 

Potrebbe Interessarti:

Cantina Molisana Seguici sui social

Le pagine ufficiali di Cantina Molisana